E' la distanza (espressa in gradi di rotazione dell'albero a gomiti o in millimetri di corsa dei pistone) che separa il punto in cui scocca la scintilla tra gli elettrodi della accensione della miscela aria-carb...
Continua'>candela dal punto morto superiore di fine corsa di compressione. L'anticipo di accensione deve aumentare al crescere del regime di rotazione in modo da compensare il minor tempo disponibile per la combustione. Per consentire un adeguamento dell'anticipo si impiegavano nei sistemi di accensione tradizionali dispositivi a masse centrifughe coadiuvati da capsule pneumatiche. Queste ultime permettevano di aumentare l'anticipo alle aperture parziali della valvola dei gas (quando nei cilindri entra una miscela aria-benzina meno densa, nella quale la combustione si propaga piu' lentamente). Nelle moderne accensioni elettroniche si ricorre assai spesso ad anticipi variabili in funzione sia dei regime di rotazione che dei carico motore, controllati da una centralina a microprocessore in cui e' memorizzata una mappa tridimensionale che consente di avere la fasatura di accensione ottimale in qualunque condizione di funzionamento.
Salve mi chiamo Salvatore mesi fa ho avuta sistemata la pompa diesel del mio Bmw 318 touring all'inizio la macchina andava bene ma dopo un mesetto ha iniziato ad andare male fin quando un giorno al...
Devo fare un esame sui motori ma non so come si devono collegare i fili per fare l'anticipo di un motore a benzina, potete inviarmi uno schema bendettagliato sull'argomento? grazie
vorrei sapere se possibile un grado di anticipo o ritardo di accensione a quanti millimetri corrisponde. grazie
salve... vorrei fare l'anticipo al motore della mia Fiat seicento 899cc...e del giugno 99... cosa consiste?..prezzo del lavoro? miglioramenti?prestazioni?consumi?