<a href="/termini/25_ASSE">Continua</a>'>asse nel punto di contatto con il suolo.
In vetture con sospensioni di tipo indipendente, la carreggiata può variare al variare del carico della vettura, e per questo motivo essa si misura sempre a vettura scarica. Può anche essere diversa tra asse anteriore e asse posteriore, per favorire le doti di maneggevolezza e di tenuta di un'autovettura.
Aumentando la larghezza degli pneumatici, la carreggiata non cambia, mentre può essere aumentata montando dei cerchi con canale maggiorato, oppure montando dei "distanziali" tra il mozzo e il cerchio.
L'aumento della carreggiata migliora l'aderenza di una autovettura a scapito della sua maneggevolezza e agilita' in curva.
Nel codice della strada la carreggiata e' tutta la parte di una strada destinata alla circolazione dei veicoli, indipendentemente dal loro senso di marcia. E' composta da una o piu' corsie per ogni senso di marcia, pavimentata e delimitata da strisce, come previsto nell'art. 3 comma 1° del Codice della Strada.
Prego correggere il nome sopra indicato A parte questo errore, il votro dizionario tecnico è fatto bene. Cordiali saluti.L.Mangiagalli