<a href="/termini/294_PRESSIONE">Continua</a>'>pressione, che possono essere considerati grosse capsule pneumatiche internamente divise in due parti da una membrana. Allorche' si aziona il pedale, uno dei due vani interni e' messo in collegamento con il collettore di aspirazione, nel quale in fase di rilascio si crea una elevata depressione. L'altro vano interno del servofreno e' in collegamento invece con l'atmosfera: tra i due lati della membrana centrale si viene cosi a creare una differenza di pressione che determina uno spostamento della membrana stessa, la cui parte centrale agisce su un puntale che aziona la pompa del freno. In pratica quindi e' la stessa pressione atmosferica, che agisce su un lato della membrana, ad essere utilizzata per azionare il freno. Poiche' la differenza di pressione non e' mai molto elevata, per trasmettere alla pompa del freno una forza considerevole e' necessario impiegare servoassistenze di rilevanti dimensioni (in modo, da permettere alla pressione atmosferica di agire su una ampia superficie). Il sistema e' "Fail-safe", in quanto anche se per un motivo qualunque la capsula pneumatica non dovesse funzionare a dovere e' comunque sempre possibile frenare, sia pure con potenza inferiore l'asta collegata al pedale e' in linea con il puntale). Nelle vetture con motore diesel la depressione viene fornita da una apposita pompa del vuoto. La capsula pneumatica che costituisce il servofreno e' dotata di alcune valvole, di una molla di contrasto e di un piattello metallico vincolato alla parte centrale della membrana che in un certo senso funge da vero e proprio stantuffo.
ho una macchina punto diesel del 1998, il mio problema è che la macchina cammina ma non frena. Da quanto ho capito si tratta del servofreno che non funziona correttamente, più o meno quanto verrebbe a...
Avete esperienza di un servofreno che, lasciato li' un po' con il motore che gira al minimo, tende a frenare l'auto da solo? Tutto il circuito è stato revisionato ed i tubi sono nuovi ed originali....
Sono un meccanico, ho in officina un problema che non riesco a risolvere. Una opel astra g 1.7 del 2003 ha il pedale del freno duro tale e quale non funzionasse il servofreno! Ne ho già sostituiti 2,...
il servofreno influisce con il fumzionamento della
kocval 16/05/2013 06:57Salve ho una Opel zafira che a parer mio mi sembra che non tira bene. Con la diagnosi e risultato esserci il servofreno guasto. Se mi potete spiegare cosa centra con la scarsa resa. Grazie
con la segnalazione della comissione provinciale invalidi patenti speciali quali modifiche vanno fatte alla macchina ford fiesta aquiastata il 31/05/2011
Ho una panda del 1997 da alcuni gg quando premo il pedele del freno il motore va su di giri e la pressione sul pedale del freno deve essere maggiore ,cosa può essere? forse il servo freno?. grazie...
Freno Fiat Bravo rimane frenato
daniele 11/12/2008 09:39 16/12/2008 08:26BUONGIORNO....HO UNA BRAVO 19JTD 105GT DEL 1999 E HO UN PROBLEMA HAI FRENI ANTERIORI.QUANDO FRENO LE PINZE ANTERIORI RIMANGONO FRENATE IL CILINDRETTO DELLA PINZA NON RITORNA INDIETRO COMPLETAMENTE E...
Sezione longitudinale di un servofreno Fiat: 1) corpo cilindrico maestro; 2) stantuffo; 3) valvola ritegno decompressione; 4) guarnizione anteriore di tenuta; 5) asta comando stantuffi idraulici; 6) camera anteriore; 7) condotto della depressione; 8) stantuffo valvola; 9) anello centraggio guarnizione; 10) valvola; 11) scodellino per valvola; 12) scodellino ritegno molla (16); 13) elemento filtrante; 14) asta comando valvola; 15) cuffia di protezione; 16) molla di ritorno stantuffo-valvola; 17) molla di riturno della valvola di tenuta; 18) scodellino per valvola (10); 19) guarnizione posteriore di tenuta; 20) guarnizione; 21) scodellino; 22) camera posteriore; 23) disco a reazione; 24) diaframma; 25) stantuffo di comando; 26) coperchio anteriore; 27) molla di ritorno; 28) scodellino; 29) boccola di guida; 30) anello di tenuta.