Si tratta di un dispositivo impiegato per collegare il motore al coppia erogata dal m...
Continua'>cambio automatico. Esso, in pratica, non solo sostituisce In frizione tradizionale, ma consente di adottare cambi con minor numero di marce di quelle che sarebbero necessarie se si utilizzasse un cambio meccanico. Questo perche' e' in grado effettivamente di aumentare la coppia prodotta dal motore (questo incremento i accompagnato da una diminuzione della velocita' di rotazione), assicurando nel contempo il collegamento pur nel caso di differenze tra le velocita' di rotazione dell'albero di entrata e quello di uscita anche di rilevante entita'. Il collegamento che si ottiene non e' mai rigido; viene ottenuto non vincolando meccanicamente due organi, ma utilizzando un apposito olio idraulico. Schematicamente un convertitore di coppia e' costituito da una girante conduttrice (solidale con il volano), da una girante condotta (vincolata all'albero di uscita del moto) e da uno statore intermedio che funge da membro di reazione. Le due giranti sono munite di palette sagomate: la trasmissione della potenza si ottiene grazie alla forza centrifuga e al movimento dell'olio che passa continuamente dalla parte periferica della girante conduttrice alla girante condotta. Quando la differenza tra le velocita' di rotazione delle due giranti supera un determinato valore, lo statore, che i installato su di un gruppo a ruota libera, si blocca e risulta solidale con il carter del convertitore. Esso, in tale condizione di funzionamento, devia con le sue palette l'olio in modo da far aumentare la coppia che la girante conduttrice trasmette a quella condotta. Quando la differenza tra le due velocita' e' limitata, lo statore ruota liberamente insieme alle giranti e in pratica non si ha alcun incremento delta coppia (il convertitore si comporta, quindi, come un autentico giunto idraulico).
Teoria del convertitore di coppia
diego 12/03/2007 04:57 20/04/2014 01:13Dove posso trovare un testo o della letteratura dedicata al convertitore di coppia idraulico in specifico. Saluti.
giunto idraulico vs convertitore di coppia
romeo pavanello 23/10/2003 10:48 04/07/2012 03:00ciao, sto preparando un esame di ing meccanica ma non ho trovato materiale a sufficienza per capire i vant/svant dei giunti idraulici e dei convertitori di coppia.sapete anche dirmi quali sono le...
vorrei fare una domanda per quanto riguarda il convertitore di coppia. vorrei capire se tale meccanismo provoca una riduzione di numeri di giri
Cambio automatico ZF a quattro rapporti della Fiat Croma: sulla destra, in arancione, il convertitore di coppia.