Per quanto riguarda il primo punto si chiama incrocio, in quanto l'anticipo di apertura della valvola di aspirazione si incrocia appunto con il termine della fase di scarico detto ritardo. Per quanto riguarda il secondo punto è da specificare che l'allungamento dei condotti di aspirazione porta ad ottimizzare il riempimento a regimi di rotazione del motore piuttosto bassi. Sarebbe quindi più corretto parlare di "ottimizzazione" della lunghezza dei condotti piuttosto che di "allungamento"
Caro il DAVIDE ! Il tuo dizionario è generico da autoscuola. Io cerco di dare dettagli raffinati a questo Dizionario tecnico. Il titolo del mio scritto è PICCOLA SOVRALIMENTAZIONE, non: IL MOTORE A SCOPPIO.
Inoltre "ottimizzazione" non dice nulla al profano, "allungamento cm 60": dice qualchecosa di nuovo e raffinato. ..sei molto giovane e forse vivi ancora in casa.
Ben vengano i dettagli raffinati ma che siano corretti. Cosa da di più un condotto lungo 60 cm che non da uno lungo 30? Assolutamente nulla, se non il darlo in momenti diversi. Ecco perché dico "ottimizzazione", che se non dice nulla al profano almeno lo incuriosisce ma nello stesso tempo stimola il più tecnico poiché è un'informazione corretta, da approfondire certo, ma corretta.
Tu stesso ti metti in contraddizione dicendo: "fino a 60 cm e oltre". Come? Fino a... mi indica un limite massimo, poi aggiungi ...e oltre e lo superi. Di nuovo sicuramente dici qualcosa ma per quanto riguarda il "raffinato" aspetta che sia una platea a suggerirtelo.
Che vuol dire: "vivi ancora in casa"? Tu vivi già sotto i ponti?