Termine anglosassone che indica l'angolo di campanatura, ovverosia l'angolo compreso tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota, misurato osservando il veicolo davanti e con due ruote in posizione di marcia rettilinea. Ovviamente le due ruote di uno stesso asse devono avere la medesima campanatura. Quest'ultima si considera positiva se le ruote hanno la parte superiore inclinata verso l'esterno e al contrario viene detta negativa se esse hanno la parte inferiore inclinata verso l'esterno. Per ciascuna automobile i costruttori adottano differenti angoli di campanatura che si devono accuratamente rispettare in fase di controllo ed eventuale regolazione della geometria dell'avantreno, pena un peggioramento del comportamento su strada del veicolo e soprattutto una anormale usura dei pneumatici.
ciao ho cercato sul tuo sito , che frequento e conosco ormai da qualche anno informazioni sull' angolo camber,ma non sono riuscito a saperne di piu'. mi interesserebbe sapere come agisce tecnicamente...
Il TUNING di una auto è una moda giovanile che si e' diffusa molto. A tutti piace cambiare cerchi e gomme per personalizzare la propria auto... e forse anche molle ed amortizzatori, ed abbassare di...