Loading...

Funzionamento del 4x4

niPa nipamoto@libero.it 27/04/2006 05:46 25 13/09/2018 05:51 TRAZIONE INTEGRALE

Salve mi chiamo Nino, sono proprietario di un Rexton con trazione integrale inseribile. Questa è la mia domanda: è possibile che quando il 4x4 è inserito, non riesco a fare manovre strette, non mi è possibile fare nemmeno una inversione ad "U"?

Grazie.

Risposte
Battagliese Giuseppe giuseppebattagliese.it@gmail.com 24/04/2014 10:36

Ragazzi,forse qui avete le idee poco chiare.

Qurdate tutti che quello che frega la trazione di un

4x4 è il peso dell'auto questo lo so per certo.Questo

a prescindere se si usa ripatitori,giunti torsen,giunti

ferguson,ecc.

Forse ci si salva con la panda 4x4,ma solo perchè più

leggera.

Io qui invece vorrei proporre un quesito:Qualè il limite di peso di fuoristada,io dico che se aggiungesse un software è l'auto avesse sensori,anche con centralina apposita,si avrebbe un'auto veramente

migliorata.

Battagliese Giuseppe giuseppebattagliese.it@gmail.com 27/04/2014 11:12

Per 4x4,guarda io ho un vitara vecchio,non ti consiglio

anche se sia possibile.

Passare alla trazione integrale in movimento,come ti spiega davide,vedi quello che richiedi,pretende almeno una frizione,che il vitara non ha.

Altro discorso i vitara dal 2006,hanno non trazione

iseribile ma la trazione integrale.

Sai tra i due sistemi,vi sono caratteristiche diverse

la trazione inseribile vecchia,ti fa risparmiare gomme

e carburante e ti da maggiore libertà.

Invece la VITARA nuova,a trazione integrale se da un lato aumenta,il consumo di gomme e carburante,hai una

buona gestione della trazione integrale se a questa

accoppi l'ABS,non male.

Il problema della nuova e che lo sbalzo tenico la SUZUKI doveva farlo per intero,doveva inserire il controllo elettronico sia su i differenziali sia sulle

sospenzioni(ad esempio).

No preferisco il vitara vecchio,ma attenzione al modello,le tecniche a volte cambiano radicalmente in peggio non in meglio o che non mi piacciono.

Rosario geremiarosario@gmail.com 09/05/2015 07:23 09/05/2015 07:23

Buongiorno ,mi è successo un fatto strano, e cioè che ad un tratto mi si sono inserite le quattro ruote motrici senza che io abbia toccato nulla ,solo che la mia rexton si è come frenata anteriormente rimbalzando gino all'arresto totale!!!! Mi dite ché è successo per favore? Grazie ovviamente sto' parlando della ssangyong rexton 2.7. Del 2005 cambio manuale turbo diesel

Battagliese Giuseppe 09/05/2015 10:58

Rosario,strano quello che dici,vedi il tuo problema,si

verificava sui vecchi fuoristrada.

Fai così,essendo una cosa che potrebbe diventare pericolosa,vediamo se lo ripete il problema,tu peròvai piano.

Un controllo sul cambio lo puoi fare pure tu,vedi un ottimo cambio,deve staccare precise le cambiate,devi

propio sentire sia il disinnesto(più dolce),sia l'innesto,se si dovesse accendere sul quadro,anche a

solo un piccolo lambeggio.

Allora devi ricorrere dal meccanico,mi sbagllio ma il

tuo fuoristrada,non è a meccanica MERCEDES,poi recente,la tecnica tedesca è ottima.

Vedi molti non sanno,che il disinnesto marce può essere fatto(ma non fa fatto)anche senza frizione,però per l'innesto il discorso cambio è piùtressante per il cambio.

Scusa fammi capire che tipo cambio monta il tuo fuoristrada,mica è simile a un TRIPTRONIC?

Oppure porta un giunto viscoso?

