Loading...

JAGUAR XK8 4.0 ARRESTO MOTORE IN MARCIA

doctornero morelli.9300@tiscali.it 13/10/2008 04:37 6 26/05/2015 12:49

Sono possessore di una Jaguar XK8 4.0 V8 cambio automatico e per 2 volte è capitato che, alla messa in moto dell'auto, effettuando una brusca accelerazione e frenando immediatamente il motore va in arresto rimanendo in folle. Nessun errore o spia di emergenza accesa. Ripeto è successo solo un paio di volte di cui una in curva... Nella prima era innestata la 2 marcia (dopo una tirata) e la seconda in D. Ripeto il motore e cambio funzionano alla perfezione. Ovviamente il meccanico che ha provato l'auto dichiara il perfetto funzionamento. Al forum chiedo: -Benzina sporca? -Presenza di acqua?

Grazie

Risposte
Marco Dalla Montà marcodallamonta@libero.it 15/07/2009 08:55

Buonasera. Io ho una XJR del 2001, acquistata nell'ottobre 2008, e già per tre volte il motore mi è andato in emergenza, l'ultima poche ore fa. In concessionaria mi hanno detto che può accadere per il riconoscimento di impurità e/o acqua nel carburante ma, mentre nei due episodi precedenti la macchina è tornata a posto dopo aver spento e riacceso, ora rimane accesa la spia di CONTROLLO MOTORE; le due luci gialla e rossa invece si sono spente. Aggiungo che, durante il funzionamento in emergenza, il minimo era insolitamente alto e il display segnalava problemi al controllo stabilità e controllo trazione. Domani mattina richiamerò il concessionario, ma se intanto qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito... Saluti.

Marco Dalla Montà marcodallamonta@libero.it 22/07/2009 03:52

Nel caso fosse utile ad altri proprietari di Jaguar V8 sul problema del motore in protezione, aggiungo quanto mi è stato detto in concessionaria il giorno dopo. La presenza di impurità o acqua nel carburante è solo uno dei motivi possibili, nella mia è stato trovato un difetto di softwere riguardante acceleratore e corpo farfallato. La centralina è stata così riprogrammata, ed effettivamente la macchina è ora molto più silenziosa e brillante. Mi è stato spiegato che negli anni la memoria delle centraline è soggetta a "sporcamenti" (un po' come un virus nel computer), ed essendo le centraline comunicanti, un difetto nella gestione elettronica del motore può passare al cambio o ad altri componenti. Per esempio dopo ogni viaggio, soprattutto d'estate, trovavo la macchina sempre più fiacca rispetto alla partenza (anche con una XJ8 3,2 aspirata che ho avuto prima), cosa che ora non succede. Far riprogrammare la centralina è anche un lavoro abbastanza rapido, lo consiglio a chi sceglie un usato con qualche annetto. Saluti!

enzo john-cooper@hotmail.it 20/09/2009 03:14

salve dopo aver letto quanto accaduto...le consiglio di far controllare tutto il cablaggio dell impinato...elettrico (motore)...è FACILE KE QUALCHE FILO SI SIA ROVINATO O CRISTALLIZZATO ...CAUSA le ALTE TEMPERATURE ke il propulsore raggiunge...KE CN IL PASSARE DEL TEMPO CREA PROBLEMI ai fili!!!!....ovvio consultare e pulire la memoria guasti dell ecu....

aldo unico_r@libero.it 09/10/2009 10:21

Buongiorno a tutti, mi aiutate se potete ? Ho un problema al minimo della mia Jaguar S-Type 3000 V6 e cioè, lo stesso è molto alto e raggiunge i 1800 giri fissi per poi a volte rientrare nel normale e cioè intorno agli 800 rpm.

Al chek della Jaguar non è risultato nulla e dicono che è tutto apposto ma io non posso andare in giro così: qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere ? Se c'è un meccanico in gamba o qualcuno che ha avuto lo stesso problema e che mi legge, mi può dire che devo fare ?

Vi ringrazio in anticipo.

Aldo

milan milankoljancic@libero.it 17/01/2014 05:38

salve a tutti ho una xkr del 98 andava benissimo,pero dopo un tamponamento posteriore macchina cominciava fare strani rumori nel motore , sembra come catena,dopo a minimo funziona male,dopo sembra candele,in fine parte sx ,se sente qualche volta scoppio...in fatti non lo so se causa interutore benzina,concesionaria jaguar mi ha deto,che devo cambiare catene di distribuzione spesa in torno 3/4000euro.grazie -sono disperato.

giuseppe giuseppe@rosnati.it 26/05/2015 12:49

Devo sostituire il motore a una Jaguar XK8 del 1998.

Qualcuno Sto arrivando! Spiegarmi le differenze tra le sigle CE (mio) e NB (motore che ho trovato)?

Cosa devo guardare per capire se il motore che mi offrono va bene?

Grazie

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario