salve
vorrei chiedere informazione su turbina, compressore e turbocompressore; vorrei sapere xchè le auto come la mia c-max 2008 che ha solo turbina, si dice che monta un turbocompressore!!!!!
be' il turbocompressore e' una turbina abbianta a un compressore !
la turbina e ' collegata al collettore di scarico dei gas ! Questi gas escono con una certa pressione e mettono in moto la girante della turbina la quale essendo montata sullo stesso asse della girante del compressore ed'essendo collegata al condotto di aspirazione dell'aria una volta che raggiunge un certo numero di giri, la mette in moto facendo si che possa aspirare aria dall'esterno e a mandarla in pressione all'interno dei cilindri
Ovviamente la maggior quantita'd'aria che viene immessa poi deve essere adeguata alla quantita di carburante !
grazie mille per la risposta
quindi un motore con la sola turbina non esiste vero?
la sovralimentazione meccanica si ottiene solo con l'utilizzo di compressore o turbocompressore vero??
dipende!
diciamo che e' il nome turbina che e' sbagliato (la chiamiamo noi cosi' ) in realta' il nome giusto e' turbocompressore
tuttavia non'e da confondere con il compressore volumetrico il quale e' in alcuni casi abbinato al turbocompressore (e' una soluzione adottata per eliminare il turbolag )che e' un vuoto a bassissimi giri in quanto la turbina prima di entrare in pressione ha una fase di stallo che ovviamente si ripercuote sul motore in termini di prontezza ! Generalmente e' messo in moto dalla cinghia dell'alternatore e immette aria in pressione fin dai bassissimi giri ! Questo da uno svantaggio perche' essendo un'ulteriore apparato attaccato al motore porta via una po di potenza che ovviamente si sente agli alti giri ! Per questo motivo e(e su questo dovrei un'attimino informarmi meglio anch'io ) credo sia stato messo in atto un sistema elettrico (abbinato all'alternatore )(motore elettrico che mette in movimento il compressore alimentato dall'alternatore ) p.s comunque ora nei diesel ci sono turbine a geometria variabile e nei benzina credo si stiano sperimentando turbine mosse elettricamente che sarebbero in grado di eliminare definitivamente il t.lag !!!
avete parlato prima di compressore volumetrico, tra la turbina (turbocompressore) e il compressore volumetrico che differenza di prestazioni ci sono???
ed e meglio il volumetrico per i bassi regimi o il turbocompressore???
@maarvy
la differenza tra i due è su come lavorano: il compressore volumetrico, è messo in moto tramite la cinghia dei servizi e come tutti gli altri accessori ad essa collegata, assorbe potenza e quindi qualche cavallo dal motore. Esso, quindi, è mosso sin dai più bassi regimi del motore e così è capace di sovralimentare da subito il motore. E' un pò meno performante agli alti regimi.
il turbocompressore invece, è messo in moto dai gas di scarico (dalla loro pressione e quindi dalla loro velocità), e per questo non toglie niente in termini di potenza al motore. Il problema è invece dovuto al cosidetto "lag" o meglio "turbo lag"; infatti, la girante della turbina ha una sua inerzia e i gas di scarico ai bassi regimi di rotazione del motore non riescona a farla girare; aumentando la rotazione del motore i gas aumentano di velocità mettendo in funzionamento la girante. Il "lag" appunto, è il tempo che intercorre dalla richiesta di ripresa (tramite l'acceleratore), e l'entrata in funzione della girante della turbina.
Per cui, il turbocompressore pecca un pò in termini di risposta ai bassi regimi ma è eccelenta agli alti e medi.
Un altro discorso a parte va fatto per i moderni biturbo, turbocompressore a geometria variabile, twin stadio o turbo a doppio stadio che riducono o eliminano del tutto il "lag"
come funzionano i nuovi motori wolkswagen 1.4 tsi
La spiegazione di seguito è stata presa dal sito Volkswagen
La caratteristica peculiare della tecnologia TSI, che Volkswagen offre in esclusiva come unico produttore al mondo, è la combinazione tra il sistema a iniezione diretta di carburante impiegato pressoche universalmente per ali...
Continua'>benzina FSI e una doppia sovralimentazione. Entrambi i componenti del "twincharger", ovvero compressore e turbocompressore a gas di scarico, funzionano in maniera da completarsi perfettamente l'uno con l'altro.
A partire dal numero di giri minimo fino a un valore di circa 2.400 min-1, il compressore lavora a ciclo continuo, seguendo la sollecitazione richiesta dal conducente in termini di potenza. Con un intervallo di numero di giri compreso tra circa 2.400 e 3.500 min-1, il compressore viene invece azionato sulla base di quelle che sono le reali necessità, per esempio durante una manovra di sorpasso. La pressione di alimentazione viene ulteriormente aumentata attraverso i turbocompressori a gas di scarico collegati in serie. A partire da 3.500 min-1, l'aumento della pressione di riempimento nel cilindro è garantito unicamente dal turbocompressore. Ogni fase è quindi azionata sempre secondo l'intervallo operativo ottimale.
Già al minimo, il "twincharger" conferisce al motore TSI un andamento ottimale della curva della coppia su una vasta scala di valori di numero di giri, nonché una potenza eccezionalmente elevata con un consumo di carburante incredibilmente basso. Con la nuova tecnologia TSI, Volkswagen è riuscita ancora una volta, come nel caso dei motori TDI, a creare un connubio sorprendente tra piacere di guida e risparmio energetico.
Per quello che ho capito io invece:
In poche parole come la lancia delta S4.
Il motore tsi monta sia comprossore volumetrico che turbocpmressore/i.
Dal minimo giri del motore fino a 2400 giri il volumetrico fornisce una sovralimentazione continua e costante; superati i 2400 giri è sempre e solo il volumetrico afornire un'ulteriore sovralimentazione fino ad arrivare ai 3500 dove invece si inserisce il turbocompressore escludendo il volumetrico e fornendo lui la sovralimentazione.
Il motore tsi comunque è accoppiato alla tecnologia fsi.
Il connubbio di volumetrico e turbo nel tsi viene chiamato "twincharger"
Posso eliminare la turbina del motore 1.6 td di un volkswagen caravelle t3 facendo un bypass dei vari condotti di aspirazione e scarico, cosí da rendere il motore come un normale diesel senza turbina?
penso proprio di no; per una questione di parametri di progettazione del motore.
Alla Angela Trombini a Ravenna, mi hanno riparato il turbocompressore, quando ho sentito alcuni fischi come se fosse il motore. Il rotore era danneggiato. Là hanno gli ultimi sistemi, il personale è molto cordiale ed esperto. Se tutti meccanici fossero come questi.