Loading...

GUARNIZIONE DELLA TESTA

Marta dragonfly81@katamail.com 18/12/2006 04:07 43 18/07/2016 01:00 GUARNIZIONE

POSSIEDO UNA FIAT PUNTO SPORTING 1.2 16V DEL 2001. LA GUARNIZIONE DELLA TESTA SI E' BRUCIATA... CON QUANTI SOLDI ME LA POTRO' CAVARE???

Risposte
Rudy 19/04/2010 09:45

Scusami se te lo dico,ma come meccanico sei un pò troppo poco pratico.Io come meccanico ho eseguito tutte le operazioni che ho specificato sopra senza troppi problemi.Se per una guarnizione testa fai tanti problemi, fai prima a proporre al cliente di cambiare macchina.Poi mi spieghi come fai a sabbiare il collettore di aspirazione che è fatto in plastica?

RENIX7 renix7@hotmail.it 18/06/2010 01:11

CARO RUDI.IO NON VOGLIO DISCUTERE LA BRAVURA DI NESSUNO,MI IMPRESSIONA SOLTANTO MOLTA SUPERFICIALITA.PER ESEMPIO DOVRESTI SAPERE COSA SIGNIFICA CONDOTTO DI ASPIRAZIONE QUANDO PARLIAMO DI UNA TESTATA,E NON DOVRESTI CONFONDERE CON IL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE.SE RILEGGI PIU ATTENTAMENTE QUELLO CHE AVEVO SCRITTO,FORSE TE NE RENDI CONTO.A ME PERSONALMENTE VENGONO A CHIEDERE DEI PREVENTIVI ESATTI,IN QUANTO PARLIAMO DI MACCHINE DI POCO VALORE,ED OGNIUNO PADRONE DEL SUO PORTAFOGLIO,TANTE VOLTE DECIDONO DI NON RIPARARE LA VETTURA.QUINDI SE TU FAI UN PREVENTIVO PER LA SOLA SOSTITUZIONE DELLA TESTA,POI SCOPRI CHE CI SONO TANTI ALTRI RICAMBI DA SOSTITUIRE,NON PARLANDO DEL TEMPO IMPIEGATO IN PIU,COME SPIEGHI AL CLIENTE L'AUMENTO DELLA SPESA?VORREI SPECIFICARE CHE PRIMA DI METTERMI IN PROPRIO ERO IL CAPO OFFICINA DELLA -CLINICA DEL MOTORE-CON ALMENO 3000 MOTORI REVISIONATE DI ROTAZIONE,E NEMMENO UNO TORNATO DIETRO PER GUASTI MECCANICI.PERCIO NON MI OFFENDO SE MI HAI TIMBRATO POCO PRATICO,POSSO SOLO SORRIDERE.SALUTI.

vincenzo enzo3035@inwind.it 25/06/2010 04:44

ciao a tutti,anche non essendo un operatore del settore(meccanico)vorrei dire la mia a favore di renix7,molti a volte non sanno cosa c'è dietro una riparazione,e posso garantirvi che oltre al lavoro di manodopera e di ricambi c'è anche un altro elemento importante che cambia di zona in zona,c'è molta differenza se il lavoro di una semplice testa viene fatto a napoli e l'altro a milano,i costi del materiale e della manodopera cambia in modo sproporzionato,sulla mia punto anch'io a poco più di 100.000 km ho dovuto fare la testa senza preavviso e senza che la temperatura salisse oltre i 90°,di punto in bianco,anche se un po di tempo prima d'inverno al mattina partiva un po male,ma con un colpetto di acceleratore tornava a posto,ritornando a noi io sono dell'opinione che quando fai la testa della macchina visto che la spesa non è da poco è oltre alla testa ci sono tante altre cose che sono collegate,preferisco che il lavoro mi viene fatto una volta e per bene,fare la testa oltre alla serie di guarnizioni,cosa fai?non cambi la pompa!è il termostato?è l'acqua?è l'olio?a quel punto ovviamente visto che ci sei fai anche il tagliando e vedi che non spendi 100 ma 500 euro,ma poi puoi dire che la macchina l'hai sistemata a dovere,

austin powers austinpowers@live.it 07/08/2010 11:37

ciao a tutti ho letto un pò le vostre disavventure sulla testata della punto e anche io devo far fare la testata la seconda volta.. la prima volta si e bruciata attorno ai 90 mila km ... adesso ne ha 163.300 di cui una buona parte percosi a metano... per la tesata mi hanno chiesto 450-500 euro, ma attenzione mi cambiano: pompa acqua, valvola termostatica, bulbo, valvole, sedi valvole,kit guarnizioni, olio filtro olio, cinghia di distribuzione ( fatta a 154500) il tendi cinhia e mi mettono il liquido ... secondo voi e un prezzo onesto?

