Loading...

Problemi al cambio automatico mercedes classe A

antonio antoniosmile@libero.it 18/07/2008 04:46 187 26/01/2023 12:12 CAMBIO AUTOMATICO

salve,ho un problema al cambio automatico della mia mercedes classe a anno 2001.sul quadro mi esce la lettera f e da quel momento in poi la macchina inizia a camminare lentamente come se avessi la frizione pigiata inizia a girare a vuoto,cosa devo fare?e capire qualè il problema?grazie arrivederci

Risposte
michele mymmy6500@yahoo.it 05/12/2009 12:02

salve succede anche a me che il cambio della mia classe a del 2002 vada in F (recovery) conoscete un centro affidabile in toscana

freeber freeber@tiscali.it 08/02/2010 06:33

La lettera F sul display di Mercedes classe A stà per "failure", in queste condizioni il cambio funziona in strategia di emergenza comandato dalla centralina elettronica (PCM). Possono essere varie cose, ma per essere certi si deve diagnosticare con una lettura errori in centralina,usando un tester diagnosi..

claudio59123 08/02/2010 08:22

Ho una classe A del 2000 che mi sta dando problemi al cambio automatico da quasi 5 anni.Succede questo:vado regolarmente,con qualsiasi marcia,e mi si mette in folle,appare la F e devo spegnere,mentre sono in marcia, riaccendere e inserire la P.Dopo aver controllato con quei sistemi digitali computerizzati,mi hanno detto di lasciarla alla Mercedes e aspettarmi una sostituzione del cambio per circa 3500 €; però poi mi è capitato un tamponamento forte,con riparazione sul frontale, e il difetto è passato da solo dopo la riparazione del carrozziere;dopo sei mesi sta tornando, ma credo che l'idea del carrozziere di Napoli espressa nella pagina precedente, ovvero colpa del rotolamento e della convergenza, sia più pratica delle risposte radicali della Mercedes. Comunque sconsiglio il cambio automatico sulla classe A

Francesco kikko.82@libero.it 18/02/2010 09:34

Salve, ho una classe A 170 Lunga del 2002 col coppia erogata dal m...
Continua'>cambio automatico, e a circa 102000 Km mi ha dato lo stesso problema, prima saltuariamente, poi è arrivata al punto che nmon riuscivo proprio a camminare, allora dopo un po di giri mi hanno fatto i seguenti preventivi:Centro Mercedes, sostituzione cambio e selettore leva per €4800;Centro Mercedes, sostituzione selettore leva per €475;Meccanico, sostituzione Convertitore di coppia e selettore leva per €2800;Revisione Cambio € 2300;Alla fine ho sostenuto la spesa più bassa e mi è stata data la garanzia x 2 anni sul problema della F, non solo sul pezzo.Ora sonon passati circa 2 mesi e sembra tutto ok.Spero vada bene.Se volete sapere l'officina, contattatemi.

Francesco kikko.82@libero.it 18/02/2010 09:36

Salve, ho una classe A 170 Lunga del 2002 col coppia erogata dal m...
Continua'>cambio automatico, e a circa 102000 Km mi ha dato lo stesso problema, prima saltuariamente, poi è arrivata al punto che nmon riuscivo proprio a camminare, allora dopo un po di giri mi hanno fatto i seguenti preventivi:Centro Mercedes, sostituzione cambio e selettore leva per €4800;Centro Mercedes, sostituzione selettore leva per €475;Meccanico, sostituzione Convertitore di coppia e selettore leva per €2800;Revisione Cambio € 2300;Alla fine ho sostenuto la spesa più bassa e mi è stata data la garanzia x 2 anni sul problema della F, non solo sul pezzo.Ora sonon passati circa 2 mesi e sembra tutto ok.Spero vada bene.Se volete sapere l'officina, contattatemi.

ale ale.matu@libero.it 19/02/2010 08:23

buongiorno a tutti, ho già inserito il mio annuncio in passato riguardo al mio problema della coparsa della "F" ....purtroppo aver cambiato il sensore di rotolamento su una ruota non era bastato e il problema della F di recovery c'era ancora. Dopo molte ricerche so per certo che: le centraline del cambio automatico sono 2: una all'interno del cambio meccanico, una sotto la leva selettrice del cambio nell'abitacolo proprio quello che impugnamo! Le officine con i tester efficaci interrogano entrambe le centraline e verificano la presenza degli errori, quindi se da errore la centralina della leva selettrice bisogna sostituire quella (480 euro più lavoro); se da' errore la centralina nel cambio, bisogna smontare il motore, separarlo dal cambio, aprire il cambio e cambiare la centralina, ma visto che ormai il cambio è aperto consiglio di rifarlo del tutto (spesa molto più alta...)

Io mi sono arrangiato poichè a rischio che non funzionasse ho comprato una leva selettrice in demolizione, l'ho aperta di tutte le plastiche, ho preso in mano la centralina che altro non è che un circuito stampato con un po' di integrati... ho smontato le plastiche della leva nella mia auto senza smontare tutto il castello... ho sostituito solo il circuito stampato/centralina...rimontato, acceso, andato in una officina che mi aveva individuato gli errori memorizzati nella centralina rotta, ho fatto resettare la nuova centralina montata e comprata in demolizione, e ora dopo 4 mesi non ho ancora avuto problemi.Incrocio le dita!Ricordate che quelle centraline sono uguali sia per un benzina che per un diesel! Inoltre le mia auto ha 165000km benzina 1600!

Tenete pulito l'olio del cambio ingranaggi, è importantissimo per non rompere anche la centralina interna del cambio! Se il meccanico vi dice che ve lo ha cambiato e lavato il cambio ve ne accorgete subito andando appena ritirete la macchina!

ciao a tutti.

Tonino tonino.rea@libero.it 28/05/2010 09:56

Mi é successa la stessa cosa lettera "f" e la macchine Classe A perde potenza.

Il mio meccanico di fiducia ha diagnosticato un guasto al selettore del cambio automatico. Per conferma lo ha fatto controllare anche alla filiale Mercedes, che ha confermato. Mi devono ancora restituire la macchina, ma leggendo le Vs/ perplessità, sono molto preoccupato, anche perché per il momento la spesa diagnisticata é di E. 800, ed a me non pare poco già così, figuriamoci le cifre che leggo. Sarò più preciso in seguito. Ciao Tonino

luigi blulei5958@virgilio.it 15/06/2010 09:28

Io ho una classe A190 anno 2000 con km120'000.

Il difetto del mio cambio automatico è che quando scala dalla terza alla seconda da un colpo, come se l'inserimento dell'ingranaggio avvenga in ritardo o fuori fase. Per un pò sono andato avanti a far resettare tutti gli errori che davano le centraline e poi funzionava pe un pò, ma ora il difetto persiste.

Qualcuno ha avuto lo stesso difetto della mia classe A??? Se si qualche consiglio???

grazie pedercini luigi

freeber@tiscali.it freeber@tiscali.it 16/06/2010 08:50

E' del tutto inutile e sconveniente fare qualsiasi riparazione su qualsiasi vettura con cambio automatico gestito elettronicamente, e in particolar modo sulle classe A, senza aver fatto preventivamente una diagnosi elettronica con tester. Comunque la trasmissione di questa vettura è gestita da una centralina situata all'interno del cambio, visibile togliendo la coppa olio sotto l'unità. Una seconda centralina (se tale si può definire)interfacciata con la prima e con il resto delle centraline degli altri apparati della vetture' gestisce la leva selettrice. Anche quest'ultima è spesso soggetta a interruzione.

Roberto G.

ale ale.matu@libero.it 16/06/2010 12:36

grazie al Cielo ho risolto il mio problema della comparsa della famigerata F sostituendo la centralina della leva selettrice che si trova dentro lo scatolotto nell'abitacolo sotto la leva selettrice appunto; ho scritto in precedenza come ho fatto e spero di esser stato d'aiuto anche a qualcuno di voi. Ora la mia auto (160 benzina 160000 km) pare funzioni bene.

Dispongo di una centralina VDOA0285453832 con chiave, blocchetto accensione e centralina ulteriore per allarmi e codici vari che avevo acquistato in demolizione; sicuramente era montata su una classe a 160 o 140 benzina.

Se qualcuno dovesse averne bisogno mi contatti.

Inoltre se qualcuno ha deciso di demolirela propria classe A, io sono in cerca delle portiere colore antracite.

grazie e in bocca al lupo a tutti!

Tonino tonino.rea@libero.it 18/06/2010 08:03

Ciao, sono Tonino, come promesso torno a scrivere, per dirvi di aver risolto il problema al cambio, l'officina Mercedes di Frosinone, mi ha sostituito il selettore del cambio, e guarda caso ha trovato anche un difetto al sensore dell'airbag lato passeggero, il tutto per la Modica cifra di € 1.100 ,00 (naturalmente si fa per dire).Vi faccio presente, d'aver scritto anche una lettera di protesta alla Mercedes Italia, perché non mi sembra giusto che una marca di prestigio commetta simili errori, soprattutto su una vettura con appena 70.000 Km e soprattutto senza prendersene la responsabilità . Questo e' tutto.

Ciao Tonino

lamberto 20/07/2010 05:33

A me e capitato due volte che schiacciando a fondo l'acceleratore, a bassa velocita, il cambio va a folle, pur rimanendo la leva in posizione drive, non segnala anomalie, ma il difetto e pericolo avendolo fatto l'ultima volta in sorpasso, l'auto e la claesse c 220, se qualcuno sa darmi qualche informazione grazie

ale ale.matu@libero.it 21/07/2010 09:18

ciao a tutti, comunico che con 170000km la mia classe 160 benzina, dopo aver sostiutito la centralina leva selettrice, funziona bene!

dispongo di quattro cerchi in lega a 5 razze per chi ne avesse bisogno li cedo.

ale.matu@libero.it

paoleke 16/09/2010 12:34

A me è successo lo stesso problema con la mia Cl.A Diesel, anche SENZA indicazione "F" sul display, l'officina autorizzata ha rilevato un problema alla centralina che a loro dire era da sostituire con euro 2.000 c.a, prima però hanno tentato un RESET e il problema si è risolto GRATIS, ma loro rilevavano comunque un'avaria della centralina . . . Nel frattempo era apparso anche un problema dovuto alla valvola di ricircolo dei gas di scarico che sembrava un nuovo problema del cambio, problema che ho risolto con la sostituzione di tale valvola. Dopo due anni senza problemi di cambio, ora appare uno strano fenomeno, quando con la marcia selezionata in "D" riprendo da un basso numero di giri (< 1000) si avverto vibrazioni, come se la frizione di un cambio tradizionale slittasse. Boh!

giorgio 22/09/2010 05:52

ho una classe A 170 D del 2001 con cambio automatico, da due mesi il cambio non seleziona le marce rimanendo sempre in prima; officina merceds napoli 3000,00 euro, altro meccanico - esperto in cambi automatici - mi ha diagnosticato la rottura della centralina idraulica, operazione da per euro 1600.00!!! qualcuno sa darmi delle dritte.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario