<a href="/termini/350_TESTA">Continua</a>'>testa.Se provo ad accelerare un po'sento che non prende il gas.Appena il motore inizia a scaldare il difetto sparisce.
Ho cambiato il filtro del gasolio e usato anche gli adittivi ma non e' cambiato nulla.
Premetto che il meccanico a cui mi sono rivolto sostiene che potrebbe essere la pompa. Mi date qualche parere o cosigli su cosa fare.
Risposta a Charlie,proprietario della Fiat Marea TD.Sinceramente per cio' che CI dici,sinceramente e' un po' poco,avrei almeno IO bisogno di+elementi,perche' TU non specifichi bene se si tratta di un motore ad iniezione meccanica ,o elettronica(i cosidetti Common Rail).Solo una cosa e' certa che l'anomalia si manifesta a motore freddo,pertanto IO sarei del parare di fare di fare una attenta nalisi dei parametri d'iniezione in quelle condizioni,onde rilevare se il bulbo di temperatura trasmette in ECM,sempreche'che ne sia provvista di dati di temperatura giusti,o no.Dei valri di pressione carburante e/o di anticipo a motore freddo.Pertanto pregoTI di informarMI di dati +precisi,e lo puoi fare,anche tramite la mia e-mail diretta.A,presto risentirCI.distinti Saluti.
Ciao Mose, hai ragione scusa nel messaggio precedente non ho specifiato bene di quale motore si tratta. Allora e' un turbo diesel 1900 cc a precamera da 100 cv.Se l'iniezione sia meccanica o eletronica sinceramente non saprei dirti...sicuramente non e' common rail. Purtroppo ho ancora questo problema che per fortuna non si verifica tutti i giorni ma e' comunque fastidioso e da l'impressione che la macchina non sia affidabile.
Avviando il motore all'inizio sembra tutto ok, a parte la rumorosita' che poi si attenua con lo scaldare, dopo qualche minuto che e' in moto e fino a che entra in temperatura il motore "picchia in testa" con addirittura dei buchi di acceleratore come se venisse mancare il gasolio.Quando il motore inizia a scaldare il difetto sparisce improvvisamente.Ho cambiato il filtro del gasolio che effettivamente aveva qualche km ed usato gli adittivi per fare pulizia non e' cambiato nulla. Il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha detto che potrebbe essere la pompa la precamera o gli iniettori e che pero bisogna smontare con un notevole costo circa 700 euro..cioè si va per tentativi....Questo "potrebbe" non mi ha convinto molto, anche perche' come ti dicevo la macchina appena e' calda va benissimo, ed ho chiesto in particolare ad un pompista il quale sentendo il motore ha detto che non dipende ne dalla pompa ne dagli iniettori ma dal sensore dell'anticipo che a freddo non sente un qualcosa.... e di consequenza la macchina e'ritardata nell'alimentazione.Se fosse questo la spesa sarebbe contenuta ma risolvo veremente il problema ? cosa posso fare? mi puoi dai una tua consulenza ed un consiglio.
Ti ringrazio molto
ciao
charlie
Allora TI dico che questo tipo di vettura c'e' l'ha anche un caro amico mio,e+di una volta gli ho consigliato,di andare da un pompista o c/o un centro FIAT,per regolare l'anticipo a motore freddo,oppure sostituire il sensore dell'anticipo o di temperatura motore,poiche' il battito a motore freddo e' troppo alto,e questo a lungo andare puo' provacare la rottura delle precamere di turbolenza come anche della testata.Il battito ,provoca al fissaggio della precamera un gioco,con il conseguente disarcionamento della stessa dalla testa cilindri quindi la distruzione,della guarnizione testa conseguentemente,si produce trafilamento di acqua nel passaggio di olio,ecc.Pertanto TI invito a non far passare ulteriore tempo,gioca tutto a TUO sfavore.PotresTI avere delle irreparabilita' della testa cilindri.
Grazie mille per l'ottimo consiglio, sono tornato dal pompista e anche lui ha confermato che si trattava del sensore dell'anticipo. Infatti il motore ha freddo era troppo anticipato.
Il sensore finalmente e' stato sostituito,con una spesa credo abbastanza ragionevole 240 euro pezzo e monodopera compresa. Adesso la macchina non ha più quel difetto.
Grazie ancora per la consulenza molto professionale.
Saluti
salve sono possesore di una fiat marea 19 td 100 la macchina in poche parole fuma da far paura cioe come la metto in moto fa un casino di fumo bianco e la macchina singhiozza con l'aria condizionata accesa non fuma ma come la spengo inizia a fumare da far paura se supero i 2500 giri va bene ma a minimo sembra una caffettiera cosa puo' essere un meccanico mi dice gli iniettori uno mi dice la pompa inizione cosa posso fare grazie saluti
Ciao, ho anch' io una marea td sw 100cv e devo dirti che quel tipo di difetto l'ho avuto.Appena mettevo in moto dopo qualche secondo cominciava a fare parecchio fumo celestino .dopo scaldando diminuiva leggermente. In pratica la macchina non ha una buona combustione del gasolio.gli iniettori non possono essere perche'avresti problemi anche a caldo e oltre i 2500 giri.La mia macchina aveva un problema di combustione "leggermente ritardata" quando e' cosi fa fumo alla partenza molto fumo... se invecce e' anticipata batte in testa ti consiglio di far controllare la pompa del gasolio potrebbe essere anche un discorso di pressione o anche il sensore dell'anticipo.se sei fortunato risolvi il problema cambiando il pezzo (200 € circa) o semplicemente ritarando la la mandata del gasolio della pompa. consiglio di Non andare da un meccanico generico perchè vanno a tentoni, rivolgiti ad uno specialista di pompe ed inizione diesel.Fai controllare anche il termostato dell'acqua può darsi anche che e' rimasto aperto e la macchina non entra mai in temperatura. la pompa del gasolio ha anche un sensore elettronico per la temperatura dell'acqua.
spero di essere stato utile
saluti
Ciao Scusate, rettifico il messaggio precedente dicendo che la mia macchiana era anticipata nella combustione (picchiava in testa a freddo) e non ritardata.Il fatto che la macchina fa fumo potrebbe essere leggermente ritardata, brucia male il gasolio. Controllate il sensori elettronico dell'anticipo, la pressione della pompa e il sensore anticipo temperatura acqua che sta nel termostato. Contollate se il termostato apre e chiude bene a temperatura. per i motori diesel la temperatura dell'acqua e' importante.
saluti
Salve a tutti,
sono possessore di una Fiat Ulysse del 2007 con 50000 Km. Ho notato che durante le accellerate, l'auto emette del fumo grigio. E' normale?
Ciao Ho una Marea SW td 100 da un po di tempo non supera i 130 Kh e non ha molto rendimento e a parte questo non ha altri difetti, mi hanno consigliato di cambiare il filtro dell'olio sarà quello il difetto visto che accellero ma la macchina rimane sempre lì, eppure su rettilineo arrivava anche a 200
Grazie ciao
Ciao, ho anch' io questa macchina. Non credo che possa dipendere dal filtro dell'olio sempre che non abbia molti km.In genere si cambia intorno ai 15 /20.000 km per stare tranquilli.
Credo che la tua macchina da come ci dici,possa avere un problema di alimentazione, controlla prima di tutto il filtro del gasolio sembra una fesseria ma dopo i 20.25.0000 su sul t.diesel tende a sporcarsi troppo e va sostituito.fai controllare anche la turbina, assicurati che entri in funzione quando l'auto sale di giri, inizia a funzionare intorno ai 2500 giri te ne accorgi perchè oltre ad avere maggiore spinta senti un come un sibilo.verifica anche gli iniettori e la pompa del gasolio potrebero non funzionare correttamente.
salve a tutti.. stessa macchina Marea TD 100 ELX diesel anno 2000 quindi NON common rail..
problema simile a qualcuno..
a motore freddo accendo, faccio scaldare per bene prima di partire e va tutto ok.. la fumata bianca, insieme ad un certo "affogamento del motore" avviene SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando, dopo averci camminato, spengo la macchina e la riaccendo dopo un'oretta.. invece, se il motore rimane caldo o fa in tempo a raffreddarsi completamente procede tutto normalmente..
che può essere??????
PS: ho revisionato completamente la pompa diesel a novembre 2009
Salve a tutti, posseggo una fiat marea 2.4 TD (5 cilindri), il mio problema è la spia relativa ad una anomalia sull'impianto d'iniezione che si accende e spegne in continuazone e quando è accesa la macchina perde potenza, non sale di giri..non entra in coppia, salvo tornare alla normalità quando la spia si spegne. L'impressione è che si accenda ad un'andatura costante e si spenga ad ogni variazione dei giri un po brusca..inoltre tutto cio' avviene solo al di sotto dei 2400 giri. ...un meccanico dice che ha diagnosticato un errore sul "regolatore di fase" che però è nella pompa, il pompista mi ha parlato di un problema elettrico su un relè delle candelette e quindi di rivolgermi ad un elettrauto. Insomma...nessuno ci ha capito niente. Qualcuno sa consigliarmi cosa fare? Grazie anticipatamente.
HO UNA MAREA TD100 QUANDO SUPERO I 100 KM
ORARI MENTRE QUANDO VADO PIANO 60 -80 E'
COME SE FOSSE STROZZATA NON VA BENE
QUALCHE VOLTA SCAPPA DA SOLA SONO STATO DA UN POMPISTA PREVENTIVO 700-800 EURO DIAGNOSI UNA VALVOLA A MEMBRANA NELLA POMPA BUCATA ! DAMMI UN CONSIGLIO CHE FARE
GRAZIE
Ciao,anche io ho la stessa macchina una Marea TD 100.Non ho avuto questi problemi alla valvola, ma c'è stato un periodo che il motore era lento strappava in accelerazione e perdeva potenza.Il mototre era talmente tappato che quando acceleravi un pò non faceva neache quel minimo di fumo. Mi hanno consigliato di usare gli additivi, spesso i Turbo diesel di vecchia generazione con qualche km tendono ad inbrattarsi specialmente in città. Con il filro del gasolio nuovo, ho fatto due cilcli, uno ogni 4000 km, di pulizia con additivo per iniettori ed ho risolto il problema. Ora è un'altro motore con una accelerazione ed una coppia di tutto rispetto degna di un TD da 100 CV. Ti consiglio prima di andare dal meccanico di fare un tentativo magari risolvi così.saluti
Risposta di charlie
Del: 31/01/2011 15.38
Ciao,anche io ho la stessa macchina una Marea TD 100.Non ho avuto questi problemi alla valvola, ma c'è stato un periodo che il motore era lento strappava in accelerazione e perdeva potenza.Il mototre era talmente tappato che quando acceleravi un pò non faceva neache quel minimo di fumo. Mi hanno consigliato di usare gli additivi, spesso i Turbo diesel di vecchia generazione con qualche km tendono ad inbrattarsi specialmente in città. Con il filro del gasolio nuovo, ho fatto due cilcli, uno ogni 4000 km, di pulizia con additivo per iniettori ed ho risolto il problema. Ora è un'altro motore con una accelerazione ed una coppia di tutto rispetto degna di un TD da 100 CV. Ti consiglio prima di andare dal meccanico di fare un tentativo magari risolvi così.saluti