lorenzo 22/10/2010 07:39

salve a tutti volevo sapere quale puo essere il guasto della mia skoda fabia ,grazie a tuuvisto che si è fermata di colpo,notando poi che l olio del motore si è mescolato all acqua.grazie a tutti.

domenico 13/11/2010 11:49

Salve a tutti proprio oggi so avuto una belle notizia dal meccanico guarnizione testa costo circa 350 400 poi smontanto mi diceva vediamo cosa esce del tipo pulitura radiatore ecc come diceva prima il collega,inoltre la mia vettura ha circa 155000 la tratto bene ogni 15000km tagliando date che sono benzinaio faccio da me,132000km cinghia di distribuzione fatta e adesso guarnizione che sfiga oltre hai contribunti di martedi 16-11-2010 OGNIUNGIAMO ANCHE 400 EURO SE IL MECCANICO E ONESTO.

AUGURO A TUTTI CHE NON GLI AVERE IL REGALO.....DI NATALE...

Matteo matteo.mk2sport@live.it 06/03/2011 06:20

Salve a tutti, anche io possiedo una fiat punto sporting del 2001 con 165.000km percorsi.....premetto l'auto è ferma da due mesi,,,,frizione rotta......e in piu il tagliando da fare.....in questo periodo di pausa ho staccato la batteria e piu o meno una volta a settimana l'ho accesa per farla girare un pò.....ora il problema si è presentato stamattina.....avvio il motore, e dopo 5 minuti inizio a vedere del fumo uscire da sotto la scatola del filtro aria (odore di gomma bruciata)...la temperatura non era nemmeno salita....ora io con la poca esperienza che possiedo penso che possa essere solo la guarnizione della testata partita..... voi che dite??io martedi la faccio vedere al mio meccanico..se dice che è la guarnizione aspetto a dicembre e la verso in concessionaria.... Ditemi la vostra....grazie!

renato reny74@live.it 31/05/2011 01:22

salve io ho una multipla 2 serie n.p. la macchina mi parte male come se andasse a 3 e poi si accende la spia avaria motore ma la macchina quando lampeggia la spia non va bene si trattiene un po come se andasse a 3 e me lo fa soprattutto in salita qualcuno mi sa dire cosa posso essere ?

rom1968 04/06/2011 12:13

Posseggo una lancia y 1.2 8 v del 97.

A novembre 2009 brucia la guarnizione della testa (parte a 3... fumo bianco mangia acqua ).

Spesa con cinghia distribuzione e tendicinghia 350 euro con REGOLARE RICEVUTA...

2 anni fa rifatto la guarnizione testa panda 899 (sempre motore fiat con stesso monoblocco sembrerebbe un difetto dei cilindri centrali mal raffreddati)220 euro.

Questo a Reggio Emilia

Saluti

mzfp martina.z93@hotmail.it 19/06/2011 12:20

salve a tutti. volevo chiedere qualche informazione. ho rifatto la testata nella mia alfa romeo 147 e tutto funziona come dovrebbe. l'unico problema è che quando da benzina, cerco di passare a metano ( xk ho fatto fare l'impianto anni fa) questo non parte nonostante le spie di rilevamento della quantità di metano funzionino... sapreste dirmi perchè e cosa eventualemnte potrei farci?

grazie

marco marcodalcero76@libero.it 28/09/2011 12:09

Ciao a tutti ho una stilojtd 115 con 100000 km credo di dover rifare la testa! A che spesa vado incontro a Torino? grazie a tutti.

pantaleo leo1922@live.it 08/10/2011 05:34

Mi assoccio autoficina ma.re purtroppo anche sein ritardo . chi a parlato sopra mi deve dimostrare i loro requisiti, secondo me non sanno neanche che cosa dicono , ogniuno di noi dovrebbe fare il suo mestiere. quella e gente che poi dopo dieci giorni ritorna indietro in officinna e consuma il doppio. la mia esperienza nelsettore auto e conprovata sono daccordo co off. ma.re. conosco un meccanico che lavora cosi dopo dieci giorni arifatto il tutto epraticamente il chilente apagato di nuovo.

