Loading...

anomalia motore diesel fiat marea

charlie 17/04/2008 02:24 59 07/03/2023 11:27 MOTORE DIESEL

Ciao a tutti ho un problema con la mia fiat marea td 100 140.000 km all'avviamento del motore a freddo.

Praticamente il motore dopo qualche minuto che e' partito regolarmente comincia a picchiare in testa.Se provo ad accelerare un po'sento che non prende il gas.Appena il motore inizia a scaldare il difetto sparisce.

Ho cambiato il filtro del gasolio e usato anche gli adittivi ma non e' cambiato nulla.

Premetto che il meccanico a cui mi sono rivolto sostiene che potrebbe essere la pompa. Mi date qualche parere o cosigli su cosa fare.

Risposte
Gianfranco 16/04/2011 02:18

Salve a tutti, ho una Brava TD100 alla quale ho appena rifatto il motore, sostituito debbimetro, ho notato che mentre cammino a velocità costante sia a 1600 g che 2800 g ci sono momenti che la macchina accellera improvvisamente come se volesse scapparmi sotto le mani e poi torna a ristabilizzarsi, debbo dire anche che la maccina non la sento molto fluida e scattante, mi sapreste consigliare qualcosa?

Marino Gulli marinogulli48@hotmail.com 23/04/2011 12:46

Ho un Marea td 100 ELX. Tengo un problema en la tapa de cilindro. Dos veces con distintas tapas se quebró en el mismo lugar, que es la precamara del segundo cilindro. Sin pasarse de temperatura, ní exceso de gasoil. ¿Cómo puedo resolver este problema?. ¿Hay antecedentes de este mismo problema?. Desde ya, Muchas Gracias. Desde Buenos Aires, los saluda muy atte. Marino Gulli

Francesco francescovillano@alice.it 11/05/2011 11:23

Ciao,sono possessore di una lancia lybra 19jtd del 2001, da un po di tempo, non sempre, la mia auto mi fa uno strano difetto, dopo aver decellerato, quando vado per accellerare la macchina per una frazione di secondi non accellera e quando lo fa emette un fumo nero che poi sparisce.

Mi date qualche consiglio, Grazie Ciao

domenico bartone3@alice.it 23/07/2011 04:40

ho fatto sostituire il debimetro alla mia fiat marea td 100 sw anno 1998 km 190.000

ho pagato 387 euro ,ho notato che andava come prima il motore non redeva mi ero rassegnato.riportata dopo un mese in un altra officina per manutenzione varie si accorge che il debimetro nuovo è difettoso va dal demolitore smonta uno lo rimonta sulla mia auto adesso va bene se vado dal primo meccanico mi darà almeno il costo del debimetro indietro come devo comportarmi grazie saluti

charlie charlie7276@yahoo.it 03/08/2011 06:45

Ciao, normalmente i pezzi di ricambio sono in garanzia e l'officina che li ha acquistati ha diritto alla sostituzione. Secondo me, una volta accertato il difetto dovevi tornare alla prima officina per la garanzia del pezzo e del lavoro. Quello che ti posso consigliare è di provare a tornare dove hai fatto la prima riparazione, riportando il debimetro difettoso e spiegando come è andata. Forse l'autoricambi ti potrà rimborsare. Nella peggiore dei casi prova a farti fare un buono per le prossime spese che dovrai fare sulla manutenzione della macchina (olio, filtri, pasticche freni ecc.)

saluti.

Raffaele raffaele.digrazia2@gmail.com 06/08/2011 09:24

Ciao a tutti ho una punto evo 1300 90cv con 10.000 km.Ho notato che ha motore freddo la vettura specie sulle salite perde colpi e si spegne... nn accellera e si spegne,come se venisse a mancare il gasolio,poi dopo qualche minuto sale regolarmente.Premetto che la vettura è ancora in garanzia.Potresti darmi un aiuto?

antonio fuoristrada71@live.it 15/08/2011 05:02

ciao possiedo una marea 19td elx sw del 97 aquistata da poco il meccanico ha fatto tutti i lavori di rutin cinghie cuscinetti olio filtri e oggi dopo 2 settimane ho fatto una corsetta in autostrada.1°,2°,3° marcia prendono bene si sente la macchina che spinge ma mettendo la 4° marcia e tenedola un po' allegra intorno ai 3000 giri tende a dare dei piccoli strappetti come se mancasse per un attimo gasolio continuando ripetutamente fino all'inserimento della 5° marcia qui spinge bene fino a 150 km/h e poi ricominciano questi piccoli strappetti.Tengo a precisare che il meccanico ha usato un aditivo per iniettori, inoltre la progressione del turbo si fa sentire bene.

