<a href="/termini/370_VALVOLA">Continua</a>'>valvole del 2000 e quando fa freddo non parte cioe' stenta a partire lo portata dal pompista e sta tutto bene le candelette sono buone pero quando stentae poi parte fa fumo dietro il pompista mi ha detto che e gasolio quello che fuma ma non a capito perche stenta a partire mi puoi dare una mano a capire cosa puo avere grazie e scusa
Anche la mia Opel Zafira TD del 2002 (130 mila Km) ha lo stesso problema e l'officina mi ha detto che la pompa va revisionata o cambiata. Hanno sparato 2000 € nel caso dovessero cambiarla: vi sembra possibile?
Be' intanto vi faccio una domanda a tagliandi come state ?
una corretta manutenzione e' basilare
quindi
filtro aria
filtro olio
filtro gasolio
olio motore
detto questo sui diesel spesso e' presente una valvola (detta di non ritorno ) essa si aziona con la depresione fornita dalla pompa all'interno del circuito del gasolio se questa si inchioda o comunque funziona male soprattutto a freddo (se' e' inchiodata completamente anche a caldo ) puo' dare problemi di accensione
un'altra causa potrebbe essere una bolla d'aria nel circuito del gasolio in questo caso sostituire il filtro e spurgare bene il circuito
iniettori
gli iniettori hanno il compito di polverizzare il gasolio e renderlo quindi piu' amalgasmabile con l'aria se per qualche motivo sono intasati o comunque funzionano male l'auto potrebbe fumare parecchio e avere problemi di accensione e anche di accelerazione nonche di tenuta del minimo vibrazioni anomale etc etc !
pompa
e' il cuore del sistema se si riempie di robaccia il gasolio non arriva sufficientemente in pressione agli iniettori che poi non possono polverizzare il gasolio con le conseguenze che ci sono descritte sopra !
poi ci possono essere svariate cause ad'esempio il filtro supplementare sporco acqua nel gasolio etc etc !
ovviamente tutto questo dato per scontato che le candelette (che scaldano l'aria in entrata ) funzionano correttamente !
la mia fa uguale, ho scoperto che e' il correttore automatico dell'anticipo che quando la macchian supera i 150-180 mila km sfasa. Si risolve riprogrammando la centralina con il software piu' nuovo disponibile. Le officine opel non lo vogliono fare perche' e' un guasto conclamato e accertato su tutti i modelli 1999 2000 2001.Insistete e vedrete che risolvete.
rispondo alla richiesta di marco per il problema alla sua opel vectra 20 16v .
l'unico problema che danno quei motore e da fare sostituire titti i gommini di tenuta dei raccordi di congiuntira degli iniettori.ciao
Dove sifà la riprogrammazione della centralina ?
Presso elettrauto di fiducia ?
ciao ragazzi sono possessore di una scenic 19 dti del 98 ho avuto anche io un problema di partenza a freddo con presenza di aria nel gasolio .fatto sostituire la base della pompa che perdeva , ma il preoblema della partenza e dell'aria rimaneva costo pompa 400e alche mi sono dato da fare da solo e o scoperto che non era altro che un orin del filtro del gasolio rotto facendo passare aria durante l'aspirazione .sostituito con una cifra di 10 centesimi di euro o risolto grazie soero di esservi stato d'aiuto
Per fab 2712,ascoltami,devi sapere,che forse non sai.
I software delle centraline(anche quelle vecchie)vengono sempre migliorate.
Ora rimappare una centralina significa o ridarle tutto
il software(ma allora la centralina lo ha smemorizzato)
oppure ti rimappano la centralina,per darti una diversa
mappa (sono diverse scegli tu cosa vuoi,più spunto di motore o più allungo)al motore,casomai con una coppia più corposa ai bassi regimi del motore,come preferisco.
Vedi la riprommazione,non te la consiglio dall'elettrauto di fiducia(troppo delicato il problema)
Opterei per farla da un'officina di concessionaria ufficiale,ma tu come ti ho informato stai ad assistere
tanto la fa in pochi secondi,mi raccomendo richiedi tu
la versione aggiornata e la mappa che più ti aggrada.