sandro lucignolo.info@gmail.com 17/01/2012 06:52

salve a tutti, la mia punto ha circa 10 anni e da pochi giorni manifestava un esagerato aumento della temperatura, senza sforzarla, ho controllato l'acqua ma è colma senza perdite, alcune mattine fà mia miglie l'ha presa e percorso appena un Km ha avuto un singhiozzo e fatto una fumata bianca dallo scarico, portata al meccanico (opfficina fiat autorizzata) ha paventato l'ipotesi della guarnizione della testa, e ha preventivato un costo di 900 iva , questo a Bologna, (centro commerciale Fossolo due), mi sembra visto i prezzi di cui si parla una esagerazione, anche tenuto conto delle possibili varianti che si possono presentare aprendola mi sembra comunque molto?

Luciano Bosia 26/01/2012 04:12

Per rifare la guarnizione della testa di un motore fire, spianatura, sostituzione cinghia distribuzione, termostato, paraoli, smerigliarura valvole, gommini valvole e lavoro fatto a regola d' arte ci vogliono 250,00€ compresa manodopera. Io vendo automobili usate, e il meccanico dal quale mi servo ha le stesse tariffe anche con clienti occasionali e lavora in maniera eccellente senza far spendere soldi inutili al cliente garantendogli la massima affidabilità sul lavoro eseguito. UN BUON MECCANICO NON HA TARIFFE ALTE PERCHE' GUADAGNA LO STESSO SENZA AVER BISOGNO DI DERUBARE LA GENTE SPIEGANDOVI IL LAVORO FATTO ED EVENTUALMENTE FACENDOVI VEDERE IL VEICOLO DURANTE LA RIPARAZIONE. SALVO URGENZE DEVI PRENOTARE IL GIORNO PER ESEGUIRE IL LAVORO PERCHE' NON HA MAI TEMPO VISTO L' ALTO NUMERO DI CLIENTI. DIFFIDATE dai meccanici costosi e soprattutto che non vi permettono di vedere il veicolo durante il ricovero in officina perchè mettono solo delle "pezze" chiedendovi cifre esorbitanti visto che se non lo facessero non riuscirebbero a portare a casa uno stipendio.

Prima di vendere auto, facevo il meccanico, per fare una testa con tanto di spianatura e regolazione punterie ci vuole meza giornata di lavoro... cioè 4 o 5 ore...Grazie

Luciano Bosia 26/01/2012 09:53

Ciao Samuele, io ho il concessionario a Chiavari (GE) ma questi prezzi si possono trovare nell' entroterra chiavarese dove il detto è che siamo spilorci ma siamo anche onesti. Nelle officine autorizzate non ci vado poichè, a causa della 626 o testo unico, il cliente non può entrare in officina ma bensì può aspettare in sala d' attesa e la cosa non mi va.... visto che a pagare sono io.... Cmq la tariffa oraria delle officine autorizzate in Liguria, comprese officine IVECO veicoli industriali, è di 35 € all'ora; Se per fare una testa (per un meccanico lento) a dir tanto ci vogliono 6 ore, la manodopera è di 210,00 € + a dir tanto 100,00 di materiale (guarnizione ecc) sono 310,00 € totali..ma non ci vogliono 6 ore, ne bastano 4... quindi detrai 70 euro....240 €..... un meccanico onesto per fare una testa di una punto, panda ecc.. deve chiedere al massimo 250 euro... salvo complicazioni una volta aperto il motore (albero a camme,valvole da sostituire ecc..) Se un meccanico vi chiede di più è perchè è disonesto o non è in grado di fare il proprio lavoro perchè ci mette troppo tempo. Anche se per assurdo il meccanico vi tenesse la macchina una settimana, non vuol dire che ci lavora dietro tutta la settimana.. mentre aspetta i ricambi, mentre la testa è in rettifica ecc, lui fa altri lavori ad altri veicoli e mica dovete pagare la manodopera per ore non impiegate..le ore effettive sono quelle di montaggio e smontaggio della testa... Spero di essere stato utile..

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario