Loading...

Wastegate su Passat Variant

manfgenn manfredo.gennaro@tin.it 30/09/2008 03:51 15 05/06/2015 09:43 WASTEGATE

Salve a tutti!

Volevo sapere se c'era qualcuno che può darmi un parere sul seguente problema che mi sta facendo perdere la testa :

su un Passat Variant 2.0 TDI del 2006 140 CV 3C5 con l'odato FAP e iniett piezo originale ho fatto montare dal mio mecca una wastegate esterna di quelle a fungo in ergal con il pistoncino a corsa variabile registrabile. Subito dopo l'auto ha cominciato ad andarmi in autoprotezione, anche se meccanicamente prima di andare in autoprotezione non era disastrosa. L'abbiamo ri-regolato 20 volte. Ora sto vagliando alcune possibilità :

a) la wastegate montata lavorava in modo troppo diverso dalla originale o era difettosa (forse si apriva e non si richiudeva?) e con un'altra wastegate elaborata ho risolto il problema.

b) la wastegate va benissimo solo che l'auto è elettronicamente troppo rigida per cui va bene il montaggio della wastegate è solo questione di "adeguare" il software della centralina o di allentare qualche parametro / limitazione e siamo a posto

c) qualunque wastegate di questo tipo elaborata montata ma "universale" regolabile su un turbo diesel con turbina a geometria variabile creerebbe dei problemi e quindi è sbagliata l'idea (secondo alcuni ma in teoria non dovrebbe essere così!).

Non so più a che santo votarmi se rifare la centralina (ma ho già una centralina aggiuntiva Steinbauer che allunga i tempi di iniezione ma non tocca i parametri della originale Siemens), provare con un'altra valvola, rimontare l'originale con le pive nel sacco. Non si è nemmeno capito se un Passat di questo genere abbia la elettrovalvola Pierburg su cui intervenire etc. e se la Wastegate sia comunque comandata elettronicamente dalla centralina o da una centralina o meccanicamente dalla pressione...

Qui c'è molta gente che si intende di elettronica non è che magari i parametri originali sui gas di scarico sono troppo rigidi e non tollerano nulla?

Sarò grato a chiunque mi dia un consiglio o un parere ben pensato. Se c'è qualche esperto professionista di turbo lo pagherei perfino per una consulenza!

Risposte

Nessuna risposta

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario