<a href="/termini/360_TRAZIONE+INTEGRALE">Continua</a>'>trazione integrale inseribile. Questa è la mia domanda: è possibile che quando il 4x4 è inserito, non riesco a fare manovre strette, non mi è possibile fare nemmeno una inversione ad "U"?
Grazie.
A parte il fatto che non riesci a fare manovre strette..il problema e' che neppure devi provare a farle..soprattutto su asfalto o superfice non sdrucciolevole..perche?
perche' quanto inserisci le 4 x 4 le ruote anteriori bloccano il differenziale e cioe' girano alla stessa velocita'..qunado fai una manovra stretta rischi di sollecitare in maniera pericolosa, il sistema di distribuzione anteriore..e' per questo che e' consigliabile usare le 4x4 su terreni sdrucciolevoli in quanto la ruota che deve compiere meno giri (ruota interna) venga in parte trascinata sul terreno..
spero di essere stato chiaro..ciao!
dovrei acquistare un 4x4. Volevo sapere se in alcune condizioni di neve, la sola trazione integrale non è sufficiente a muoversi ed occorrono anche le catene.
A questo punto non conviene acquistare un'auto normale e montare i pneumatici invernali??
salve possiedo un nissan terrano II
27 TDI intercooloer del '02 e vorrei sapere che tipo di cambio devo usare per andare sulla neve e sulla spiaggia(2H; 4H o il 4L?) dato che è la prima volta che uso un fuoristrada ciao e tante grazie.
ho una bmw x5 3000 diesel, in frenata solo dopo i 130 km/h lo sterzo vibra fortemente, l'officina bmw dopo diversi test e prove è arrivata alla conclusione che il difetto è il ripartitore di coppia, possibile? Grazie.
Premettiamo che il 2H rappresenta la normale trazione (2ruote motrici) il sistema 4H invece determina l'iserimento del normale 4x4 (4 ruote motrici), il 4L permette l'iserimento delle ridotte le quali accorciano i raporti permettendoti di affrontare meglio salite ripide su strade sdrucciolevoli on sterrate....x quanto concerne la neve vale lo stesso principio cioè ove si debbano affrontare salite innevate è meglio certamente il 4L
Vorrei sapere, di quanto viene dispersa l'energia dal motore alle 4 ruote, visto che il sistema di trasmissione prevede una ripartizione su due assi.Nella fattispecie... sarei indeciso se acquistare un trazione integrale 140cv, che secondo me comporterebbe una dispersione d'energia troppo compromettente per le prestazioni, o un 170cv(traz. integr.),quindi una macchina più equilibrata.
vorrei dire a "ice" che si sta sbagliando di brutto mio papa' ha una suzuki grand vitara e comunque in tutti i fuoristrada solo inserendo le ridotte o nella suzuki la modalita 4HLock si blocca il differenziale centrale e solo in pochi fuoristrada quello dietro (es. mitsubishi pajero), ma MAI quello anteriore (solo nei trattori).
per montare quello del pajero con blocc. diff. quello a pulsante il differenziale ha lo stesso numero di denti o mi cambia e quindi non si può accoppiare con il cambio-riduttore?
Chiedo scusa mi rifeivo al ponte posteriore del pajero a balestre e vorrei montare quello a molloni si può? grazie.
salve ho un rexton e volevo alcune informazioni in merito alle trazioni (4H 2L) cioe quando vanno usate,inoltre mi è capitato che volendo provare le trazioni ho notato che all'inserimento del 2L mi lampeggia in rosso il termine low????
qualcuno sa darmi info in merito ve ne sarei grato.
buon anno 2009 a tutti
SALVE HO UN GRAND VITARA MI CHIEDEVO SE UNA VOLTA INSERITO IL 4H SU STRADE INNEVATE DEVO ANCHE MONTARE CATENE DA NEVE!?
dipende da quanta neve c'è... montare le catene è eccessivo per il 90% delle volte... ti consiglio invece di inserire il 4H lock o il 4L lock che va molto bene... ricordati pero che nell'affrontare gallerie dove l'asfalto è pulito la macchina tende a procedere a zig zag. a me è capitato una sola volta di montarle ( sulla strada c'erano 10 cm di neve compatta) ma devo dire che potevo farne a meno... se le metti però devi metterle dietro diversamente dalle auto a trazione anteriore anche con il 4H
Per chiarificare...
La trazione intergrale (H4) va inserita nei casi di scarsa aderenza; per effettuare un passaggio difficile per fango o neve, in quest'ultimo caso la trazione integrale la si mantiene per comodità per tutto il tragitto innevato.
Per la sabbia è i nutile chiedere potenza al motore se non è indispensabile ed in questi casi è sufficente la trazione normale (H2). Infatti, il trascinamento degli organi di trasmisione aggiuntivi ruba potenza al motore che si traduce in maggior consumo e minori prestazioni. La posizione 4L serve per avere più potenza alle ruote ma anche per ridurre la velocità di marcia nei casi di passaggi difficili da compiere a bassa velocità senza sfruttare la frizione. La spia che si accende con il 4L indica che stiamo sfruttando le marce corte e non possiamo avere le massime prestazioni velocistiche.
Per quanto riguarda le catene da neve, o, come sarebbe più corretto chiamarle "dispositivi di aderenza", vanno montate dove sono più efficaci a seconda del veicolo e delle condizioni di percorso. In linea di massima sulle ruote su cui grava il peso maggiore e se queste sono quelle a trazione inseribile la trazione va inserita (suggerimenti generici da valutare caso per caso).
Saluti a tutti.
possiedo un suzuki gran vitara e volevo sapere se e' possibile inserire le 4 ruote motrici in movimento e se si sino a che velocita' e' possibile? grazie
Direi che è meglio inserire la trazione anteriore a veicolo fermo, preserva la meccanica. Inserire in movimento ti può riuscire ma non mi sembra che la meccanica del Vitara/Granvitara te lo consenta in sicurezza.