Loading...

singhiozzo in decellerazione

71silor ver.loris@email.it 30/12/2007 03:40 30 19/06/2017 09:44 CUT-OFF

Ho una Opel Zafira 1.8 cdx del 2/00 (motore x18xe1) e da circa un anno,sempre più spesso, mi singhiozza in decellerazione o quando ritocco l'acceleratore, ed inoltre si spegne all'improvviso causando l'accensione della spia avaria motore.

L'ho portata dall'elettrauto e dall'autodiagnosi risulta solo un problema al debimetro. Visto il preventivo di spesa di circa 250 euro ho seguito le istruzioni nel forum per la pulizia ma non è servita; ho provato a sostiuirlo con uno compatibile (80 euro) ma i problemi sono identici.

L'ho riportata dall'elettrauto ed ha smontato ed isolato tutto il cablaggio dal debimetro fino alla centralina, pulito in corpo farfallato, pulita la valvola egr, sostituito le candele e sostituito il filo dell'acceleratore. Risultato: toccando lo spinotto vicino alla centralina l'auto si spegne e secondo l'elettrauto bisogna sostitutire la centralina per la modica spesa di EURO 1.500,00!!!

Comunque, ho staccato lo spinotto sul debimetro e l'auto è diventata guidabile, non si spegne, però rimane il singhiozzo in decellerazione.

Qualcuno ha dei consigli? Potrebbe essere il cut-off?

Grazie.

Risposte
Teddy 12/10/2013 11:25

Salve a tutti io ho lo stesso problema con un OPEL ZAFIRA 1.8 benzina anno aprile 2001 con GPL. La macchina non mi ha dato mai nessun tipo di problema con i suoi 150000 KM. Da qualche mese ha iniziato a strappare a bassi regimi sia benzina che a GPL . Anche se le prime volte che e' iniziato il problema sembrava che fosse solo a GAS poi si e' accentuato anche a benzina e spesso si e' accesa la spia motore, ultimamente si accende anche la spia anti pattinamento e a volte sembra che si metta a tre. Pensandoci bene io nel mese di Agosto ho effettuato presso Officina OPEL la sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua, causa piccoli consumi di acqua. Circa pochi giorni dopo sono iniziati a sorgere tutti questi problemi. Con il mio elettrauto abbiamo sostituito candele doppia punta ,al platino e normali, bobina e iniettori del gas ma non e' cambiato nulla . Se qualcuno puo aiutarmi GRAZIE

Zafira 2001 gpl 06/01/2014 02:33

Ciao a tutti... quindi con il sensore temperatura acqua risolto anche il singhiozzo??

Meuro digital20@libero.it 08/02/2014 08:28

Ragazzi io sono un po' nella cacca! Il cliente mi porta la Zafira 1800 16 v con la frizione da sostituire e il minimo che sale e scende sia a benzina che a gas! Sostituisco la frizione e fino a qui tutto ok! Valuto il problema del minimo attacco la diagnosi flussometro e spia accesa controllo corpo farfallato e lo vedo completamente otturato lo pulisco senza scollegare la spina elettrica e senza muovere la farfalla sapendo che su diverse auto poi va fatto l'apprendimento. Sostituisco il flussometro metto in moto e la macchina non sale di giri premendo l'accelleratore ! Quando mi passa a gas poi sale di giri e sembra funzionare ma non sempre! Provo quindi a fare l'apprendimento del corpo farfallato ma nulla! Datemi indizzi prima di cominciare a comprare ricambi per fare prove!!

71silor 11/02/2014 09:29

Ciao Meuro,

il problema e' sicuramente la centralina. anche a me in diagnosi dava errore massa aria-flussometro, e cambiando il flussometro non cambiava nulla.

L'errore e' dovuto al surriscaldamento della centralina che gli ingegneri intelligenti della Opel hanno messo attaccata al motore, ed appunto riscaldandosi ha incrinato la scheda dove recepisce i dati massa aria.

Portata in Opel, mi hanno confermato la diagnosi,(difetto 1a serie) e con la modica cifra di e.1.500 si risolveva tutto... complimenti!!!!

Girovagando in rete ho scoperto che esiste un ricambio originale opel (una specie di piastrina) da applicare alla centralina, ed in questo modo la confonde e non gli da piu' l'errore.

Un mio amico elettrauto ha invece aperto la scatolina del flussometro ed ha aggiunto un filo che scarica la massa vicino ad un bullone sul motore; la spia si e' spenta ed adesso anche se non perfetta e' molto guidabile.

Prova e vedrai che con un filo da 20 cm risolvi senza spendere 1 centesimo.

Spero che i miei anni spesi su internet per ricercare soluzioni servano anche a qualcun'altro.

Fammi sapere.

Teddy 20/02/2014 06:59

Ciao a tutti ho risolto il mio grande problema, era la BOBINA . Ne ho recuperata una usata, ma ORIGINALE in un'Autodemolizione e via la macchina va meglio di prima. Se volete un consiglio prima di cambiare pezzi fate delle prove, sicuramente si perde un po' di tempo pero' non buttate soldi a cambiare pezzi buoni ! ! ! P.S. A pensare che la prima prova che feci fu con una bobina nuova , ".ma non era ORIGINALE " e quindi il difetto lo faceva lo stesso. SALUTI A TUTTI

Mariano mmarchesan2010@libero.it 26/07/2014 10:21

Ciao a tutti la mia è una richiesta di aiuto:ho una opel zafira del 2001 settembre 130.000km.Un anno fa presentava il difetto che non riuscivo a passare (non sempre) i 130 km/h, calo di potenza e di giri. Rifatto distribuzione e revisione valvole perchè una era "bruciata". Dopo un pò il difetto si è ripresentato. Sostituito debimetro e pulito iniettori il problema si è ripresentato modificato, adesso supero i 140km/h, ma mi è successo che a velocità costante 120km/h in autostrada ho avuto un calo di potenza, scalando marcia si è ripresa, il problema si è presentato 4-5 volte cosa può causare il problema? Non si accende nessuna spia di anomalie. Spero di essemi spigato Grazie a tutti

milko basso 07/08/2014 12:07

possiedo anch'io una opel zafira 1.8 del '99 alimentazione a benzina, ma da 80.000 km ho installato l'impianto gpl ora ne ha percorsi 180.000 ed ancora funziona. Il problema del singhiozzo si è presentato sui 140.000 km, l'officina autorizzata non ha scoperto da cosa era causato dopo aver fatto un tagliando completo compresa la sonda lamda. Il meccanico che mi ha installato l'impianto gpl, ha subito individuato la causa, sostituzione del gruppo bobine con uno (nuovo)e l'auto è tornata perfettamente lineare ai bassi regimi, minimo che oscillava ed a volte il motore che si spegneva, oltre che in fase di accelerazione. Poi due giorni fa si è presentato un'anomalia simile, strappi ai bassi regimi e tentativo di funzionamento a tre cilindri fino ai 2000 giri poi funzionava. Lo stesso meccanico mi ha cambiato la candela del cilindro interessato ed isolato con spruzzo di silicone il gruppo bobine. Cancellati gli errori e per il momento l'auto funzione bene sia a gas che ha benzina.

dany danielmorar394@gmail.com 03/09/2014 02:25

opel zafira impianto a gpl+benzina motore 1.8.ano 2000.funcziona malisimo a benzina e poi la spia del motore mi rimane sempre accesa ,che po esere ,ocambiato la pompa di benzina, le candele ,debitmetru di aria ,la bobina .pero a gas funcziona bellisimo ciao e gratie per la risposta

tittoletto bioredoxsrl@gmail.com 28/09/2014 04:17

Salve ragazzi, ho da poco comprato una zafira 1.8 benzina con impianto GPL del 2006 con 170.000 km. Gli ho fatto cambiare la cinta della distribuzione appena presa. Dopo 3.000 km percorsi e in maniera graduale è peggiorato il difetto che voi tutti conoscete, mi singhiozza al minimo e quando do gas la macchina non va. Affondo l'acceleratore e si affoga. Ho la spia del motore accesa, inoltre ho notato che c'è una perdita del liquido di raffreddamento, ho visto le tracce sotto la macchina. Secondo voi? Non è la prima serie! Dovrebbero essere risolti i problemi.....grazie.

Andrea Benfenati 24/01/2015 06:46

Salve a tutti, ho sia una x18xe1 che una z18zx bhe direi che se non fosse che piacciono alla mia compagna le avrei gia buttate in PO. la x18 ha un sacco di problemi la spia della manutenzione non si è mai spenta da quando ho la macchina cambiato bobine sonda lambda regolatore del minimo debimetro gruppo farfallato per fino la bombola del gpl che potrebbe aver creato il problema un tubicino del corpo farfallato che era crepato e... bha non ricordo nemmeno tutti i lavori che gli ho fatto per ciò ne ho presa una con il motore z18zx ahahahah peggio che andare di notte dire che ha il singhiozzo e dire che va liscia come l'olio, non solo ha la spia del malfunzionamento che continua a lampeggiare ma anche la spia dell'antislittamento non si spegne e da un pò stà anche peggiorando

che faccio gli do fuoco o qualcuno ha una dritta?

Grazie

Pepe antonio.pepe71@gmail.com 29/07/2016 06:10

Buongiorno.qulcuno mi sa dire se ha risolto il problema del singhiozzo. Se c'è qualcuno che riuscito a risolvere il problema mi dica come a fatto sono in crisi .la macchina è inguardabile.

Olga olghy1983@libero.it 18/11/2016 01:58

Buongiorno a tutti,purtroppo posseggo una Opel Zafira 1.8 16v benzina del 2001....da questa primavera la macchina mi sta facendo impazzire,e spendere un sacco di soldi...il problema non riesce a trovarlo ne il meccanico ne elettrauto,si va a tentoni....la macchina ogni due o tre giorni,appena la metti in moto dopo poco si spegne parte la ventola e si accende la luce dell antislittamento avaria motore ecc.appena la ventola si spegne si può riaccendere la macchina,a volte bisogna proprio scollegare la batteria....ho già cambiato la centralina...aiutatemi non ne posso più grazie

ector e.bantik@alice.it 31/01/2017 09:28

salve a tutti sono possessore di una opel zafira del 2000 1800 cc . sto cercando disperatamente almeno due pipette in gomma alloggiate sulla accensione che provvede a ...
Continua'>bobina d'accensione per intenderci quelli che trattengono le molle che si appoggiano sulle candele d'accensione. Segnalando a tutti che una probabile causa di mal funzionamento dipende anche da questi benedette pipette in gomma . in opel non sono vendute come pezzi di ricambio dunque obbligano a acquistare tutta la bobina.qualcuno le ha???? grazie

Rocco 03/02/2017 08:28

Avevo cambiato il dulbo che costa pochi euro e avevo risolto il problema, AVEVO CAMBIATO VARI PEZZI SENZ'A RISOLVERE IL PROBLEMA

Orfeo norcia orfeo.norcia@gmail.com 19/06/2017 09:44

Ho una matiz scevrolet 800cc GPL è un po di tempo che mente sto camminando mi si accende la spia gialla dell'impianto del motore..e la macchina ogni tanto singhiozza e decellera.. Poi la fermo la sera .la mattina dopo la spia è spenta. E la macchina va bene, sto vedendo che adesso lo fa spesso ..singhiozza e dopo un po si accende la spia..ho cambiato"" centri a delle candela..candele iniettori gas.. Filtro gas..lampda sonda..cavi candele. Non so più che fare.. PS IL DIFETYO LO FA SOLO A GAS..GRAZIE..

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario