<a href="/termini/83_CARBURANTE">Continua</a>'>carburante alterativo alla benzina che viene utilizzato nei motori a ciclo otto.
I suoi principali componenti sono il Propano (dall'alto potere detonante) e il butano (dall'alto potere calorifero), ottenuti dai processi di raffinazione del petrolio o per condensazione del gas naturale.
I gas raggiungono lo stato liquido quando vengono sottoposti alla pressione di qualche bar o se vengono tenuti ad una temperatura di -10 gradi centigradi. Hanno un elevato numero di ottani (che gli consentirebbe di lavorare a pressioni piu' alte rispetto a quelle normalmente usate nei motori tradizionali) ma hanno anche un potere calorifero piu' basso, il che vuol dire che il loro consumo, a parita' di potenza erogata, e' piu' alto di circa il 20%.
Questo svantaggio però si compensa in parte con la migliore miscela aria/carburante che se ne può ottenere, e, a seconda della bonta' dell'impianto installato (tradizionale o a iniezione), la perdita totale di prestazioni per il motore varia da circa il 10% a valori che possono essere quasi nulli.
Particolarita' importante dei gas GPL e' la limitata emissione di sostanze inquinanti allo scarico, soprattutto perche' non contengono elevate quantita' di idrocarburi aromatizzati (presenti in grandi quantita' nelle benzine e che ne aumentano di 5 volte le emissioni) e di zolfo.
Il GPL però e' piu' pesante dell'aria, e questo impedisce la sosta delle vetture da esso alimentate nelle autorimesse sotterranee per motivi di sicurezza. Questa norma comunque e' in fase di revisione, e l'attuazione della norma ECE/ONU R67/01 (che impone l'uso di piu' valvole e sistemi di sicurezza negli impianti di alimentazione GPL) rendera' presto questo scoglio un problema superabile.
Problemi con un relè dell'impianto GPL
Lane 24/09/2012 08:12Ho una vectra 1600 16 v con un vecchio impianto gpl landini, da un paio di giorni l'impianto va a singhiozzo un giorno si e due no, mi è stato detto che è colpa di un relè, DOVE SI TROVANO QUESTI...
Ciao a tutti, qualcuno può darmi un'opinione? I fatti: A Novembre '07 acquisto una OPEL ASTRA 1.6 115 CV Cosmo, installo subito l'impianto a GAS e tutto funziona bene fino a 2 mesi dopo la scadenza...
Come si regola la carburazione dell'impianto GPL?
Diego 27/12/2009 04:31Salve, vorrei che qualcuno mi aiutasse a regolare il minimo e i consumi sulla mia auto che ha un impianto gpl ad iniezione elettronica di circa 10 anni fa.Nello specifico vorrei capire il...