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problemi turbo (forse)

leon150cv hardrocker@virgilio.it 11/07/2006 02:25 31 16/07/2012 11:26 TURBOCOMPRESSORE

Salve a tutti, sono proprietario di una leon tdi 150cv pde del 2003 ho un problema che non riesco a risolvere e il mio concessionario seat non riesce a capire qual'è.

Gli effetti sono questi: la turbina a tratti, spinge poco, ed io che ho montato il manometro turbo, ho visto che quando spinge poco, va fuori giri oltre la scala dei 2 bar e non si stacca!!! Continuerebbe all'infinito, poi soffia tantissimo, sbruffa come una caffettiera ed emette in impercettible fischio anomalo, come se fosse di origine elettrica, ma non lo è. Quando si verifica tutto questo, la turbina non sale con regolarita l'auto la senti che spinge, ma è annaffiata è soffocata. Così ho fatto controllare tutti i condotti tutti i manicotti, ho fatto lavare la egr e la wast gate, ho fatto il lavaggio degli iniettori il trattamento sintoflon completo e il controllo centralina. Poi un giorno, mentre si verificava questo problema, pof.. è scoppiato il manicotto intercooler, così (in garanzia) ho sostituito intercooler e manicotti intercooler, convinto di aver trovato e risolto il problema, faccio 100 metri ed ecco che si ripresenta. Così, la concessionaria, gratuitamente, mi cambia il debimetro per prova, ma non è quello, così, nervoso come una bestia, ho lasciato di nuovo l'auto al concessionario e ho ordinato di smontare il turbo ed ora lo faccio rettificare direttamente alla garret, dato che ho la fortuna di conocere le persone giuste. Ma se non si risolve cosa può essere??

Allora ricapitolo il tutto. non è un problema che si presenta spesso, la turbina soffia troppo, spinge poco emette un suono strano, va in fuori giri e non si stacca, ovvero non scende agli 1.5 bar di pressione costanti. ah.. un'altra cosa, ogni tanto sapete che fa?? quando soffoca, la tuirbina si tacca prima del picco (che è fissato agli 1.8) che è?? aiutooooooooooo

grazie anticipatamente

Risposte
saro www.saro@hoo.it 22/07/2006 03:13

fai controllare il catalizzatore se necessario eliminalo

leon150cv hardrocker@virgilio.it 23/07/2006 09:29

il catalizzatore?? se fosse davvero quello, ad oggi 40gg che la mia auto è ferma per trovare il danno, dovrei solo dedurre che il meccanico della concessionaria è un incapace nato! grazie del consiglio molto ben accetto

michele born_to_fly@libero.it 05/09/2006 09:05

scusate.... io sto costruendo un prototipo e...ho montato una turbina su un motore di 500...il problema è che il motore non ha abbastanza forza da darmi per che la turbina vada su di pressione...volevo chiedere come posso fare...io avevo pensato di ridurre la sezione del collettore di aspirazione della turbina può funzionare?

smart 28/09/2006 09:57

risposta per Michele

non può funzionare il problema è che hai messo una turbina troppo grossa per quel motore, devi metterne una più piccola altrimenti non risolverai mai il tuo problema.

ilvlad 17/11/2006 01:45

se la turbina,dopo la revisione,risultava priva di problemi direi che il guasto è imputabile al malfunzionamento dell'elettrovalvola x limitazione pressione di sovralimentazione,nel gruppo VW denominata N75.Questo componente ha il compito di bypassare i gas di scarico in eccesso e proteggendo la turbina da pericolosi aumenti di pressione.questo potrebbe spiegare la rottura del manicotto,infatti l'interccoler riceve l'aria già compressa da raffreddare.può pure darsi che la waste-gate sia priva di difetti e il tuo problema sarebbe da imputare all'N75 e potrebbe essere di natura elettrica,cioè l'N75 nn viene inserita quando deve dalla centralina motore(o x un'interruzione o un corto della linea elettrica o x un guasto imputabile alla centralina stessa-improbabile)o xchè manca la depressione necessaria x poter azionare la farfalla della waste-gate(tubetto rotto o incrinato o N75 guasta).Spero di esserti stato di aiuto.Bada che se il problema è questo e la vettura migliora ma nn rende ancora al 100% monta un misuratore nuovo.

tommaso tommilocomotiva2006@libero.it 06/12/2006 09:53

salve ho una bmw 525tds mentre camminavo ad un tratto scende di giri il motore apro il cofano per capire qualcosa e' noto che il tubo che parte dal compressore e va all'intercooler si restringe quando do gas.Il meccanico non mi sa dare una spiegazione, mi potete dare una mano

grazie

tommaso tommilocomotiva2006@libero.it 11/12/2006 07:25

salve risalendo al messaggio del 06 12 06, ho risolto il problema, l'alberino che comanda la farfalla della waste-gate, si era sganciato, a causa della rottura di una semplice molla segher che con 0,5 centesimi ho risolto il problema.

vi ringrazio anticipatamente.

toro84 totowushu_1@libero.it 14/02/2007 08:25

salve ho una classe A 170 cdi il turbocompressore per me nn va!! perchè in diagnosi rileva 1 bar di pressione anche in affondata!! sn stai eliminati i due catlizzatori in più controllati tutti i componenti del sistema! posso applicare un manometro direttamente sulla turbina..se si..dove??

grazie antonio

Simone simone.avela@virgilio.it 28/03/2007 03:39

Salve a tutti sono in possesso di una leon TDI 1900.Ho programmato la centralina chiedendo al preparatore di fare una cosa estrema(210cv al banco).Ho dovuto montare anche una frizione rinforzata,però in sesta marcia mentre tiri,raggiungendo dei picchi di pressione di 2bar va in protezione per sovralimentazione,ancora oggi non sono riuscito a incombere a questo problema,se qualquno sa come spostare il valore massimo di sovrappressione me lo dica.Grazie.

vivino2007 giuseppe.vivino@alice.it 20/04/2007 07:11

Salve io ho preso un kit overboost per la mia 156 1.9 jtd ma non so come si monta .non ce nossuno che mi puo dare uno schema? se avete consigli su come poter aumentare cv senza spendere troppo sono ben accetti,grazie.

stefy.vee stefy.vee@hotmail.it 19/05/2007 03:31

salve vorrei una spiegazione se qualcuno può aiutarmi. possiedo una panda 900 alla quale vorrei applicarle una turbina di una y10 turbo.

penso sia possibile l'unica cosa qualcuno mi spiegherebbe come si fà grazie

jack65 g.vitulo@virgilio.it 03/08/2007 11:01

Ciao a tutti,qualcuno può aiutarmi ? io cerco foto e immagini tecniche ( anche in pdf) del mio motore renault 1.9 dci 2002 104 cv . come posso aumentarne le prestazioni? vi rimgrazio tutti, e buone ferie.

Mai daantonini@tin.it 16/12/2007 12:51

PROBLEMI AL TURBO?

Ho una 156 jtd 16v di Km.10.000 che a circa 3000 giri emette un rumore metallico come se ci fosse uno sfasamento e le valvole picchiassero (a motore caldo), inoltre spesso ma non sempre emette fumo nero allo scarico. Qualcuno può darmi una soluzione? Grazie.

maxximo maxximoxp@yahoo.it 15/05/2008 11:10

ciao a tutti ho un problema con il turbo della mia fiat coupè!un mese fa il cupè faceva un grande fumo nero e il meccanico mi ha detto che sicuramente il turbo ora mai era partito nonostante funzionasse ancora,dopo averlo smontato ho notato che c'era un grande gioco quindi lo mandato a revisionare. lo ritirato qualche giorno fa e lo montato solo che ora mi fa uno strano rumore metallico quando supero i 7000giri e il turbo non funziona la macchina non va!cosa potrebbe essere secondo voi?grazie aspetto una risposta ciao ciao

avvicin 23/06/2008 10:11

ciao a tutti: vorrei consigli sul seguente problema: ho un camper su sprinter 316CDI (156cv). ieri tornando dalla Liguria, in salita all'inizio del turchino e poi in piano più avanti, non aveva più tutta la potenza (fin troppa) che normalmente ha. Non potevo superare i 110 a fondo. Non ho notato fumo, la temperatura dell'acqua non è salita, al minimo girava regolarmente, Problema elettronico o meccanico? (faccio notare che no ho aperto il cofano)

 

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