Organo meccanico impiegato in alcuni motori per eliminare vibrazioni che possono rivelarsi fastidiose per gli occupanti dell'automobile. In certi casi gli alberi ausiliari di equilibratura, sono sempre dotati di una o piu' masse eccentriche, sono due, controrotanti.
E' questa la soluzione tipicamente utilizzata in alcuni motori a quattro cilindri in linea per le automobili di classe elevata. Per l'azionamento di questi alberi ausiliari, che debbono essere accuratamente fasati, si ricorre a ingranaggi o a cinghie dentate. Le architetture motoristiche che piu' tipicamente richiedono questi "equilibratori dinamici" sono quella a due cilindri in linea e quella a un solo cilindro (soluzione non impiegata in campo automobilistico). Le vibrazioni che questi albero eliminano possono essere dovute alle forze di inerzia del primo o del secondo ordine o anche a coppie perturbatrici. Quando si impiegano due equilibratori dinamici, essi di norma vengono installati in appositi alloggiamenti praticati ai lati opposti del basamento.
Nessun messaggio collegato
Evidenziati dalle frecce i due alberi di equilibratura presenti nel basamento del motore della Fiat Croma Turno i.e.
