Dino,vedi,non so se ti sono d'aiuto,ma il tuo problema
mi sembra simile al mio 1,3 multiget.
Mi succedeva questo il motore arrivando(diciamo a minimo di terza)dovrebbe equivalere ai 3000 giri che dici,sai specie nei sorpassi,aveva un vero calo di potenza.
L elettrauto,mi diceva che invece di spruzzare sette
iniezioni di carburante a ciclo ne spruzzava sempre 5.
Attenzione è una precisa scelta della FIAT,lo sai non
ho voluto toccare il software della centralina e forse
ho sbagliato,ho fatto montate una centralina aggiuntiva
che interveniva in quel preciso arco di giri,aumentando le iniezioni a 7.
Siccome l'auto pesa,io al tuo posto,agirei così,fatti
variare da solfware(col pc la mappa motore),portala a
130 cv,tranquillo so che ti dico,ma dici all'elettrauto di darti una mappa che privilegi la coppia,poi prova l'auto vediamo se pigli due piccioni
con una fava.
Elimini il difetto e migliori la macchina,poi provala puoi senpre tornare indietro nella scelta,se non ti
soddisfa.
Altrimenti devi fare come ho fatto io,sai e vero che non ho toccato il software,ma sono poco soddisfatto
per la mia(75 cv sono pochi),la continuo a sentire pesante,anche se un amico mi diceva che avevo ragione,infatti rispetto a un modello precedente pesa 300 kg.in più,quindi la mia non era un'impressione.