Loading...

temperatura acqua radiatore ad alta velocità

Alessandro Sudano alesudan@tiscali.it 18/06/2005 11:09 74 02/05/2021 12:02 TERMOSTATO

possiedo un opel corsa 1500 turbo diesel, ha un difetto: alla velocità di circa Km/h 120 si alza la temperatura di colpo e se rallento torna ad abbassarsi, invece in città oppure incolonnato sotto il sole al massimo raggiunge i 94° e si attacca la ventola. Il termostato funziona, sto provando a pulire il radiatore con aceto, ma ad una analisi superficiale mi sembra pulito, mi hanno parlato della valvola termostatica ma dove è situata? in quale parte del circuito di raffreddamento? Cosa pensate possa succedere alla mia opel corsa?

Risposte
KATI 17/12/2010 01:32

buon giorno a tutti..

io ho una fiat punto del 94, questa mattina come mio solito ho fatto scaldare la macchina x 10 minuti circa , ma fuori c era un gelo, fatto sta che dopo una 10 km in viaggio ho notato che dal cofano portava fuori fumo...ora mi chiedo ,testata bruciata?ho provato a vedere se c era acqua nel radiatore..."non mancava" però ho notato che l 'acqua del radiatore, togliendo i due tappini ,quello sopra il radiatore e l altro dietro il motore, non circolava e per di più il radiatore era condelato,Il riscaldamento neppure ...che devo fare??faccio prima ad ammazzarmi???hihih grazie

Alfredo 18/12/2010 10:05

Buongiorno a tutti,


a me è accaduta la stessa cosa ma il 16/12/2010... ad un certo punto dopo 10 Km percorsi da casa per andare a lavoro con la mia OPEL ASTRA 1.4 8V del 1993... ho sentito un rumore strano di colpo... ho buttato l'occhio sulla temperatura... era a fondo scala oltre il rosso. Rallento di colpo ed intravedo il vapore uscire dal cofano. Mi fermo e sfiato il tappo del vaso di espansione del radiatore. Di acqua ce n'era dentro ancora, ma noto che in mezzo al radiatore c'è un foro dal quale zampilla l'acqua che prontamente immetto nella vaschetta. Ho provato a riaccendere l'auto ed aprendo la vaschetta con dentro quel poco di acqua che regge non viene schizzata fuori quindi penso che la testa sia OK. Il motore gira bene... rabbocco 3 litri ma buona parte esce dal foro.

Il motore si raffredda (è in ghisa) velocemente... e dopo 15 minuti riaccendo l'auto e la temperatura rimane sostanzialmente bassa... quindi chiamo il carroattrezzi per farla portare via. Secondo voi ho bruciato la testa? Secondo me al 90% no... ma posso saperlo con certezza solo dopo aver sostituito il radiatore...

Alfredo 21/12/2010 06:45

Ho ritirato l'auto oggi dall'officina OPEL... sono stati onestissimi, come sempre!

Anzi, faccio pure il nome "LA NUOVA MARIANI S.r.l." di Seveso (MB).


Ho salvato la testata... mi hanno cambiato il radiatore e tutti i manicotti! Ho pagato 341 Euro IVA COMPRESA tutto quanto! ONESTI.


Testata, funziona perfettamente! Sono contentissimo!

kati 22/12/2010 01:41

pure io ho ritirato auto...si era rotta la pompa dell acqua...oltrettuto mancava olio...in tutto ho pagato 150,00 euro di prezzi nn me ne intendo ma meglio del costo della testata.baci

Alfredo 22/12/2010 09:08

Ciao Kati, ciao a tutti.


Questa sera l'ho provata e riprovata anche facendo delle code lunghissime di proposito, poi tirandola su un po'... tutto bene. Ho controllato poi il sotto del tappo dell'olio (preventivamente pulito) ed è perfetto... nessuna maionese... l'acqua è limpida ed a livello.

Domani mi aspetta il traffico di Milano, bel banco di prova! Vi aggiorno.


Ciao.

alex 13/04/2011 08:44

ho aquistato una punto 1.2 8v eha un problema che sale la temperatura sia se vado veloce sia piano la ventola parte ma sale lo stesso di temperatura ho cambiato l'aqua nel radiatore a mandando appena sale sopra i 90 g esce l'aqua qualcuno mi puo dare una risp

agostino agobike@alice.it 06/09/2011 09:14

Ciao a tutti.

possiedo una fiat Ulysse 2100 td con il problema della temperatura dell'acqua che sale oltre i 90 , 100 , anche 110 gradi.

Il meccanico mi ha sostituito tutti i sensori della temperatura dell'acqua , il termostato raffredamento il liquido di raffreddamento .

0ggi dopo avere provato l'auto in città , ho notato che comunque la temperatura andava a 90 , 100 .

Ma con stupore mi sono accorto che spegnendo il climatizzatore la temperatura dell'acqua scendeva immediatamente sotto i 90 gradi .

Domanda:E' possibile che si tratti di un contatto elettrico provocato dall'accensione del clima ?

alessandro von vonrich2@hotmail.it 02/10/2011 03:49

ho un problema con la mia audi tt da poco...forse sarà il caldo ma nn capisco...fatica a raffreddare...le ventole partono perfettamente...a velocità elevate in accelerazione sopra i 180km/h mi sale la temperatura...sale sale sale...partono le ventole ma fatica a raffreddare così che devo lasciar l 'acceleratore...lasciando l'acceleratore si raffredda di nuovo..solo in movimento mi sale così tanto la temperatura...e a fermo fatica a raffreddare..i radiatori da fuori sono tutti puliti...nn so che pensare..pompa acqua? valvola termostatica? in follein discesa o anche acccelerando pochissimo tende a raffreddarsi fino a che la temperatura si aggira sui 75-80 gradi...in teoria nn dovrebbe farlo vero?

giocombact giocombact@libero.it 27/11/2011 01:15

buon giorno,cerchero' di essere piu' preciso possibile,ho una fiat punto 55 del 97,ho bruciato la guarnizione della testata,quindi ho smontato e fatto spianare la testata,revisionato le valvole cambiato il termostato candele e rimontato tutto.fatto cambio olio filtro,filtro dell aria.mentre pompa dell acqua e cinghia distribuzione non sostistuite perche fatto 5000 km prima.rimontato tutto l 'auto va eccellentemente ma:dopo aver fatto 30km mi si accende la spia della temperatura,controllo il liquido ed e ok faccio lo sfiato(gia era stato fatto)ed e tutto ok l'acqua non bolle la ventola funziona il livello dell acqua non cala,ma la spia rimane sempre accesa=(qualcuno sa aiutarmi????grazie mille

Andrea surfingwith@hotmail.it 28/01/2012 07:21

Salve, ho visto il forum e approfitto per sapere se a qualcuno è successo mai qualcosa del genere .... io ho un problema ke cerco di risolvere da 2 mesetti, la mia Rover 214 Si ogni tanto, tende a salire di temperatura, appena lo fa basta dare una bella accelerata, una scalata di marcia e subito torna a regime normale, ho sostituito la valvola termostatica con una ke apre a 83 gradi, ho cambiato la pompa dell'acqua (ke comunque era ok) ho provato a cambiare il collettore di aspirazione, visto ke ha un ugello ke rimanda il liquido nella vasketta quando è in pressione, oltretutto lo fa su tragitti dove la marcia e la velocità non variano molto (tipo 5° a 70 Km/h)ma non lo fa se lo stesso tragitto lo faccio in 5° marcia a 70 Km/h lasciando ogni tanto l'acceleratore e poi riprendendo, mentre non lo fa in un traffico cittadino e prolungato nel tempo ... inoltre ho provato pure a bypassare il radiatore dell'abitacolo per vedere se cambiava qualcosa nel caso possa essere ostruito, ma il risultato non cambia.

Grazie

Paolo To nightparty@hotmail.it 18/03/2012 12:12

Buongiorno ho una Ford Ka 1,3 44 Kw con 146.000 Km, dopo il grande freddo di gennaio (- 20 Gradi circa a Torino) ho notato che sia il climatizzatore che la ventola di raffreddamento, hanno smesso di funzionare! Ho verificato Tutti i fusibili ,e sono risultati in ordine,anche quelli da 60 Ampere Situati sulla morsettiera della batteria. Mi spaventa il fatto di dover portare in Ford una vettura di 11 Anni, sebbene sarei in grado di ovviare creando per il raffreddamento motore una sorta di cirquito Relè/ Termostato/ fusibile tale da non compromettere la vita della Testata. Consigli di qualche Amico ?

Buona giornata.

alberto1 errera.69@hotmail.it 13/07/2012 09:43

salve a tutti io ho una vecchia fabia da qualche giorno riscontro una perdita di acqua dallo sfiato della vaschetta cioè praticamente sale su di pressione ma non la temperatura in pratica rimane sempre a 90 gradi con attacco della ventola regolare............il meccanico mi ha detto che sicuramente è la guarnizione della testata qualcuno sa darmi una risposta? grazie

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 16/07/2012 11:23

Consordo col tuo meccanico sicuramente si tratta della guarnizione della testa che sfiata purtroppo devi sostituirla in che comporta anche la rettifica della ssede della testa e la sostituzione di tutto il kit distribuzione.

alberto1 errera.69@hotmail.it 24/07/2012 09:02

salve in merito alla tua risposta mi viene da pensare invece che possano essere altre le problematiche magari più semplici di una guarnizione ad esempio il mal funzionamento della pompa oppure il termostato meccanico........io non ho i classici segni di una guarnizione bruciata cioè alzamento della temperatura olio nel circuito di raffreddamento o viceversa ho solo un aumento di pressione nel circuito che comunque dura fino al giorno dopo...........aprendo la vaschetta dopo 12 ore ancora sfiata..............chi mi puo dare una mano...........sappiamo tutti che se il meccanico non e completamente di fiducia e molto più facile dire "è la guarnizione"............aspetto risposte grazie

radiatore danielelucente@libero.it 28/07/2012 11:20

buona sera,io ho un suzuki vitara e da un po che i tubi del radiatore vanno in pressione,vado dal mc e mi dice che vuole fatta la testata,cosi abbiamo fatta pero il poblema e rimasto lostesso. potete darmi un consiglio grazie.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario