<a href="/termini/294_PRESSIONE">Continua</a>'>pressione che una di esse esercita sull'altra. L'attrito si oppone al movimento trasformando parte dell'energia meccanica in calore (energia termica). E' grazie all'attrito che i pneumatici trasmettono al suolo la forza di trazione e la forza frenante e che dispositivi come la frizione e i freni possono funzionare. All'interno dei motore e degli organi della trasmissione, l'attrito deve essere ridotto al minimo per evitare eccessivi assorbimenti di potenza, rapida usura e perfino seri danneggiamenti dei componenti meccanici. Per questo motivo tutte le parti mobili sono lubrificate adeguatamente. Nel motore una pompa provvede ad inviare olio in pressione a organi come i cuscinetti; in questo modo i perni dell'albero sono separati dai cuscinetti stessi per mezzo di un velo d'olio di spessore cospicuo e non vi e' contatto diretto fra le superfici meccaniche (attrito idrodinamico). Ad altri organi l'olio arriva per sbattimento o sotto forma di nebbia.
Nessun messaggio collegato