Ho un problema di minimo instabile che si ripresenta sempre dopo poche centinaia di km. I difetti che presenta la macchina sono:
- 1° Problema
A macchina ferma, quindi in situazione di minimo, se accellero pochissimo per volta la macchina all'inizio non percepiscie alcuna accellerazione poi proseguendo a schiacciare ancora un po' il pedale si giungie in un punto della corsa dell'accelleratore dove la macchina tende a spegnersi o si spegne proprio, se si continua ad accellerare il motore comincia a salire di giri.
- 2° Problema
Sia all'accensione a freddo che a caldo o al motore al minimo (specie se è giunto a temperatura) sento delle vibrazini nell'abitacolo provienienti dal motore che tossisce e perde colpi. Ad ogni vibrazione corrisponde una perdita di giri e al finale della marmitta in contemporanea si sente una specie di piccola esplosione, uno sfiato. Il problema si verifica solo in autovettura in regime di minimo, perchè non strappa e accellera con regolarità nella marcia.
Ho perso il conto di quante volte l'ho portata all'assistenza Ford ma secondo loro è tutto ok perchè in diagnisi la centralina non riporta errori.
Ho staccato il collettore del filtro dell'aria e sulla farfalla (debimetro?) ho spruzzato dello spray per pulire i corpi farlallati e aspirazione. Ora la macchina non presenta assolutamente il difetto 1 e al 90% ho risolto il difetto 2 ma temo che si ripresenteranno di nuovo. Dove potrebbe essere il problema? In garage ho notato che in corrispondenza della marmitta ci sono a terra delle goccie nere rapprese di " polvere di carbone". Queste erano già presenti prima che usassi lo spray.
Grazie Giorgio
Come temevo i difetti si sono ripresentati dopo cica 250/300. Ho ntato inoltre che più la maccchina è calda più sono intensi fino anche allo spegnimento ingiustificato nelle manovre o da fermi o macchina lanciata a folle. Sono sempre più convinto che si tratta del debimetro. Che prove posso fare in casa? Se scollego l'alimentazione al debimetro cosa succede? E soprattutto la fiesta 2006 benzina ha il debimetro?
Giorgio
BUON GIORNO!POSSEGGO UNA FIAT PUNTO SPORTING 1.416V 95CV DEL 2004(BENZINA),IL DIFETTO CHE MI STA FACENDO PERDERE LA TESTA E CHE QUANDO AL MATTINO METTO IN MOTO LA VETTURA MI SI ACCENDE LA SPIA DELL'ESP E MI AVVISA NEL COMPUTER DI BORDO CHE C'E' UN AVARIA ESP.DOPO SOLO POCHI SECONDI SI SPEGNE POI TUTTO BENE.QUESTO TIPO DI DIFETTO LO FA SIA A CALDO CHE A FREDDO.COSA PUO ESSERE? VI PREGO AIUTATEMI NON SO PIU' A COSA PENSARE.VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E ATTENDO UNA VOSTRA RISPOSTA
salve da pochi giorni ho comprato da un privato una ford fiesta a benzina 1.2 del 2003.la macchina è in ottime condizioni ha 49.000 Km originali:come da prassi ho sostituito l'olio e filtro motore ,filtro benzina,filtro aria e filtro aria clima.L'unico problema che a bassi giri e non sempre alcune volte il motore singhiozza,appena supero i 2000 giri la macchina va benissimo. Che cosa può essere u:un problema elettrico dei cavi delle candele,della bobina o del debimetro se esiste :grazie dell'informazione