chi di voi mi puo' aiutare in qualche consiglio?ciao e grazie

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 17/08/2011 10:54

Un problema simile l ho avuto anche su quella di mio padre ed era il amnicotto di gomma del turbo tagliato,altra causa potrebbe essere il debimetro esausto.

antonio fuoristrada71@live.it 27/08/2011 01:21

ciao ragazzi

aggiornamento alla domanda da me fatta per il problema sulla marea che strappava in 4 marcia e sopra i 150 km/h

problema risolto!!!!era il galleggiante c'era la retina metallica ricoperta di porcheria causata penso dall'aditivo che avevo messo nel serbatoio per la pulizia degli iniettori.Un grazie al mio meccanico un vero amico e onesto e un consiglio la pulizia inittori fatela direttamente dal condotto di aspirazione.controllate la pompetta manuale diesel verificate che abbia una forma il piu possibile simile ad un uovo se e tutta ciucciata il problema arriva dal serbatoio ,Spero che la mia esperienza servi a qualcuno per evitare di farsi spillare tanti soldini inutilmente

ciao a tutti

P.S sono fiero della mia marea

salvo nirvana.sp@libero.it 09/12/2011 06:10

salve vorrei se e possibile un parere professionala la mia vettura una bravo jtd 105 cv praticamente sia a frddo che a caldo picchia in testa ed non riesco a capire x che apparte questo il motore va abbastanza bene io avrei pensato la gli iniettori ma non sono sicuro spero di ottenere una risposta grazie in anticipo

salvo nirvana.sp@libero.it 09/12/2011 07:57

salve cortesemente avrei bisogno di capire alcune cose che o notato comprando un motore usato alfa 147 jtd:in pratica cominciando a pulire il motore o subito notato che il collettore di asp e completamente incatramato,o rimosso il collet di scarico e non o trovato niente di anomalo(il solito nero dei gas)ascciutto,tutto questo fino alla valvola erg, ma ecco la sorpresa tra il collettore di scarico e il tubo metallico della erg c"era una doppia guarnizione che faceva da muro in pratica non avveniva il ricircolo. la turbina lato asp sporca ma niente di che ora o unpo di dubbi pure se io stesso prima di aquistare il motore lo visto in moto.spero che qualcuno puo aiutarmi a capirne di piu grazie.

tony fuoristrada71@live.it 09/12/2011 08:50

ciao a tutti splendidi come sempre.

continuo ad essere possessore della mia marea "fiero ed orgoglioso" non mi ha dato piu problemi di strappo quando tiravo le marcie e quindi vi confermo che il problema era proprio quello pompetta di gomma manuale diesel ciucciata e filtro serbatoio sporco forse a causa mia perche quando l'ho comprata gli ho messo nel serbatoio l'aditivo per la pulizia iniettori, se volete un consiglio fatelo direttamente dal motore usando quello spray.

vi ricordo che possiedo una 100td pero' con la stagione fredda devo aspettare qualche secondo in piu' alla mattima per riscaldare le candelette(la macchina resta sempre fuori)ma sempre in moto e andata e ultimamente non mi fa piu' caldo, acqua sempre in circolo perche il termostato non funziona piu'.

avete avuto anche voi questi piccoli proplemi?

aspetto vostri confronti

ciao a tutti

splendidi!!!

Toni tom22dma@yahoo.it 25/03/2013 07:58

Ho avuto la marea TD100 e conosco bene sia il motore e anche il difetto di questa auto Il difetto è del filtro del gasolio, non ho mai capito il motivo perchè dopo un pò di km il filtro tende a svotarsi dando problemi di accensione e di regolarità del minimo questo difetto sulla JTD è scomparso perchè il filtro è assistito da una pompa elettrica che lo tiene sempre in pressione.

Slavinci slavinci@alice.it 10/07/2013 10:02

Ciao a tutti! Io ho questo problema con la mia Fiat Marea 1.9 td:

vado sulla strada a 70 km circa, costanti, a un certo punto sento che aumenta di giri, cioè da sola, senza premere gas, se come gli soffiasse in bocca di più area, premo apposta gas, va, come un normale diesel...cioè non sento quel sollievo che li viene uni tanto ... ho questa sensazione che la turbina non funziona normalmente.

Qualcuno di voi ha avuto questo problema?

Angelo 14/10/2013 02:58

ho una marea td100 ed in salita non tira piu' la roulotte si puo' montare un turbo variabile cosi parte prima il tubo perche' se aspetto che arrivi a 2500 giri la roulotte la perdo . grazie.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario