complimenti vivissimi per le argomentazioni,desidererei sapere la
origine della parola "DESMODROMICO/A"
vorrei saperlo pure io
La parola desmodromico deriva dai vocaboli greci "desmos" e "dromos", che rispettivamente significano "costringere, obbligare" e "corsa, percorso". In meccanica viene usata per citare meccanismi che che dispongono sia di un comando per attivarli in un senso sia di un apposito comando per attivarli nell'altro, che può essere una chiusura o un ritorno a seconda dei casi.
Ciao Fiuras,
grazie mille della risposta, ottimo intervento!
Michele
Interessanti le spiegazioni, complimenti. Ora ho un dubbio che mi rimane. E'noto che la Ducati utilizza questo sistema di distribuzione, perchè su alcune moto Ducati di qualche anno fa c'era scritto sulla carena desmodue o desmoquattro? In pratica qual'è la differenza? Sono ansioso di ricevere una risposta ciao
Dipende dal numero di valvole per cilindro...
desmodue sta per distribuzione desmodromica per un motore avente 2 valvole per cilindro, analogamente, desmoquattro.
Oggi, ad esempio, la Ducati che stravince in moto GP é una desmosedici: 4 cilindri x 4 valvole per cilindro + distribuzione desmodromica = desmosedici.
Ciao a tutti e forza Ducati!!!
Vanto della ingegneria italiana nel mondo!
Il meccanismo del demodromico già lo conoscevo come conoscevo l'ingegner Taglioni che lo applicò alle ducati, quello che non so è da dove trasse l'idea l'ingenere.Grazie.
Ragazzi,calma con l'entusiasmo,vorrei fare notare due
cosè teniche per la DUCATI per sua la perdita di competitività,notate tutti,che dirò.
La ducati ha fatto almeno due sbagli tecnici,ma di base,non è il primo caso e non sarà l'ultimo.
Quello che dirò è verità,per cui farà male.
Ricordate quando venne ROSSI alla DUCATI,si coppia erogata dal m...
Continua'>cambio il telaio alla moto(in carbonio),primo errore,qualcuno mi
contesterà,io respingo,i risultati mi danno ragione,poi
ricordo che il vecchio telaio aveva negli anni raggiunto un inviabile livello di perfezione.
Secondo errore tecnico,tutti ricorderanno la supremazia
della DUCATI senza elettronica,come mai l'elettronica
invece di migliorare sembra non tanto fargli peggiorare
il motore piuttosto averle tolto certe caratteristiche
tecniche(velocità max,coppia forte a certi regimi motore),ma senza compensare con altre caratteristiche
(velocità in curva o veloci cambiamenti di direzione),no,ragazzi,l'elettronica e stata direzionata
male,quello che non doveva fare.
Semplice,l'elettronica innanzitutto non doveva togliere le qualità motoristiche che ho detto(data propio dal desmo),l'elettronica doveva piegarsi al
motore e non il contrario(come è avvenuto) togliere i difetti al desmo non agire come è stato fatto.
Gli ingegnieri ducati sanno benissimo quali sono.
I risultati negativi,purtroppo, mi danno ragione.