Loading...

Opel Astra a singhiozzi fra i 2000-3000 giri

Autore Simone 76 Email autore mtb76@hotmail.it Data inserimento 08/04/2008 07:34 Numero rispote 6 Data ultima risposta 24/02/2009 05:02 Termine collegato BOBINA

Salve a tutti,

leggendo qua e là sul forum mi sembra di capire che il problema alla mia Astra 1,6 16v del 1999 sia imputabile o alla Bobina oppure alla valvola Egr.

Questa la mia situazione: a freddo la macchia si accende a volte subito a volte con qualche giro di motorino di troppo. Una volta scaldato un po' il motore, fra i 2.000 e i 3.000 giri singhiozza, accelera in modo irregolare, ma se do gas si regolarizza tutto anche se il motore mi sembra un po' fiacco.

Premetto che ho un impianto Gpl che è stato revisionato a fondo per capire se il problema fosse imputabile ad esso, ma in realtà c'è anche quando vado a benzina.

Di recente ho cambiato le candele (il problema è iniziato proprio quando ho cambiato le candele che però sono state sostituite presumendole guaste ma senza risultati) e rifatto la cinghia di distribuzione.

Il meccanico ha provato a pulire il corpo farfallato con un prodotto apposito (senza però smontarlo), ma senza risultati.

Non si accende nessuna spia di malfunzionamento, ma le candele hanno un colorito biancastro anziché nocciola come dovrebbe essere, ad eccezione di una che è un po' meno bianca.


Il meccanico crede che siano le bobine (da cambiare in blocco sulla mia Astra), ma ho il sospetto che potrebbe essere la valvola Egr da quanto ho letto sul forum.

Nel frattempo sono in attesa che arrivino le bobine di ricambio da provare per capire se il problema è proprio questo.

I più esperti cosa ne pensano?

Grazie a tutti

Simone

Risposte
Autore Simone76 Email autore Mtb76@hotmail.it Data inserimento 14/04/2008 08:14

Ciao,

vorrei aggiungere che è stata provata una bobina nuova, ma il problema sussiste.

Quindi non è di certo la bobina.

Attendo che qualcuno possa darmi un consiglio.

Vi ringrazio in anticipo

Simone

Autore Simone76 Email autore Mtb76@hotmail.it Data inserimento 17/04/2008 01:00

Ciao a tutti,

ho risolto il problema e volevo segnalarvelo: il meccanico mi ha cambiato la valvola Egr e ora tutto fila liscio

Grazie comunque a tutti

Simone

Autore Simone76 Email autore Mtb76@hotmail.it Data inserimento 21/04/2008 10:16

Ciao,

vorrei aggiungere anche che il sensore di giri potrebbe essere una concausa: facendo una misura di resistenza sul sensore di giri risulterebbe secondo il mio meccanico un valore di Ohm troppo basso e ciò potrebbe causare un funzionamento irregolare del motore.

Mi consiglia la sostituzione.

Vi tengo aggiornati.

Ciao

Simone

Autore alessia.mazzara Email autore alessia.mazzara@alice.it Data inserimento 07/02/2009 12:03

è due giorni che la mia opel astra sw del 2000 da problemi ho cambiato le candele ma il problema persiste vale a dire che il motore va a singhiozzo da freddo e da caldo cosè? grazie

Autore Saretto Email autore sarettop@alice.it Data inserimento 20/02/2009 10:39

per Simone

Legendo i problemi che hai avuto con la tua Opel Astra mi sembrava di ricnoscermi in tutto e per tutto. In questo momento sto provando una bobina diversa e pare che il problema si risolva, altrimenti come te suggerirò al meccanico la valvola egr.

Se non sono indiscreto potresti dirmi quanto è costata rispettivamente la bobina e la valvola egr?

Grazie, Cordialità

Saretto

Autore Simone76 Data inserimento 24/02/2009 05:02

Ciao Saretto,

anche se il problema risale a diversi mesi fa, ricordo che era la valvola Egr a creare problemi, dopo che fu provata (ma non acquistata fortunatamente) una bobina nuova.

Mi fu sostituita la valvola Egr con una usata al prezzo di circa 50-70 euro, non ricordo esattamente, ma non erano di più.

Nuova costava molto di più ma era stata revisionata e fino ad ora non mi ha dato problemi, considerando che sono passati quasi 25.000 km.

Ciao e spero di esserti stato d'aiuto


Simone

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario