Loading...

tiptronic che slitta

white 04/05/2007 04:38 145 14/08/2022 03:01 CAMBIO AUTOMATICO

possiedo una audi allroad 2.5 tdi 180 hp del 2003 con cambio automatico tiptronic 5 marce. vorrei sapere come fare a capire effettivamente se il cambio slitta, perchè mi sembra che soprattutto a basse velocità, nei rapporti più corti (soprattutto in 3^) o in salita, il motore salga troppo di giri. Mi è stato detto che a seguito di una prolungata sosta del mezzo o anzianità dello stesso, indipendentemente dai chilometri percorsi, l'olio del cambio potrebbe essere la causa dello slittamento e quindi da sostituire. é vero? ogni quanto tempo o chilometri è previsto il cambio olio? esistono vari tipi di olio per poter modificare leggermente l'arco d'intervento del cambio? grazie

Risposte
monnors nicola.mo@hotmail.it 12/11/2007 12:02

salve...sto' prendendo un audi a6 allroad 2.5 tdi 180hp del 2001 e siccome a fari all xenon ed i fari sono un po' opachi sia dentro che fuori volevo sapere se e' vero che per colpa dello xenon che scalda piu' del normale...(a me sembra una stronzata)..grz

myhouse 27/11/2007 08:24

Ciao,

sto valutando l'acquisto di una Audi A6 avant 2.5TDI Quattro Tiptronic del 2001 con 107.000km. L'auto è perfetta, però non riesco a valutare il cambio automatico (non ne ho mai posseduto uno) ci mette davvero molto ad ingranare la marcia per le partenze da fermo... per il resto sembra normale. Ci sono delle prove da fare? è corretto che per fare partire la macchina devo tirare il motore fino a 2000 giri. Grazie per le risposte. Myhouse

marina eblovi@hotmail.com 30/11/2007 08:56

possedo una golf dti con cambio tiptronic anchio all'inizio avevo l'impressione che slittasse la cosa che piu mi preoccupava era la mancanza di freno motore adesso i difetti che riscontro sono eccessiva sensibilita a seconda di come si preme il piede sull'acceleratore e consumo piu elevato nei percorsi urbani pero le comodita si pagano !

teo79 07/12/2007 03:54

X MYHOUSE: ti sconsiglio di acquistare la vettura xchè da come descrivi il problema penso proprio che il cambio automatico sia a fine vita.I cambi Tiptronic montati sulle A6 e A8 fino a fine 2002 sono stati oggetto di molte noie,come perdita improvvisa dell'olio idraulico in marcia con conseguente rottura del cambio e altri problemi che ne comportano la sostituzione con spesa che va ben oltre le 3000€ se si opta x un cambio rigenerato dalla Casa e 5000€ per uno nuovo.Ti ricordo che non è affatto normale che innestando il rapporto D devi salire a 2000 giri per partire e soprattutto per il ritardo nell'innesto delle marce,soprattutto D e R.

teo79 07/12/2007 04:02

X IME: è vero, il cambio Tiptronic fino ai modelli fine 2002 è stato oggetto di numerosi casi di rotture,anche se nn si può dire con esattezza se si rompe a 200.000km piuttosto che a 150.000km. Riguardo a eventuali modifiche, io ho lavorato 7 anni in Audi, penso siano tutte stronzate...Le consiglio,prima di procedere all'acquisto,di recarsi in un centro Audi e investire un migliaio di € per far smontare il cambio e farlo revisionare, esistono ditte specializzate nella revisione dei cambi ZF,in modo da mettersi al riparo da eventuali possibili rotture.

Ilario 15/12/2007 08:48

Ciao Teo, sono scusa se non mi sono fatto più sentire. Comunque per il problema del mio cambio Multitronic, dopo che ho iniziato ad avere il problema alla centralina sono riuscito a girare ancora per un paio di mesi, solo verso la fine si è aggiunto il problema delle frizioni che hanno iniziato a strappare. Ero costretto ad utilizzare il cambio in sequenziale per avere una guida meno fastidiosa. Allora mi sono deciso e l’ho portata in concessionaria (premetto che non tutti conoscono questo tipo di problema alcuni ti sparano la sostituzione del cambio cioè 5000€!). Per farla in breve, mi hanno sostituito tutte le frizioni, la centralina, qualche manicotto… risultato finale 1832€ di spesa però, è compresa una garanzia di 2 anni Audi che ti viene segnata sul libretto e registrata nei concessionari. Certo mi è costato un bel po’, però adesso il cambio è meraviglioso. Ciao e grazie ancora!

