Ciao a tutti mi chiamo claudia ed ho un serio problema con la mia minicar. mi spiego meglio. Ogni qualvolta metto il liquido per il radiatore mi fuoriesce ma nn ho nessun tubo bucato. Aiutatemi, grazie
Ciao claudia rigurdo il tuo problema potresti avere una perdita dalla pompa dell'acqua oppure la guarnizione della testata è andata e non hai un riscontro visivo poichè l'acqua finisce nella camera di combustione.In quest'ultimo caso la macchina dovrebbe partire male sopratutto a freddo.
Ciao a tutti!oggi sono rimasta a piedi con l'auto,una twingo.Mentre stavo andando la macchina si è spenta all'improvviso.Il meccanico mi ha detto che c'è il radiatore del riscaldamento da cambiare;perdonate la mia ignoranza in materia, ma che attinenza c'è fra il radiatore di riscaldamento e la non partenza dell'auto?Il riscaldamento è un "accessorio"interno che serve x avere maggiore comfort, se così si può dire!Il problema del mancato avviamento della macchina non può essere legato maggiormente ad un discorso di motore o impianto elettrico?Anche perchè la macchina non è proprio nuova e spendere dei soldi, non pochi, in vista di un futuro cambiamento, non so quanto mi convenga.Aiutatemi per favore!Vorrei capire quanto sia importante cambiare il sopracitato, al fine di non rischiare di rimanere nuovamentre ferma!O se invece il problema è da ricercarsi altrove!Grazie tantissimo!
Ciao Tiziana,
quello che dici in linea di massima è vero, devi pero' considerare che il circuito idraulico del radiatore del riscaldamento dell'abitacolo è lo stesso del radiatore che si occupa del raffreddamento del motore.
L'acqua entra nel motore, si scalda per effetto del calore generato dalla combustione, passa nel radiatore di riscaldamento dell'abitacolo dove raffredda l'acqua che vi scorre scaldando l'aria che entra nell'abitacolo, successivamente entra nel radiatore del motore raffreddando ulteriormente l'acqua e disperdendo l'aria calda nel cofano motore. E' comprensibile che una perdita o un problema nel radiatore dell'abitacolo possa causare una perdita di liquido dal circuito e un conseguente riscaldamento del motore (con successivo fermo).
Se vuoi fare una prova, dopo aver rabboccato il liquido del circuito di raffreddamento, tieni spento il riscaldamento dell'abitacolo, se il problema non si riscontra più allora è credibile che il radiatore dell'abitacolo è da cambiare (o da non usare).
Ciao,
Michele
salve, ho un problema inusuale con la mia auto, una tipo 1.7D. quando sono in città, la macchina mantiene la temperatura costante di 90gradi, in qualsiasi situazione atmosferica,che sia estate o meno, ma quando mi capita di viaggiare e premere sull'accelleratore, passati i 150 km orari la temperatura invece di scendere sale, andando sotto i 130, per poi riscendere quando mi fermo...vi ringrazio, aiutatemi
ciao sono ignazio ho un problema che nella mia fiat multipla 1.9jtd del 98 non ha la spia dove mi indica i gradi della temperatura dell'acqua cosa devo fare aiutatemi ciao
E siamo ancora a ripetere le solite parole e raccomandazioni,qualcuno potrebbe accusarci di ripetitivita'.Il raffreddamento del motore passa digia' attraverso il circuito di riscaldamento,e/o comunque il radiatore di riscaldamento o comunque l'aerotermo e' parte sostanziale,oltreche'parte integrante.E' mai possibile che questi meccanici generici,non abbiano pensato di equipaggiare le proprie officine di un semplicissimo attrezzo,costruito dalla ZECA,in valigetta con tutti gli accessori opportuni per esguire una semplicissima prova idraulica,onde poterSI assicurare in caso di dubbio,e di anomalia del circuito di raffreddamento,ed essere+precisi nelle loro diagnosi.Pertanto invito tutti coloro che abbiano problemi di fughe perdite e/o mancanza di liquido di richiedere una prova idraulica.Mentre per colui che problemi di alta temperatura ad alta velocita',SI mettesse l'anima in pace che deve necessariamente sostituire il radiatore di raffreddamento,poiche' quello che equipaggia la sua auto,e' ormai diventato insufficiente per le incrostazioni,e GLI consiglio di sostituirlo eventualmente con uno della stessa vettura,ma con massa radiante +capiente o previsto magari per un modello+potente,onde avere un raffreddamento migliore,o previsto per paesi di importazione a temperature+elevate,comunemente chiamati paesi torridi.Mentre per colui ch'e' in possesso della Fiat Multipla 1.9JTD,senza logometro di temperatura,di rivolgersi presso un rivenditore di accessori elettrici:Sono in commercio dei termometri digitali completi di sondina di facile installazione,che fanno proprio al caso suo.
be' do una risposta generale nel momento in cui si mette in moto (se la macchina e' stata ferma per molto tempo ) e' ovvio che il liquido di raffreddamento del motore e' a basse temperature e l'indicatore non da' la temperatura del motore ma quella del liquido di raffreddamento! ora considerate che l'acqua viaggia lungo intercapedini all'interno del motore che sono in contatto con tutte le parti del motore e per tanto l'acqua assorbe il calore portandolo via dalle pareti facendo si che la temperatura del motore resti entro certi limiti .Il compito del radiatore e' quello di far si che l'acqua una volta assimilato il calore lo disperda e non vada mai oltre certe soglie (circa 90 gradi ) perche' dopo non'e piu' in grado di assorbire il calore e va in ebollizione ( quindi dopo certe temperature 100° l'acqua evapora ) e questo porterebbe a un'abbassmento del livello dell'acqua! quindi i problemi dovuti a un surriscaldamento possono esssere dovuti principalmente a :
la ventola di raffreddamento non funziona e quindi l'acqua viene raffreddata solo dall'aria in entrata dalle intercapedini nel radiatore e quindi se questa e' molto calda non porta via sufficiente calore la ventola pero'puo' non funzionare a causa del termostato che apre il contatto che la fa scattare (avvolte sono presenti piu' di un termostato uno di bassa e uno di alta temperatura) il radiatore e' intasato e quindi non favorisce la dispersione delcalore oppure la valvola termostatica non apre impedendo all'acqua fredda di entrare nel circuito di raffreddamento e tenendo sempre la temperatura molto alta
infine una perdita nellapompadell'acqua che oltre a far si che il livello cali impedisce anche un corretto raffreddamento del motore (non sempre e' visibile la perdita di acqua ) ma in questo caso intorno alla pompa ci dovrebbero essere molti depositi di calcare !
vorrei un informazione ma il radiatore di una marea jtd 105 cv 1999 quante ventole monta 1o2
il mio problema e questo sono propietario di un alfa romeo 146ti 2000 anno 1998 con 44000 al suo attivo da qualche mese aquesta parte quando accendo laria condizionata la temperatura dell acqua sale sopra i 90 se la spengo ritorna a 90 vorrei sapere se e normale (premetto che questa cosa mi e successa questa estate )grazie
buongiorno, tre settimane fa ho fatto controllare la mia Punto, perchè per due volte in un mese la macchina era rimasta a secco d'acqua. dopo il controllo con apparecchiatura apposita il meccanico ha trovato una perdita nel radiatore. ok. è intervenuto. premetto la mia diffidenza. oggi ero incolonnato sul raccordo anulare, e dopo una mezz'ora di fila... pof!, si riaccende la spia rossa dell'acqua. avevo una bottiglia con me. sono sceso, ho aperto il cofano, ho provveduto a rimboccare il radiatore, ma a differenza delle altre volte ce ne sarà entrato poco più di mezzo litro. quindi di acqua ce n'era ancora. quale sarà il problema? grazie
buongiorno, ho un problema con la macchina, una matiz daewoo e da 2 settimane che il liquido refrigerante scende a meno del minimo e va in surriscaldamento stamattina ha surriscaldato nuovamente ed ho notato che i pedali erano un pò umidi cosi ho riempito x l'ennesima volta la vaschetta ed ho controllato i tapetini ed ho notato che erano bagnati sia quello pilota che quello passeggero, cosa può essere successo? l'ho appena portata in concessionaria a fare la revisione per i 75000km
Ciao, sono Gabriella ho un problema con la mia Daewoo Matiz ieri si è svuotata completamente la vaschetta del liquido di raffreddamento x una perdita della pompa dell'acqua. Il meccanico che ha prelevato l'auto da casa dice di dover sostituire la pompa x la bellezza di € 350. Qualcuno sa dirmi se puo' essere una richiesta onesta o mi stanno fregando?
possiedo da febbraio 07 una lancia ypsilon benzina 1,2. Il mio problema è il seguente: ogni mattina prima di andare al lavoro, accendo la mia auto e mi appare sullo schermo "temperatura eccessiva liquido del radiotore, spegnere il motore"...io lo spengo lo riaccendo ma questa scritta permane! Cosa devo fare..la mia macchina e praticamente nuova...aspetto una risp...grazie mille...
X TIZIANA...
Se la temperatura dell'acqua nn ti e' andata sul rosso nn e' il tuo problema,semmai puo' darsi che si sia rotta la cinghia di trasmissione.
Ciao
X AMERIGO
se hai il problema quando premi sull'acceleratore le cause possono essere 3:
1- il radiatore intasato
2- la pompa dell'acqua con la girante rotta
3- un trafilamento della guarnizione di testa (questa è la piu' probabile.)
Ciao