<a href="/termini/111_COMPRESSORE">Continua</a>'>compressore centrifugo e di una turbina a gas di scarico, entrambi fissati a un carter centrale. Viene impiegato per sovralimentare il motore "gratis", ovverosia sfruttando energia contenuta nei gas di scarico (si viene ad avere solo una limitata contropressione allo scarico). Per avere una inerzia limitata (ed assicurare cosi una risposta pronta) i turbocompressori hanno le giranti di dimensioni molto ridotte. Un albero che attraversa il carter centrale per tutta la lunghezza e che e' supportato da due cuscinetti lubrificati e raffreddati da olio in pressione (proveniente dal sistema di lubrificazione del motore) provvede a collegare direttamente la girante della turbina a quella del compressore. I turbocompressori presentano alcune caratteristiche che li rendono molto adatti ad essere impiegati in campo automobilistico (ridotte dimensioni, peso limitato, grande liberta' di posizionamento, dato che il collegamento al motore e' solo fluidodinamico, ovverosia viene effettuato per mezzo di tubazioni, e non di tipo meccanico).
Info turbina, compressore e turbocompressore
Opensource 04/06/2008 09:11 28/06/2017 10:02salve vorrei chiedere informazione su turbina, compressore e turbocompressore; vorrei sapere xchè le auto come la mia c-max 2008 che ha solo turbina, si dice che monta un turbocompressore!!!!!
Perdita di potenza in accellerazione
Carlo G. 03/12/2006 05:40 02/07/2015 09:59Mi capita a volte, nella mia Passat 1900 TDI del 2000, che mentre accellero, improvvisamente sembra che il turbo non funzioni più perchè la macchina non ha più ripresa,poi se la spengo e riaccendo,...
Vorrei montare un turbo su una Fiat Punto 1200 16v del 2005. E' fattibile? Chi lo può fare? Costi?. Grazie.
calo di potenza ai bassi fiat coupè
Alessio 24/03/2010 01:13 29/11/2011 10:25Salve,ho da 1000 km messo un nuovo motore di pacca alla mia coupè 20v turbo lasciando la vecchia turbina considerata da chi le rettifica buona. Ho fatto rimappare la centralina e ho sostituito la...
guarnizione tra collettore aria e compressore
alessandro 23/02/2011 09:47Sulla Citroen Xsara Picasso 1.6 Hdi Diesel, tra il collettore dell'aria proveniente dal filtro aria e il compressore (Garret) c'è una guarnizione (arancione)tenuta stretta da una fascetta a vite...
La mia Astra CDTI 1.7 125 CV, nel 2008 sul Brennero accendeva la spia chiave inglese e andava in protezione, tornato in pianura tutto tornava regolare. In concessionaria a Bressanone mi dissero che...
in un motore diesel di grandissime dimensioni sovralimentato con un turbocompressore accade l inconveniente che accelerando fin quasi al massimo dei giri e poi decelerando di colpo si sentono dei...
Ho intenzione di pulire la turbina della mia Zafira 2.2 td ( Km 135.000 )ma sono indeciso se sia veramente necessario. Mi hanno proposto di pulirla con un macchinario che senza smontarla è in grado di...
Ciao! So di essere pazzo..ma mi sn messo in testa d fare un 50ino turbo..kissà se c riuscirò! Avevo pensato d prendere un compressore di quelli portatili e collegarlo direttamente al...
S.O.S. ad un ingegnere meccanico.
fernando 29/10/2008 01:33 14/11/2008 05:26Dopo la rottura del turbo compressore si è fuso il motore a seguito dell'autocombustione dell'olio motore L'assicurazione copre tra i danni lo scoppio dell'impianto di alimentazione. In un auto...
VORREI SAPERE CHE DIFFERENZA C'E TRA TURBO TRADIZIONALE E TURBO GARRET?
come rigenerare la turbina di un trasporter
mario 27/11/2007 10:33volevo sapere come rigenerare la turbina del trasporter se era possibile oppure comprarla nuova e a che spesa andavo in contro
Qualcuno sa spiegarmi perchè sulla mia Scenic RX4 tra 2000-2500 giri sento un sibilo che mi dicono proviene dalla turbina? Grazie.
Sono in possesso di un pajero 2500 turbo diesel intercooler anno 90, sto cercando un turbo in buono stato voi mi sapete dire dove posso trovarlo? Per favore rispondetemi per...
salve vorrei sapere se i gas di scarico uscendo dalla turbina sono a pressione
L'esempio schematico evidenzia la sovralimentazione che caratterizza il motore della Fiat Uno Turbo i.e.: al centro si nota il turbocompressore (1) che in pratica e' costituito dall'unione di un compressore centrifugo (visibile accanto alla freccia che indica l'ingresso dell'aria allo stato ambiente) con una turbina mossa dai gas combusti, a sua volta visibile accanto alla freccia che evidenzia l'ingresso dei gas di scarico in arrivo dal collettore (2). L'energia dei gas che escono dal motore porta la turbina a ruotare a velocita' elevatissima (oltre i 200.000 giri al minuti in alcuni motori) e, tramite l'alberino di collegamento, il compressore centrifugo e' a sua volta in grado di immettere aria fortemente compressa nei cilindri, attraverso il collettore di aspirazione (3). Una volta esaurito i lloro compito, i gas combusti escono dalla turbina e confluiscono naturalmente nel tubo di scarico.