<a href="/termini/25_ASSE">Continua</a>'>asse possono essere rese o meno motrici per mezzo di un sistema di comando azionabile dal conducente. Per indicare le auto a quattro ruote motrici si utilizzano sigle come 4 WD oppure "4 x 4".
Nelle automobili di questo tipo, dato che gli assi-motore sono due, vengono impiegati due differenziali trasversali (ovvero uno per asse). Inoltre per compensare eventuali differenze nelle velocita' di rotazione dei due assali si ricorre anche a un differenziale longitudinale (o centrale), che sovente ha anche la funzione di ripartitore di coppia. Per consentire alla vettura di procedere anche in condizioni limite (con una sola ruota dotata di aderenza sufficiente), si adottano differenziali con sistemi di bloccaggio. Oggi gli elementi di questo tipo sono in molti casi sostituiti da giunti Ferguson. Per il differenziale centrale assai sovente si impiega un Torsen.
problema di ripresa su ford touneo connect anno 20
pino ferreri 01/09/2014 06:26quando cammino ed i giri del motore arrivano a circa 3000 si accende la spia ( un cerchio dentato ) e non da più potenza , non riesco a a fare un sorpasso , e l'accelerazione è progressiva . Dalle...
Chiarisco,alcuni concetti,sui fuoristrada. Allora,innanzitutto i veri fuoristrada,sono 3 o 4,cito i più diffusi,i land rover e mercedes G,perchè dico questo vedete un fuoristrada vero deve avere tre...
vorrei sapere bene di cosa si tratta qst nuovo sistema di trazione delle alfa... grazie e ciao...
Vorrei conoscere quali sono i problemi causati dalla trazione integrale in discesa su terreno con scarsa aderenza (neve, fango ecc.) Grazie
Lo schema prospettico evidenzia il sistema a trazione integrale della Fiat Tempra SW 4x4. Sotto il giunto elettromagnetico inserito sulla trasmissione dell'Alfa Romeo 33 Q4: e' montato a monte dell'albero di trasmissione e disinserisce la trazione sul retrotreno per evitare il bloccaggio delle ruote in caso di brusche frenate.