Loading...

Dettagli Funzionamento ABS

Piero Andreini. pieroandreini@libero.it 25/11/2002 02:18 2 14/11/2008 08:15

Vorrei tornare l'argomento ABS a causa di una discussione tra me ed un mio

amico pilota di rally.

Il punto cruciale è se l'ABS gestisce l'anti-bloccaggio di ogni ruota in

maniera indipentente o c'è un interazione tra di esse. Mi spiego meglio: se

due ruote si trovano ad esempio sulla neve ed altre due sull'asfalto

asciutto e viene richiesta dal guidatore un frenata al massimo delle

possibilità dell'impianto, la forza con la quale frenano le ruote

sull'asfalto asciutto sarà la stessa nel caso in cui le altre due fossero

state anch'esse sull'asfalto asciutto oppure per evitare una forte

differenza di frenata richiesta dai due lati dell'auto e quindi per evitare

che possa andare in sbandata la forza esercitata sul lato con maggiore

aderenza viene diminuita entro certi livelli? Io sostengo che la macchina

non si scompone qualunque sia la differenza di frenata ci sia tra le varie

ruote a patto che nessuna di essse blocchi, mentre il mio amco sostiene che

la differenza di franata tra le varie ruote non può superare certi livelli

pena l'instabilità dell'auto con conseguente sbandata. Chi di noi due ha

ragione?


Cordiali saluti,


Piero Andreini.

Risposte
Andrea pretiandrea@hotmail.it 08/04/2008 02:54

hai ragione te, infatti per ripartire la frenata esiste un'altro sistema l'EDB che collabora con l'ABS, ma se il veicolo e' sprovvisto di EBD, l'ABS si limita a evitare il bloccaggio delle ruote

Gianni 14/11/2008 08:15

E' vero che applicando forze frenanti differenti su ciascun lato del veicolo si determina l'effetto di far ruotare il veicolo attorno al proprio asse verticale (fenomeno dell'imbardata). L'intervento del sistema ABS, limitando lo slittamento delle ruote, rende ancor più evidente questo fenomeno di instabilità dinamica del veicolo, poichè il coefficiente di aderenza in frenata su asfalto asciutto è maggiore se la ruota non è del tutto mentre sulla neve è vero la ruota bloccata vanta un miglior coefficiente di aderenza in frenata. Quindi il sistema ABS, impedendo il bloccaggio totale delle ruote in frenata, amplifica la differenza di forza frenante tra ruote su asfalto e ruote su neve, determinando un marcato effetto sovrasterzante sulla dinamica del veicolo.

Proprio per evitare questo inconveniente, da molti anni nei sistemi ABS è prevista una funzione che impedisce di applicare la massima forza frenante possibile sulle ruote di un lato che si trovano su un fondo ad alto coefficiente di aderenza SE LE RUOTE DELL'ALTRO LATO SONO SU UN FONDO CON BASSO COEFFICIENTE DI ADERENZA. In questo caso la forza frenante sulle ruote del lato ad alta aderenza inizialmente è pari a quella delle ruote del lato a bassa aderenza per poi essere gradatamente innalzata lungo un secondo o poco più, proprio per dare il tempo necessario ad un conducente di media capacità di correggere la traiettoria. Naturalmente se il conducente non esegue correzioni con lo sterzo e la frenata si prolungasse ben oltre un secondo di tempo il veicolo tenderà a ruotare attorno al proprio asse verticale verso il lato a più alta aderenza. Da tutto ciò discende che:

nelle condizioni di grande differenza di coefficiente di aderenza tra un lato e l'altro di un veicolo la logica di intervento dell'ABS preferisce allungare lo spazio di frenata pur di rendere più facilmente guidabile il veicolo stesso;

solo quei veicoli dotati di sterzo attivo (p.e. A4 con Active Steering) sono in grado sfruttare al meglio il coefficiente di aderenza più alto poichè correggono autonomamente l'angolo di sterzatura.

Saluti.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario