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GUARNIZIONE DELLA TESTA

Marta dragonfly81@katamail.com 18/12/2006 04:07 43 18/07/2016 01:00 GUARNIZIONE

POSSIEDO UNA FIAT PUNTO SPORTING 1.2 16V DEL 2001. LA GUARNIZIONE DELLA TESTA SI E' BRUCIATA... CON QUANTI SOLDI ME LA POTRO' CAVARE???

Risposte
Andrea splinter1976@hotmail.it 12/01/2007 08:02

Ciao Marta,


anch'io possiedo una fiat punto 1.2 16 valvole del 2000. Appena superati i 100000 km, ho dovuto rifare la guarnizione della testa! Figurati che avevo fatto la revisione e tagliando dei 100000 km nel mese di dicembre (2006); e al 10/01/07 la bella sorpresa. Il preventivo dovrebbe aggirarsi sui 450 euro!!!


Solo per curiosità, dopo quanti km si è bruciata?


Ciao e grazie!

Marta dragonfly81@katamail.com 12/01/2007 09:11

Circa 89.000 km...Sono ancora più sfig... di te!!! Grazie 1000 per l'informazione e se hai piacere ti farò sapere come va a finire sta storia!

Andrea splinter1976@hotmail.it 23/01/2007 10:58

Ciao Marta,

scusa x il ritardo! Ti confermo l'entità della spesa: 431 euri....naturalmente quasi tutti di manidopera, visto ke la guarnizione ne costa appena 91!!


Tienimi pure aggiornato, se lo vorrai!


Saluti!

fabio 11/04/2007 11:49

cambiato guarnizione testa alla mia vecchia Y10: spese:

guarnizione: 36 euro

manodopera: niente perchè l'ho fatto io

totale : 36 euro

Devilynn devilynn84@hotmail.com 24/07/2007 02:30

eccone un'altra.... 101.000 km guarnizione testa bruciata proprio due giorni fa :D




ma è una predisposizione delle fiat sporting?



emme roxyrovigo@yahoo.it 26/10/2007 10:49

ciao ho appena saputo che nella mia fiat panda 1996 a180000km si è bruciata la guarnizione non mi ha dato nessun segnale di acqua olio niente fumo si certo va a tre ma il meccanico mi ha detto che il massimo che posso spendere è 550euro

herman uniboock@hotmail.com 05/08/2008 04:33

Punto del 98, dopo 80.000 km ho fatto fare un controllo acurato e dopo altri 300 km (!)sono rimasto senza acqua e il meccanico mi detto che è un difetto delle Fiat Punto che senza un particolare motivo hanno la guarnizione di testa che si pizzica e entra aria calda nel circuito di raffreddamento con conseguente necessità di rifare la guarnizione di testa ( almeno 400 euro !).Sembra che la Fiat sia al corrente del problema....

Dan daniele.melillo@virgilio.it 06/09/2008 09:19

Ho una fiat punto 1.2 8 valvole del 2001 tenuta sempre in modo accurato....giovedì mi ha ceduto la guarnizione della testata a 170000 km...il meccanico mi ha detto di ritenermi fortunato poichè di solito capita verso i 100000 km....

ratin72 31/12/2008 09:37

la mia è una punto 1.2 16v del 99 e si è bruciata la guanizione della testa a 226.000, proprio a natale. che regalone.

tbaglione9915 19/01/2009 12:11

fiat punto del 2000 acqua in ebolizione cambio il bulbo €50 ma mangia acqua!sara la guarnizione?se rabbocco ogni 2 giorni 1litro di acqua!domani provo a farla da me!ma.. devo mettere una pasta per chiudere la testa o no?

robi 20/01/2009 12:55

Salve,signori,sono robi da cagliari,ho letto le vostre avventure con (guarnizione testata)il prezzoassurdo di questi meccanici LADRONI.Un operaio e qualsiasi prifessionista è pagato a ore(reali di lavoroooo)Mà quante ore ci vogliono per smontare una testata,qualcuno di noi l'ha FATTO!!!!!

Ammettendo che uno (meccanico lavativo che lavori a tartaruga)e ci mette 4 ore(in tutto)a 40 euro l'ora fà 160 euro,40 euro se mi è simpatico gli e li possso anhe regalare,,,,mà loro non si accontentano e la vogliono girare sul COMPLICATOOO E FANNO IL PREZZO DI COME AVESSERO SVOLTO UN LAVORO DI 10 ORE,,,(LADRI)CHISSà POI PERCHè QUANDO FANNO IL LAVORO NON VOGLIONO NESSUNO A VEDERLI LAVORARE,SEMPLICE(NON VOGLIONO FAR VEDERE QUANTO CI METTONO REALMENTE)SAPETE COSA VI DICO,,SPERIAMO CHE ENTRINO ANCHE IN QUESTO MESTIERE I CINESI COME CONCORRENTI E QUELLI DEL TERZO MONDO ALMENO LA FINISCONO DI DERUBARE CHI LAVORA E SE LI GUADAGNA CON SUDORE I SOLDI,QUESTO OVVIAMENTE è VALIDO PER TANTI ALTRI MESTIERI....Mà IL NOSTRO DISCORSO ERA SE è GIUSTO PAGARE 10 ORE DI LAVORO QUANDO CE NE VOGLIONO 4 E ANCHE MENO SE UNO è MESTIERANTE ONESTO E NON LADRONE??????????NON SI SENTANO COLPITI I MECCANICI ONESTI E OBBIETTIVI,PIUTTOSTO LO SARà CHI NON è ONESTO O CHI AVRà PRECONCETTI NEL DIFENDERE UNA CAUSA PERSA PERCHè NESSUNO è SCEMO.

robi2000ts 23/06/2009 01:55

Rispondo al mio omonimo (Robi). Ti stai dimenticando che in caso di bruciatura della guarnizione di testa bisogna fare la spianatura della testa in una rettifica.

Quindi mettici il prezzo della guarnizione e di qualche materiale di consumo, la manodopera del meccanico e la tariffa per la rettifica... Non dico che tutti quei soldi son giustificati, ma gran parte di essi, si.

Tra l'altro un consiglio: in caso di alto chilometraggio, una volta che la testa è smontata, può valere la pena dare una conrollatina a tutto (valvole, sedi valvola, guide, ecc...)

chiaramonte vittorio vitto8.3@hotmail.it 04/01/2010 11:50

penso che sia un difetto delle punto sporting a giudicare ciò che ho letto,la mia manda in pressione l'acqua appena accesa e il riscaldamento ogni tanto butta aria fredda...il mecca ha detto che è la guarnizione della testa e la macchina ha centoundicimila km...mi ha fatto un bel pacco x natale... preventivo da 350 a 400 euro..

Rudy 21/03/2010 02:05

Ciao a tutti.A quanto pare penso che sia un difetto dei materiali,nella fattispecie la guarnizione,che non mantiene eventuali sbalzi di temperatura.Comunque per fare un bel lavoro (come ho fatto io alla mia Punto 1.2 16v con 110000km)bisognerebbe cambiare la serie guarnizioni smerigliatura € 45.00,serie bulloni testa € 15,00,spianatura testata € 10,00,rifacimento sedi valvole e smerigliatura valvole € 70,00,tagliando completo € 90,00,manodopera 150/200 €.

autofficina ma.re autofficinamare@gmail.it 17/04/2010 12:56

SALVE A TUTTI.VORREI COMMENTARE SOLO DELLE RISPOSTE.SEMBRA CHE SIAMO TUTTI MECCANICI.SANNO DIRE ESATTAMENTE QUANTO TEMPO CI VUOLE PER FARE LE VARIE OPERAZIONI,PREZZI E QUANT'ALTRO.LEGGO.SPIANATURA TESTATA-10€!!!!!MA DOVE?IO ABITO A ROMA,E UNA SPIANATA MI COSTA C.CA 30€+IVA SU UNA TESTA COME LA PUNTO 16V.NON PARLANDO DELLE CONDIZIONI DEL MOTORE CHE SOLITO é UN BAGNO D'OLIO,QUINDI BISOGNA FARE UN LAVAGGIO,IO FACCIO ADDIRITTURA SABBIARE TUTTO,ANCHE I CONDOTTI DI SCARICO/ASPIRAZIONE,POI LE SEDI VALVOLE E VALVOLE NON VANNO RETTIFICATE O ALMENO SMERIGLIATE?LE GUIDE SONO SEMPRE BUONE?NON SENTO DI PARLARE DI CINTA DISTRIBUZIONE.MA NON CAMBIA NESSUNO QUANDO GIA TUTTO SMONTATO?TERMOSTATO BULBO VENTILATORE,LIQUIDO RADIATORE NON CAMBIA NESSUNO?SONO LE CAUSE PRINCIPALI DEL GUASTO.A VOLTE MISCHIA ACQUA E OLIO EMULSIONANDO TUTTO,NON ANDREBBE PULITO IL CIRCUITO DI RAFFREDDAMENTO,O ANCHE L'INTERNO DEL MOTORE?DI SOLITO LE PUNTO/Y CON TALE MOTORE VENGONO CON LA VASCHETTA ACQUA PIENO DI RUGGINE,SOLO PER DISINCROSTARE E LAVARE IL CIRCUITO A VOLTE PORTA VIA PIU DI 1 ORA,NON PARLANDO DEI PRODOTTI SGRASSANTI O DISINCROSTANTI CHE COSTANO.METTIAMO PURE QUALCHE CUSCINETTO TENDITORE,ANCHE LA CINTA SERVIZI,SE VOLETE.UNA VOLTA MONTATO TUTTO NON VA CONTROLLATO SE HA DELLE PERDITE,SE PARTE LA VENTOLA CORRETTAMENTE?TUTTO QUESTO PORTA VIA DEL TEMPO,E COSTA,PERCHE IL MECCANICO DI SOLITO PAGA AFFITTO,CORRENTE ,TELEFONO,COMMERCIALISTA,IVA,TASSE,SMALTIMENTI RIFIUTI SPECIALI,SMALTIMENTO OLIO,INAIL,INPS,OPERAIO,CONTRIBUTI,ECC.QUINDI CARI LETTORI, QUANDO LA TESTA RIFANNO CON 4 ORE, MI DOVETE DIRE CHE COSA HANNO FATTO? AI TANTI SAPUTELLI CHE SCRIVONO TANTE STUPIDAGGINI VORREI RICORDARE CHE IL MECCANICO LAVORA CON I GUANTI CHE SI ROMPONO SPESSO,USANO LA PASTA LAVAMANI,USANO I VARI PRODOTTI COME SGRIPPANTE,PASTA GUARNIZIONI,ASSORBENTE PER LIQUIDI E OLI(TANTI USANO IL FUORILEGGE E MENO COSTOSA SEGATURA)FASCETTE DI METALLO E DI PLASTICA (VISTO CHE LA FIAT USA LE FASCETTE DEI MANICOTTI USA E GETTA NON RIUTILIZZABILI)E QUESTI PICCOLI PARTICOLARI COMUNQUE CONTRIBUISCONO ALLA SPESA.IO AVVISO SEMPRE I CLIENTI CHE IL SOLO RIPARAZIONE DELLA TESTATA A VOLTE NON BASTA,PERCHE SE IL MOTORE E STATO SOTTOPOSTO AD USO PROLUNGATO CON TEMPERATURE ELEVATE,E CON CONSUMO ACQUA CHE S'IMBARCA ALLA CAMERA DI SCOPPIO,SUCCEDE SPESSO E VOLENTIERI CHE LE FASCIE ELASTICHE(SEGMENTI)DEI PISTONI SI INCASTRANO NELLE SCANALATURE DEI PISTONI,O PER L'INCROSTAZIONI O PEGGIO PER IL SPALMATURA DEL MATERIALE(LEGA DI ALLUMINIO)DEL PISTONE (TIPO GRIPPAGGIO),PORTANDO AD UN CONSUMO ECCESSIVO DI LUBRIFICANTE,CARBURANTE,E TANTA FUMOSITà.SPERO CHE SIA CHIARO IL CONCETTO,E SERVIRA PER DIFENDERE L'IMMAGINE DEL MECCANICO(VERO)E SPERO CHE SERVIRà ANCHE AI TANTI COLLEGHI(?)CHE NON FANNO IL LORO DOVERE FACENDO SCREDITARE IL NOSTRO LAVORO.BUONA GIORNATA A TUTTI.

 

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