<a href="/termini/435_ADERENZA">Continua</a>'>aderenza (fondi fangosi, ghiaino, neve ecc.) delle due ruote di uno stesso asse possa rare a vuoto mentre l'altra rimane ferma a causa dell'intervento del differenziale, si ricorre ad un sistema di bloccaggio che rende solidali i due semialberi che escono dal differenziale stesso e che diventa quindi completamente "inoperoso" (le ruote in questo caso e' come se fossero collegate ad unico albero). Analogamente, per evitare che la vettura possa rimanere immobilizzata, anche il differenziale centrale (longitudinale) viene dotato di un sistema di bloccaggio. In questo modo anche nella peggiore delle ipotesi (una sola ruota con aderenza adeguata) il veicolo e' sempre in grado di proseguire la sua marcia trasmettendo al suolo la forza motrice. Per bloccare differenziale di norma si ricorre a sistemi a manicotto scanalato con denti di innesto di tipo frontale.
bloccaggio differenziale centrale
Andrea 31/03/2008 08:46 31/05/2009 04:12mio papà ha una suzuki grand vitara ed è possibile bloccare il differenziale centrale. vorrei domandarvi a cosa serve dato che le ruote di ogni singolo differenziale possono girare...
Avrò occasione di andare in montagna dove troverò della neve. Portandomi la Santafè 2.7 Benzina la mia domanda è devo o no montare le gomme della neve o devo averle solo a bordo?
Schema di bloccaggio del differenziale della Lancia Dedra integrale: 1) centralina elettronica di comando; 2) elettrovalvole; 3) attuatore pneumatico; 4) sensore posizionamento bloccaggio del differenziale; 5) serbatoio del vuoto; 6) sensore tachimetrico.