Michele grignani85@hotmail.com 18/12/2007 03:00

ciao a tutti,possiedo un audi a6 2.5 del 99 con cambio automatico e triptronic...il problema è che a volte la macchina spinge e avolte no...ora non va proprio più!!

capita che quando la macchina va se uso il triptronic..sui 180 kmh la macchina torna in D..sul cambio!!qual'è potrebbe essere il problema?contattemi per email..grazie d'anticipo

pedro60 super-pedro@libero.it 28/12/2007 12:20

xTEO79.Sei in gamba e molto esperto percio'tichiedo una risposta al mio problema.ho notato che hai parlato di sensore F125 sul Multitronic della mia A4 2.5 V6 AVANT del 2004(amore e odio verso questo cambio)in quanto mi da il problema del non innesto delle marce specialmente mi va in allarme quando passo da D a R e lampeggia tutto il display sul cruscotto.La frizione l'ho gia' sostituita perche'saltellava con il modello nuovo a 7 dischi ma il concessionario (il caporeparto e' un mio amico) mi avrebbe detto a qratt'occhi che l'anomalia potrebbe essere risolta senza sostituzione del sensore perche' il piu' delle volte e' il cavo di collegamento alla centralina che basta muoverlo e fissarlo in una nuova posizione e il tutto si risolve anche senza cambiare l'olio del cambio. E' vero ? La spesa sarebbe nettamente meno del previsto. Grazie in anticipo per una tua risposta. (premetto l'auto ha 65000 Km)

alfio delfino300@alice.it 30/12/2007 08:33

ciao a tutti posseggo audi a6 2500,180 cv con cambio aut.triptronic,mai avuto noie sino a ieri mattina quando per andare a lavoro prendo la macchina e la retro non si inserisce in avanti si,cosa sarà successo, c'è qualcuno che mi può dare qualche dritta prima di portare la macchina in officina?

blackbird24 blackbird24@libero.it 02/01/2008 04:50

Ciao a tutti.Posseggo una a6 avant 2500 anno 2001 tiptronic,con 130000 km.Mai un problema,mai una grana,fino all'altro ieri,quando,accelerando normalmente,come sempre,ho notato che in D, quando si inserisce la terza e intanto sto accelerando,sembra come se entrasse in coppia molto prima,diciamo che ho la sensazione che dia più "spinta". Poi,invece,un attimo prima che entri la quarta,il motore mi sale di giri per un paio di secondi,poi aggancia la marcia,per tornare immediatamente ai regimi standard.Chi sa dirmi cosa può essere,prima che qualche meccanico si metta a sparare cazzate,per comprarsi la villa al mare a mie spese???Vi ringrazio!!!

Riccardo riccardo.tangusso@inwind.it 02/01/2008 10:30

Ho anchio avuto noie con il mio cambio tiptronic della mia passat T.d 130 CV del 2004.

Si e rotto dopo 6 mesi....

Perdeva olio da quando l'ho acquistata da un concessionario con due anni di vita.

Hanno trovato residui ferrosi dentro il cambio.

Insomma l'ho dovuto sostituire con uno nuovo.

Secondo voi quanti Km mi durerà questo?

Oppure quanti anni?

Forse conviene sostituirlo con uno meccanico a 6 marce, sempre se si può fare e se è legale..

Cosa ne pensate?

Ciao

Riccardo

Roma20 09/01/2008 07:08

Sto per aquistare una skoda superb 2500 diesel con cambio automatico.

La macchina, che ha percorso 140.000 ed è dell'anno 2004, sembra essere in buono stato sia meccanicamente che per quanto riguarda la carrozzeria.

L'unica mia perplessità è il cambio automatico.

Chi potrebbe darmi informazioni su questo tipo di cambio e sui pregi e difetti dello stesso.

Ivo 20/01/2008 01:43

Confido che qualcuno di voi sa la soluzione, io ho una passat variant 130 cv 110000 KM, tempo fa ho avuto problemi di slittamento con il mio coppia erogata dal m...
Continua'>cambio automatico la concessionaria si è detta stupita ma mi hacambiato filtro e olio, ora a distanza di una settimana il problema si è ripresentato, sopratutto in autostrada, quando viaggio a velocità fissa 135/140 Km/h per alcuni tratti il motore sale e scende di giri, con un'escursione di 1500 / 2000 giri senza trasmettere la coppia, come se in un cambio normale ogni tanto si tenesse premuto leggermente la frizione per farla slittare.

Chi mi può dare un consiglio?

Grazie

Ivo

cioppy esposto@gmail.com 02/02/2008 04:52

X TEO79: io ho una audi A4 1.9 TDI 130 CV del 2004 con 77000 km con cambio automatico multitronich che ha questo problema: a motore spento, al momento dell'avviamento tutte le lettere diventano rosse e lampeggiano ed esce ok ma rimangono accese la spia ABS, ESP e BATTERIA e nn parte.......mi puoi dire che problema ha e cosa potrei spendere??? ah ti dico anche che a motore acceso capita a volte che si accenda senza motivo la spina dell'ESP e nn si puo' più spegnere fino a che nn spengo la macchina..........attendo risposta.....grazie mille anche alla mia e-mail se vuoi esposto@gmail.com....a presto

massimo massimino.tullio@alice.it 13/02/2008 09:36

ho un audi a6 2,5 tdi quattro tiptronic del 99 con 320000 km ho un problema con il cambio automatico .partenza tutto ok inserimento delle 5 marce tutto ok mentre in rilascio il motore scende al minimo,ho notato che ha freddo va un po' meglio.n.b. tirando una qualsieasi marcia fino a 4000 giri e oltre nel rilascio il motore segue bene la decelerazione fino ai 2200 giri dopo scende di colpo al minimo.quale e' il problema? grazie.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario