<a href="/termini/273_PISTONE">Continua</a>'>pistone nel suo movimento da un punto morto all'altro, moltiplicato per il numero dei cilindri del motore. La cilindrata, che viene indicata in centimetri cubi o in litri dove ovviamente un litro equivale a 1000 cm^3) puo' essere calcolata moltiplicando per se stessa la meta' dell'alesaggio e moltiplicando quindi il risultato per 3,1416, in modo da ottenere l'area di base del cilindro. Quest'ultima va poi moltiplicata per la corsa in modo da ottenere il volume del cilindro generato dallo spostamento del pistone da un punto morto all'altro, ovverosia la cilindrata unitaria del motore che, moltiplicata per il numero dei cilindri, corrisponde alla cilindrata totale.
Quanto detto vale per un motore a 4T. In caso di un 2T, dato che lo scarico apre a circa la metà della corsa discendente, la vera cilindrata è circa la meta'.
mi sapete dire il link di un sito che spiega bene il motore 50cc?
In riferimento alla definizione di cilindrata vorrei sottolineare che 1 litro, essendo la misura di volumi, non puo' equivalere a 1000 cm^2 che è, invece, la misura di una superfice. tutto cio' per...