Loading...

Rotto scambiatore di calore!

jos1372 jos1372@tiscali.it 15/11/2005 11:32 77 10/10/2018 09:44 SCAMBIATORE DI CALORE

Salve, potrei sapere da qualche esperto come si è potuto rompere creandomi il passaggio dell'olio sull'acqua? E' avvenuto anche la situazione opposta, cioè l'acqua nell'olio e quindi nella testata?? Che tipo di danni va a causare la sua rottura? La mia auto è un opel astra 1.7 dti 2003 e mi sta dando diverse noie (se li vogliamo chiamare cosi...) aspetto le vs gentili ed esperte osservazioni.

Risposte
Andrea powandrea@hotmail.com 30/08/2007 08:35

Scusate,

Visto che dovrei accingermi a farlo anche io, quanto vi è costato far cambiare lo scambiatore acqua-olio ?

Grazie.

Alexbario alexbario@eutelia.com 03/09/2007 04:18

La mia ha 120.000 km, è una DTI 1700 del 2000, sostuito alternatore e il secondo comincia a fare le bizze, motorino d'avviamento, debimetro, il mese scorso si accendeva la spia motore dopo percorrenze a velocità costante e il motore faceva un vuoto per qualche istante, guardate il contagiri, se si ammutolisce è il sensore giri del motore che va in tilt e blocca l'iniezione, anche la mia consuma acqua che si riversa nell'abitacolo, presumo il radiatore del riscaldamento, dal punto di vista affidabilità questa macchina fa alquanto schifo

fraska 13/09/2007 12:53

Possiedo un' astra 1700 dti motore isuzu del 2003. Tre alternatori sostituiti; a 156000 km rottura della cinghia dopo averla sostituita a 120000 e sostituzione di gran parte del motore; sostituito debimetro e ancora adesso lamento ogni tanto il vuoto del motore per qualche istante soprattutto a macchina fredda (ma non solo), quando arrivo intorno ai 2500/3000 giri . Questa macchina è uno schifo a livello di affidabilità e i pezzi di ricambio costano un occhio della testa. Il problema del vuoto che fa il motore come lo hai risolto Alexbario?

Davide netvitel@hotmail.it 14/09/2007 12:59

Salve a tutti, il problema della spia che lamentavo a giugno l'ho risolto andando ad un Bosh center (piu' competenti della Opel !!!) era il sensore giri motore, pulizia EGR e valvola sovrapressione turbo.Ho speso 150 euro. Purtroppo il problema del consumo anomalo si e' ripresentato, non mi va di usare ancora il turafalle pertanto ho deciso di aggiungere periodicamente il liquido. In primavera sono deciso a cambiarla. Ciao

Armyfurious armyfurious@hotmail.com 17/09/2007 11:22

Anche la mia ha avuto problemi con la valvola della sovrapressione... quando era rincoglionita la macchina sembrava una saxo 1,5d ... e la centralina nemmeno accendava la spia di avaria..

Davide netvitel@hotmail.it 20/09/2007 12:42

Army, tu hai risolto il problema del consumo di liquido con la sostituzione della guarnizione della testata?

Io ho sempre lo stesso problema, se faccio anche 1000 km continuati in autostrada no ho problemi di consumo di liquido, ma se il motore sale di temperatura in 200/300 km beve anhce 1/2 litro di acqua.


Ciao

armyfurious armyfurious@hotmail.com 24/09/2007 05:43

Si ho finalmente risolto con 1 bella rettifica e guarnizione nuova...

cmq dall'officina mi hanno detto ke nn era il sensore ne la wastegate.. è proprio il turbo ke nn andava.. menomale ke sono ancora in garanzia..

Gigi Bu gigibu_76@hotmail.com 21/10/2007 08:13

Salve pure io posseggo una Astra 1.7 dti del 2001 e ho avuto problemi all' altrenatore..solo 250 euro perchè riparato, ho cambiato il cuscino dell'airbag in quanto i tasti del clacson erano rotti altri 250 euro , mi è saltato il vetro elettrico posteriore e adesso mi hanno detto che lo scambiatore di calore è crepato quindi mi ritrovo dell'olio nel liquido di refrigerazione, cio comporta un usura dei manicotti e quindi devo sostituirlo e sono altri 220 euro...

Ciro cirocep@fastwebnet.it 07/11/2007 10:21

Salve,qualcuno può aiutarmi?ho un'astra SW 1.7 dti del 2000,il primo problema è che mi ritrovo acqua nell'abitacolo prima lato passegg. e ora lato guida con diminuzione dalla vaschetta liquido radiatore.presenza di olio nella vaschetta liquido del radiatore(2-3 off.opel dico cose differenti)dai gommini degl'inniettori nella testa al radiatore,hanno nominato anche la valvola della turbina.A 120 130 Km/h ogni 50-60 KM da strappi e si accende la spia avaria motore,all'opel dicono che è il sensore giri motore.

Vi ringrazio antic. x le info

risposta a Ciro del 07/11/2007 mariomendicino@hotmail.it 08/11/2007 01:10

Risposta Il liquido che trovi nell'abitacolo è dovuto alla perdita dei gommini del radiatorino riscaldamento costo bassissimo.

per l'olio nella vaschetta è lo scambiatore di calore.la valvola della turbina sarà sporca si pulisce ed bisogna controllare e sostituire il sensore dei giri del motore . tutti problemi avuti con astra sw 17 tdi anno 2001 ciao e spero di averti aiutato

rox rsquatrito@libero.it 19/11/2007 10:32

salve,

Se posso contribuire anche io...

Ho una Opel Astra SW 17DTI del 2000. L'ho avuta dal cognato a 87000 km e già lui aveva sostiutito radiatorino riscaldamento abitacolo, pompa olio.

La prima volta che ho effettuato un controllo ho notato un calo considerevole di liquido refrigerante..dopo diversi pareri, anche leggendo su internet, ho deciso di campiare lo scambiatore olio/acqua 330 euro. Ho fatto pulire la vaschetta.

Il liquido ha continuato a scendere.

Quest'estate ho cambiato il radiatore in quanto l'ho bucato. Dopo la sostituzione mi sembrava tutto risolto ma dopo un pò sempre lo stesso problema: vaschetta sporca e livello del refrigerante sempre in calo.

Ormai sono arrivato a 125000 chilometri e ho deciso di considerarla una malata cronica...giro con la damigiana di liquido nel baule e rabbocco la vaschetta ogni settimana. L'unica cosa che sono riuscito a definire è che il consumo del liquido è molto maggiore d'inverno che d'estate e soprattutto quando si fanno brevi distanze con continue accensioni. Su lunghe distanze, anche di 1000 km, il livello si mantiene.

Nell'abitacolo non mi sembra ci siano perdite (1/2 liquido di refrigerante si dovrebbe sentire).

Ormai penso di rassegnarmi e di aspettare...il motore finora funziona senza particolari problemi. Alcuni strappi penso siano più che altro dovuti al debimetro.

Davide netvitel@hotmail.it 22/11/2007 08:07

Rox,e' proprio identico al mio problema solo che con l'olio ho risolto. Soluzione per la perdita del liquido?? Tanica sempre nel baule !!! In effetti e' come dici, d'inverno il consumo e' maggiore, ma nonostante tutto non si capisce da dove viene perso il liquido.

Ciao

Ciro cirocep@fastwebnet.it 28/11/2007 06:26

Salve a tutti,vi fornisco qualche notizia riguardo alla presenza di olio nella vaschetta del liquido del scambiatore di calore aria-acqua (o aria-ol...
Continua'>radiatore,con il mio meccanico di fiducia abbiamo fatto delle prove,cioè abbiamo staccato i tubi dell'acqua dallo scambiatore di calore(olio-acqua)e uniti.

dopo aver girato x 2-3 giorni si è controllato lo scambiatore e neanche una goccia di olie era presente nella condotta dell'acqua.

a questo punto che saranno i gommini o cannucce degl'inniettori della testa?


Ripeto, chi ha avuto questo tipo di problema se gentilmente può darmi informazioni.

Grazie

Andrea Powandrea@hotmail.com 03/12/2007 08:19

Ciro,

Se non hai più olio nella vaschetta dopo aver bypassato lo scambiatore...molto probabilmente è lo scambiatore stesso, no ?

Io ho un'astra 1700 TD con 175.000km. I due problemi si sono verificati assieme: olio in vaschetta e calo di liquido refrigerante.

Per il calo di liquido, erano i gommini del radiatorino interno, posto sotto il ponte del cruscotto. Mettete una mando sulla moquette a lato del pedale dell'acceleratore: se è bagnato è liquido refrigerante.

Credetemi, si può perdere davvero molto liquido per una perdità del genere. Anche io giravo con l'acqua di scorta ma era estate e rabboccavo sono con acqua. Ora in inverno con l'antigelo in circolo meglio evitare di lordare la moquette interna.

Per l'olio in vaschetta è quasi certamente lo scambiatore, che è montato sotto il filtro dell'olio. La prova del bypass è efficace: togliete il passaggio dell'acqua di raffreddamento attraverso lo scambiatore ponticellando i tubi. Se l'acqua non si sporca più (ma se avete ancora dell'olio in circolo, non sarà pulitissima) allora aveter risolto il problema e potete far sostituire lo scambiatore in tranquillità.

Io però sto girando da diverso tempo con questo bypass. Ora la stagione è fredda e se si fanno tratte brevi (non ore di autostrata) potete stare anche senza scambiatore.

Ciao!

Andrea Powandrea@hotmail.com 03/12/2007 08:20

Ciro,

Se non hai più olio nella vaschetta dopo aver bypassato lo scambiatore...molto probabilmente è lo scambiatore stesso, no ?

Io ho un'astra 1700 TD con 175.000km. I due problemi si sono verificati assieme: olio in vaschetta e calo di liquido refrigerante.

Per il calo di liquido, erano i gommini del radiatorino interno, posto sotto il ponte del cruscotto. Mettete una mando sulla moquette a lato del pedale dell'acceleratore: se è bagnato è liquido refrigerante.

Credetemi, si può perdere davvero molto liquido per una perdità del genere. Anche io giravo con l'acqua di scorta ma era estate e rabboccavo sono con acqua. Ora in inverno con l'antigelo in circolo meglio evitare di lordare la moquette interna.

Per l'olio in vaschetta è quasi certamente lo scambiatore, che è montato sotto il filtro dell'olio. La prova del bypass è efficace: togliete il passaggio dell'acqua di raffreddamento attraverso lo scambiatore ponticellando i tubi. Se l'acqua non si sporca più (ma se avete ancora dell'olio in circolo, non sarà pulitissima) allora aveter risolto il problema e potete far sostituire lo scambiatore in tranquillità.

Io però sto girando da diverso tempo con questo bypass. Ora la stagione è fredda e se si fanno tratte brevi (non ore di autostrata) potete stare anche senza scambiatore.

Ciao!

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario