Che lo forza sia con te e con la tua auto sportiva...grande jedi...
nel circuito è presente un serbatoio separato dal carter (mentre nei motori con la "coppa" dell'olio questo è contenuto in essa), inoltre c'è un radiatore dell'olio coi relativi tubi di entrata e di uscita. Il radiatore e le relative tubazioni vengono "coivolti" nel circuito solo quando la temperatura raggiunge ALMENO quella cosiddetta di esercizio, ovvero circa 90°C, allorché si apre una valvola termostatica. Se fai la misurazione del livello prima che la valvola consenta la circolazione di tutto l'olio, avrai una misura per difetto, cioè l'astina segnerà MANCANZA di olio. Quindi aggiungeresti olio in più, con le conseguenze del caso.
Nei motori con carter non secco, la misurazione si fa di solito a freddo (perché l'olio per gravità si raccoglie nella coppa ed è quello realmente presente. Oppure a caldo, ma dopo aver spento il motore e atteso 5-10 minuti.
In ogni caso: SEGUIRE LE ISTRUZIONI RIPORTATE SUL LIBRETTO D'USO