<a href="/termini/289_POTENZA">Continua</a>'>potenza. Tirando le marce osservavo che la risposta del motore era irregolare e comunque vuota dopo i 2500 giri quando invece io mi sarei aspettato la massima spinta.
In ogni caso il mio elettrauto controllando la batteria ha notato che il debimetro era scollegato ( forse per errore dei meccanici all'ultimo tagliando) e quindi si è affrettato a collegarlo e mi ha detto di provare la macchina. L'auto andava 3 punti peggio di prima faticava a raggiungere i 200O giri e in salita moderata si muoveva solo in 1° marcia.
Diagnosi: Debimetro da cambiare.
Onestamente in quel momento non me la sentivo di spendere i 240 euro del debimetro nuovo e dovendo partire per le vacanze ho fatto montare un debimetro preso presso un demolitore da una 147 Jtd.
la macchina è andata molto meglio specialmente in ripresa anche se permane qualche seghettamento nell'erogazione della potenza ai bassi regimi. La mie domande sono :
- Corro dei rischi con questo debimetro non specifico???
- Vanno certamente imputati a questa riparazione non originale i difetti ( anche se minimi) di erogazione ancora presenti??
Grazie in anticipo per le vostre risposte. E a presto.
x knight
ciao, allora la tua è un'auto 2400cc, la 147 jtd è una 1900cc, il debimetro della 147 ti riduce in prestazioni.
Riguardo al fatto che hanno staccato il connettore è perchè si sono accorti che il debimetro era andato al creatore, quindi staccando il connettore debimetro hanno messo in condizione alla centralina di autoadeguarsi come se ricevesse un segnale (apparente)standard, ovvio che l'auto andava benino, ovvio che con un debimetro di auto piu' piccola di cilindrata l'auto va un po meglio di prima. Puoi trovare debimetri originali per la tua auto su ebay e a prezzi max di 100/120 euro.
Riguardo al seghettamento credo che il problema sia dovuto alla EGR, falla tappare e vedrai che l'auto andra' molto meglio di com'era all'origine e in alcuni casi il consumo è stato ridotto solo tappandola.
Il debimetro preso allo sfasciacarrozze ricordati che è gia usurato anche perchè non si sa quanti km ha alle spalle e da quanto tempo è ferma quell'auto alle intemperie.
bye bye
Grazie mille Tuning Runner per la risposta.. sto già controllando E-Bay per il debimetro e poi farò tappare la EGR come mi hai detto tu ti farò sapere... Grazie ancora
ho una lancia lybra 2.4 jtd del 2001 mi si è fulminata una lampadina avevo il portalampada rotto qualcosa è andato in corto: risultato non funzionava piu ne quadro ne luci nulla di nulla vado alla lancia con la diagnosi al pc tolgono tutti gli errori però LA MACCHINA NON HA PIU POTENZA RIMANE ACCESOA LA SPIA PROBLEMA ALL'ALIMENTAZIONE pompa iniezione" Il meccanico lancya ha detto che deve smontare la pompa e vedere...per me è+ tutto un modo per fregarmi dei soldi la macchina va in moto ma va tipo una macchina aspirata non ha potenza....potrebbe essere il debimentro? o problemi alla centralina cosa potrebbe essere e soprattutto come faccio a non farmi fregare dal meccanico lancia?
oh un opel zafira 19 turbo quando schiaccio l acceleratore il turbo funziona molla e funziona a scatti di continuo o fatto cambiare il debimetro l egr e il problema e sempre lo stesso qualcuno mi puo dire cose.
CIAO!
IO HO DUE PROBLEMI CON LA MIA LANCIA K 2400 DIESEL DEL 1999.
QUANDO SPENGO IL QUADRO IL MOTORE RIMANE ACCESO PER QUALCHE SECONDO.
QUANDO SONO IN VIAGGIO E MI AVVICINO AD UN INCROCIO, O COMUNQUE DEVO FERMARMI, ALCUNE VOLTE DI PUNTO IN BIANCO SI SPEGNE.
COSA PUò ESSERE?
MILLE GRAZIE
DANIELE
La spia della pompa d'iniezione rimane fissa accesa, il motore comunque non ha perso in efficienza e neanche i consumi si sono ridott, potrebbe trattarsi di un problema elettrico?
E' successo ad altri lo stesso problema?
Chiedo scusa la macchina è una Lancia lybra jtd
Ero proprietario di una Lancia K JTD 2400 Emblema che ho ceduto a mio fratello, ora ha problemi di accensione a freddo che i meccanici, nonostante abbiano cambiato un sacco di cose con una spesa di 850 euro, non riescono a risolvere. Qualcuno mi può essere d'aiuto?
Grazie
perfavore dovrei acquistare una lancia lybra del 2003 emblema 2.4 con 180000 kl .mi dite come va questa macchina e quali accortenze prendere prima di fare il passo...attendo vs notizie e una macchina che non conosco e ho un po di paura..grazie.
ho una lancia libra 2400 jtd ho problemi di accensione parte a spinta o con etere grazie