Loading...

PARAOLIO

E' un elemento di tenuta che impedisce il passaggio di lubrificante e di altri liquidi o gas tra un albero rotante e il foro del supporto attraverso il quale esso passa (ad esempio, per uscire da un dispositivo o da un alloggiamento). Un paraolio agisce su di una estremita' dell'albero a gomiti, tra il perno di banco e il volano. Un altro paraolio e' posto in corrispondenza dell'altra estremita' dell'albero, dove esso esce dal motore per vincolarsi a una o piu' pulegge (per cinghie dentate o trapezoidali). Altri paraolio di questo tipo vengono impiegati in corrispondenza della entrata e della uscita degli alberi, nella scatola del cambio, ecc. I paraolio vengono impiegati anche per impedire passaggi di liquidi o di gas tra alloggiamenti e alberi che scorrono rettilineamente (ad esempio ove l'asta entra nel corpo di un ammortizzatore). Un tipico paraolio i costituito da un anello metallico di supporto che viene "annegato" in una struttura in gomma sintetica munita di un labbro di tenuta (talvolta doppio), che va a lavorare sull'albero. Assai sovente vi e' una molla che provvede ad impartire il corretto carico al labbro di tenuta.

Messaggi collegati Nuovo messaggio

ricerca paraolio pompa idroguida Volvo S40

Enzo 11/09/2008 12:24 16/09/2008 06:53

La pompa idroguida della mia Volvo S40 ha avuto una perdita di olio dal lato puleggia dove è calettato tra il corpo pompa e l'albero un paraolio con i seguenti dati IPC 7808195 OUTSIDE. é possibile...

rottura paraolio renault megane

simone 06/06/2008 12:58 09/06/2008 07:39

si è rotto due giorni dopo che ho aggiunto olio motore,forse ne ho messo 300/400 ml in più,può essere questa la causa? renault megane 1500 dci 100 cv 160000km del 2004.In attesa di un tuo parere ti...

Ricerca nel dizionario