vorrei maggiori informazioni, se possibile, sul sistema di fasatura variabile adottato dalla honda col "V-Tec" e dalla Toyota col "Vvt-i"
Qual'è stata la prima casa automobilistica ad utilizzare la fasatura variabile delle falvole?
Credo la Honda in F1 con il 12 cilindri
Salve. Vi segnalo un link che vi fa capire perfettamente come funziona il sistema di fasatura variabile (per alzata e non per numero di valvole) V-tec.
http://it.youtube.com/watch?v=AcT_ZyY3F0k
In pratica fino ad un certo numeri di giri la fasatura di distribuzione avviene con il classico sistema con distribuzione diretta bialbero in testa, 4 valvole per cilindro. Ad un numero di giri prestabilito dalla casa, la centralina attiva il sistema V-tec.
Esso consiste nell'esistenza di una eccentrico, i un organo che con il suo movimento...
Continua'>camma con alzata più pronunciata delle altre camme che agisce su un bilanciere posto al centro degli altri due (sono due per l'aspirazione e due per lo scarico, 4 valvole per cilindro). Il bilanciere verde, quello centrale, contiene un meccanismo idraulico che consente di farlo agganciare con gli altri due che sono posti ai suoi lati, come si vede perfettamente nel video. Ne risulterà che il bilanciere verde, azionato dall'eccentrico (camma) blu, quella più grande, trascinerà più in alto anche gli altri due e così aumenta l'alzata delle valvole. Le camme laterali, quelle più piccole, continueranno a girare insieme all’albero ma non lavoreranno a contatto con i pattini dei relativi bilancieri, ma gireranno a vuoto finché non viene disattivato il V-tec. Questo è il principio di funzionamento, poi ci sono degli accorgimenti (che non conosco) per perfezionare l’innesto e il disinnesto del suddetto sistema, al fine di non creare discontinuità nella distribuzione. Ci sono anche altri sistema di fasatura variabile (non per alzata ma per numero di valvole impiegate) che “attivano” e “disattivano” serie di valvole facendo girare il motore a 8 o 16 valvole, a seconda dei giri e (credo) sempre comandato dalla centralina.
Per qualsiasi correzione, precisazione commento o smentita non esitate a scrivere.
Francesco S.
Nel sistema di distribuzione variabile degli assi a camme, oltre a variare l'alzata delle valvole si spostano di alcuni gradi anche gli assi a camme (aspirazione e scarico) in modo da accentuare l'incrocio ad alti regimi e diminuire l'incrocio ai bassi regimi.
L'incrocio è l'anticipo con cui si apre la valvola di aspirazione e il ritardo con cui si chiude la valvola di scarico La somma degli angoli da l'incrocio, più è accentuato e maggiore è il riempimento ai giri motore alti. ecc..