<a href="/termini/174_FRIZIONE">Continua</a>'>frizioni automobilistiche attuali hanno una durata inferiore per maggior usura causata dai nuovi materiali con cui si costruiscono le nuove frizioni? Grazie a tutti x una gentile ed esatta risposta.
E' falso; quando in circolazione c'erano le varie 500, 127, 128... si cambiava frizione mediamente ogni 40/50000 km. Il materiale di attrito era una mescola contenente amianto che garantiva ottima resistenza al calore e raramente strappava, anzi l'auto tendeva a strappare solo se il disco non ruotava in asse o se lo spingidisco era difettoso.
Ora i materiali di cattiva qualità fanno quasi fatica a consumarsi, con il calore tendono ad indurirsi o vetrificarsi e causano spesso una specie di vibrazione al momento del rilascio del pedale.
Questa è comunque solo la mia impressione dovuta all'esperienza....
X AVANA...
è vero e falso.... mi spiego:
le frizioni se mantenute su vettura originale durano x km maggiori,ma se appena un pochino aumenti la potenza la durata si compromette gravosamente,il motivo è che sono tirate all'osso (x risparmiare dai costruttori)mentre non succedeva sui a112-127 ecc perchè erano abbondantemente più robuste x quelle potenze... si intende.