<a href="/termini/321_SCARICO">Continua</a>'>scarico nell'atmosfera. Essa è generata dalla resistenza al moto dei condotti di scarico e dalla presenza lungo di essi di marmitte o collettori tra gli scarichi dei cilindri.
La contropressione può essere anche negativa (depressione) risultando utile per velocizzare lo smaltimento dei gas combusti. Per esempio, all'apertura della valvola di scarico, l'elevata pressione dei gas caldi presenti nel cilindro, spinge la colonna di gas che occupa la parte più prossima dello scarico, facendole acquistare notevole velocità e favorendone lo smaltimento.
Questa onda di pressione però si muove più velocemente dei gas di scarico (la velocità dei gas è pari circa a quella di risalita del pistone dal PMI nella fase di scarico). Questo genera un'onda di depressione tra la colonna di gas e il cilindro e, se essa coincide con la fase finale della risalita del pistone, facilità l'espulsione dei gas combusti.
problema contropressione fuori di 0,02
giampiero avantaggiato 21/08/2014 09:34salve , ho un grosso problema , abbiamo montato un forno per il trasporto di alimenti caldi su una dacia sandero 1.2 e abbiamo un problema di contropressioni sui gas di scarico quindi l'auto non passa...
per diminuire la contropressione del turbo quindi basterebbe semplicemente mettere uno scarico con diametro maggiore?? grazie anticipatamente