<a href="/termini/128_DETONAZIONE">Continua</a>'>detonazione avviene nei motori diesel? per gli stessi motivi?
no perche il processo di combustione e totalmente diverso. Nei motori diesel infatti essa è più brusca, avviene immediatamente e non progressivamente come nei benzina. Pertanto, affinche la combustione sia migliore si cerca di avere gasoli con maggiori proprieta detonanti. Diciamo molto volgarmente che la combustione nei diesel avviene proprio per detonazione!
la detonazione nei diesel cè e si verifica nei primi istanti dopo l'avviamento a freddo, questo è dovuto alla difficoltà di incendiarsi della nafta a basse temperature...in poche parole a freddo la nafta viene iniettata nel cilindro e questa causa le basse temperature fa fatica ad accendersi e nel frattempo ne viene ancora iniettata (nel diesel avviene un iniezione progressiva) finche ad un certo punto tutta la nafta iniettata si infiamma di colpo causando il classico battito anche nel diesel ma al contrario del benzina si verifica a freddo
Io ho una astra gtc 1.6 turbo, 15000 km fà l'ho rimappata, e l'altro giorno sono andato a fare una sparata di mezz'ora... dopo qualke km a velocità da codice, mi ha fatto una fumata bianca... ho grippato un pistone... colpa dell'anticipo o pressione del turbo o xchè di solito metto sempre la 98 ottani e quel giorno la 95??