Mi pare monta una frizione in bagno d'olio,sai se monta questo elemento,potrebbe essere questo il colpevole,una mancanza olio ad esempio,ma devi controllare dove lo perde,di solito una guarnizione

costa poco,basta cambiarla.

Saluti.

Rosario geremiarosario@gmail.com 10/05/2015 06:40

Ciao Giuseppe, gli innesti sono precisi sincronizzati perfetti,io per paura di danni più grossi ho fatto staccare l'albero fi trasmissione anteriore adesso ho solo trazione posteriore e và bene ,ho fatto staccare la corrente che da impulsi al riduttore che attiva da solo le ridotte ,speriamo bene ,il cambio e manuale non so dirti sé è tiptronic!!! Ciao grazie

Battagliese Giuseppe 10/05/2015 07:46

Rosario,scusami,ma il tuo fuoristrada,non è molto noto,

quindi anche tra i meccanici,per cui occhio a chi ti rivolgi al mio paese si dice vai alle chiese grandi(grosse officine)oppure (officine che fanno solo fuoristrada).

Ma veniamo a come intuisco,no non va bene,il tuo può essere solo un ripiego momentaneo.

Il tuo è un fuoristrada che mi piace,il fatto che abbia il riduttore elettrico,mi piace(infiniti rapporti di riduzione,questo si che amplificare il cambio),ma scusa adesso che ci penso.

Hai fatto aggiornare il software alla centralina.fai così,attieniti a quello che ora ti dirò,conosco.

Collega tutto,poi metti in moto,muoviti anche di pochi

km.,poi da un elettrauto(lo fanno tutti),fatti fare una

diagnostica da pc.

Vedi che ti dice,fai valutare dall'elettrauto,ma tieni

presente che se si tratta di problemi fisici potrebbero

confonderti con problemi software,sai è molto facile.

Quindi non essere precipitoso ad esempio a cambiare il

motorino del riduttore,calma.

Se devi sostituire un pezzo,usa quelli da scasso,non vecchi o da auto con molti km.

Sono pezzi originali di qualità,questa è la ragione.

Una volta fatto tutto,vai in concessionaria ufficiale

fatti aggiornare il software,lo so paghi qualcosa,ma

te lo consiglio,lungo spiegarti le ragioni.

SALUTI.

Rosario geremiarosario@gmail.com 10/05/2015 08:21

Ok grazie Giuseppe,ho avuto già la spesata di avere cambiato l'intero ponte posteriore più manodopera ,per ora basta cosi!!!! Figurati ero andato da un elettrauto molto preparato su tutti i fuori strada e vetture un po' particolari ,solo che ci voleva troppo tempo ,dovevo prenotare lasciare la macchina un giorno intero da loro,e chissà che sorpresa il conto!!! ,no adesso và bene cosi Grazie più avanti cercherò di sistemare tutto :-) ciao è grazie per i tuoi consigli.

sem 04/05/2018 07:34

salve a tutti

ho acquistato un terrano 2 del 2001, ma senza manuale di istruzione,

sto cercando uno da scaricare su internet

e grazie per il vostro help, anche ho letto i vostri commenti sul h2 , h4 e 4L sono stati utilissimo

anche questo e il mio primo 4x4

grazie mille

Luciano mocu_88@yahoo.com 14/06/2018 09:30

Salve ragazi io vorei conprarmi. Un kyron del 2007. Cambia automatico trazione integrale. Colche consilio .e la prima esperenza che facio su un fori strada graze

malachia malachia.gra@libero.it 13/09/2018 05:51

salve a tutti. la mia rexton ha il problema che inserisce autonomamente la trazione integrale anche a velocità sostenute e poi dopo circa 15 secondi la disinserisce. portata in centro autorizzato dalla diagnosi non si rileva nulla. sostituita elettrovalvola il problema rimane. non sanno che pesci pigliare. qualcuno mi puo aiutare? grazie. ps: è la mia prima partecipazione ad un blog

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario