Loading...

Rotto scambiatore di calore!

jos1372 jos1372@tiscali.it 15/11/2005 11:32 77 10/10/2018 09:44 SCAMBIATORE DI CALORE

Salve, potrei sapere da qualche esperto come si è potuto rompere creandomi il passaggio dell'olio sull'acqua? E' avvenuto anche la situazione opposta, cioè l'acqua nell'olio e quindi nella testata?? Che tipo di danni va a causare la sua rottura? La mia auto è un opel astra 1.7 dti 2003 e mi sta dando diverse noie (se li vogliamo chiamare cosi...) aspetto le vs gentili ed esperte osservazioni.

Risposte
Luca stefanomonzo@yahoo.it 03/12/2007 11:40

Salve a tutti,

rispondo per Ciro e per tutti gli altri che hanno avuto lo stesso problema. Il passaggio dell'olio nel'acqua con conseguente formazione di quell'antipatica melmuccia bianca-marrone è dovuta principalmente a due fattori.

1) rottura scambiatore di calore;

2) allentamento gommini degli iniettori.

Solitamente, almeno per mia esperienza, cede prima lo scambiatore e poi i gommini. Ad ogni modo dopo aver risolto il problema vi consiglio di pulire con molta cura l'intero circuito di raffredamento. Quella melma che voi trovate nella vaschetta del liquido refrigerante è solo una piccolissima parte di quella presente nelle tubazioni e nei vari radiatori (radiatore motore e radiatorino riscaldamento). Se non adeguatamente pulito vi cominceranno a cedere prima i vari manicotti del circuito e poi i relativi radiatori. La melma, infatti, impedisce il regolare passaggio del liquido nel circuito di raffredamento e andando a diminiure il diametro delle tubazioni, quando il circuito è in sovra-pressione cede. Il circuito con una buona dose di pazienza da parte del vostro meccanico può essere del tutto ripulito, inoltre una volta ripulito, sarà più facile accorgersi che non ci siano altri problemi. Dopo la ripulitura del circuito di raffredamento e radiatori ripristinare al livello ottimale il liquido refrigerante ed eseguire un cambio olio e filtro olio. Il livello del liquido refrigeranti nei successivi 200/400 KM potrebbe di nuovo diminuire. In questo caso ripristinatelo nuovamente. Ricordarsi sempre di spurgare il circuito di raffredamento con la tempertaura del riscaldamento impostata al max altrimenti lo spurgo non sarà ottimale e il livello del liquido diminuirà per questo motivo.

Gianfranco gianfranco.trionfera@alice.it 07/01/2008 10:41

Salve a tutti sono un responsabile di magazzino ricambi con hobbi di meccanica, mi diletto dopo l'orario di lavoro a riparare qualche vettura ad qualche amico. e mi e' capitata una opel astra con lo scambiatore dell'acqua olio danneggiato, e' stata gia sostituita la guarnizione della testata da un'officina autorizzata opel con scarsissimi risultati, dopo circa 20.000 km l'olio e riapparso nella vaschetta e in tutto l'impianto, stranamente non hanno diagnosticato la rottura dello scambiatore.chissa come mai....per cui state all'erta e' un banalissimo guasto..che fa guadagnare tanti soldini ...ciao a tutti

massimo gar.max@libero.it 09/01/2008 07:29

volevo sapere da luca o da chi può, se il problema dell'olio nell'acqua di raffreddameto, dovuto ai gommini degli iniettori vale anche per il 1700dti "ISUZU"del 2000, mi hanno detto che quel discorso vale solo per il 2000 tdi.

grazie per i chiarimenti.

kiangon kiangon@libero.it 14/02/2008 08:13

Ragazzi solo per chi nota un abbassamento di liquido refrigerante.

Controllate tutti i manicotti i meccanici non lo fanno e dicono che è tutto a posto, ma io ho trovato il manicoto che perde un filo di acqua solo quando il motore è in pressione.

Inoltre l'aprire e chiudere il tappo della vaschetta rovina la tenuta del tappo stesso.

Spero sia stato di aiuto.

Se avete domande fotografo il manicotto incriminato alla mia OPEL ASTRA 17 TDI del 2003 con 175000 km

zanna69 zanna69@tiscali.it 19/02/2008 04:06

Ciao a tutti.

Se non volete spendere soldi, usate un buon turafale, senza cambiare radiatori o altro ho risolto e viaggio da circa 2 anni km 70mila circa senza avere problemi. L'unica cosa che ho cambiato e' lo scambiatore dell'olio, (vicino la filtro dell'olio motore).

Poca spesa tanta resa....

Un grazie al dizionario tecnico dell'auotomilismo e allo staff.

Ganascia 06/05/2008 07:47

Salve a tutti,

come ho letto nel forum chi ha acquistato l'opel astra 1.7 dti come me hanno i miei soliti problemi e mi a fatto piacere scoprire come mai a velocita costante ho quei fastidiosi vuoti,ecco così dovro cambiare lo scambiatore dell'olio,il radiatore di raffredamento del liquido,(lavori che avevo già preventivato)ma il sensore dei giri motore non sapevo neppure esistesse.

Ma che cavolo di macchina a costruito la opel ,addirittura il mio meccanico mi ha detto che il motore non è opel ma ISUZU.....CHE AMAREZZA !!??

cornel cornici_78@yahoo.it 10/05/2008 05:16

3 mesi fa ho comprato da un privato una opel astra 1,7 tdi del '99 ,ha 92 mila km e sembrano veri.Ma,a 2-3 settimane dall aquisto si è rotta la cinghia dell alternatore.Ho parlato con una amici,che possiede anche lui lo stesso modello di machina,che mi ha detto di comprare la cinghia ,che la monteremo noi.Fatto,ma dopo appena 3 km si è rotta ancora.Ho comprato un altra,ed abbiamo tentato ancora di farla noi.L'alternatore girava bene,e si vedeva che è anche nuovo,forse cambiato da poco tempo.Una volta montata la chinghia,(non era tirata, ma neanche leggera,non è un lavoro da esperto,lo aveva fatto anche mio amico alla sua machina 2 anni fa,e non ha avuto problemi,ed lo avevo fatto anche io alla mia Uno 6 mesi fa,senza problemi)Ok,dicevo che avevo montato la cinghia,ed abbiamo provato,usciva un pò di fumo e dopo abbiamo notato che la puleggia scotava.Ho tolto la cingia,ed il giorno dopo ho portato la machina dal meccanico,spiegandogli tutto.Questo,inizialmente si lamentava che non sa se ha tempo in quell giorno,ma alla sera quando sono passato era gia pronta,24 euro,il montaggio della chingia,e diceva che dovrebe essere a posto.Dopo altre 2-3 settimane, ancora,partendo dall lavoro verso casa(sono a 3 km,a volte vado in bici)ho visto un po di fumo che usciva dall còfano,dopo 5 min si accese anche la spia dell alternatore(quella con il disegno della bateria)ho aperto,ed ho visto che era rotta.ho deciso di portarla da un altro meccanico,che mi aveva fatto anche un buon preventivo per la distribuzione.Fatto anche questo lavoro,il meccanico mi ha detto che l'alternatore si vede che è nuovo,e gira anche bene,ma sembra che e un pò fuori asse con la puleggia del blocco motore ,e quindi la chingia tocca le pareti della puleggia e si consuma,finendo di rompersi ancora.Mi ha detto che un alternatore nuovo costa 400 €.Ho pensato di cercare un alternatore dai audemolitori che dopo un pò di ricerche l'ho trovato(80 €).L'ho portato dal meccanico,e volevo vedere anche io di persona come andava la cosa.Messo l'altro alternatore,abbiamo notato che veniva ancora piu in fuori rispeto a quello di prima,ed quindi il meccanici ha preso l' altenatore di prima e siamo andati da uno che vendeva alternatori nouvi,facendo tutte le misure abbiamo notato che il mio alternatore era uguale ad uno nouvo.Abbiamo deciso di mettere una puleggia che stava piu vicino al alternatore,per togliere quel fuori asse.Montato tutto cosi,con la puleggia che ci ha fatto radrizzare un pò il fuori asse(a vista d'occhio).Adesso è un mese da quando ho fatto quell lavoro,ho fatto anche un viaggio lungo,quindi ho fatto 2 mila km,ma quando è fredda,e di piu ,quando sterzo,scricchiola ancora,e si vedono residui fini di gomma sul alternatore.Cosa sarà?L'alternatore,il fuori asse(ma se tutti sono standard),qualcosa con il servosterzo,o la centralina?Grazie,se avete avuto pazienza di leggere tutto.Cornel.

pippo giuseppeangelico@tiscali.it 11/05/2008 01:16

anch'io ho gli stessi problemi con lo scambiatore di calore della mia opel astra 1.7 tdi anno 2001, l'anno scorso ho sostituito lo scambiatore e oggi sono punto e accapo di nuovo olio nel liquido di raffreddamento,sono andato alla opel e mi e stato detto che si deve sostituire di nuovo lo scambiatore.

FACCIO UNA PROPOSTA: se lo scambiatore viene eliminato montando al suo posto una piastra con i due fori di entrata e uscita dell'olio collegati in modo da garantire il circuito dell'olio eliminando così questo scambiatore che credo sia necessario in africa o nel deserto.

cosa ne pensate? e come si fà e con quale prodotto si pulisce tutto il circuito di raffreddamento.

questa macchina è una delusione tra 90.000 e 110.000 km ho dovuto sostituire l'alternatore,la pompa dell'olio la batteria,il deflussometro credo che si chiami così e quello che regola l'apertura della turbina e due volte ho rifatto il motorino di avviamento dopo aver fatto tutti i servizi prima del dovuto. Ho una Fiat Tipo ho fatto 300.000 km e non ho mai avuto problemi.

ganascia bardazzi25@alice.it 30/05/2008 07:58

Salve,

bella domanda con QUALE LIQUIDO possiamo pulire il circuito di raffreddamento?

Io per lavoro uso solitamente una pompa per ripulire e stasare circuiti di raffreddamento di macchinari ma nessun mio fornitore mi ha saputo dire con precisione che prodotto usare ,perchè il circuito l'auto è composto da più materiali perciò e rischioso...Aiutatemi

michele mich3l3.r@live.it 24/10/2008 09:30

ciao senti sonu un ragazzo che lavora su un officina opel e sulla mia astra con il tec 2 non riesco a far visualizzare la temperatura dell'acqua sullo schermeto di bordo. so che esistono dei passaggi ben precisi per modificare gli indici principali sai forse dirmeli??

filippo paonessafilippo@alice.it 01/11/2008 08:14

sono proprietario di una 530 b.m.w ho riscontrato olio nella vaschetta dell'acqua.dopo aver sostituio il pezzo che creava il prpblema oggi mi ritrovo sempre olio nella vaschetta vorrei sapere cosa significa visto che il mccanico dice tutto ok.

Nico nic.petruzzelli@libero.it 03/11/2008 09:48

Ciao ragazzi,

per chi ha avuto problemi di olio nella vaschetta oppure per chi vuole fare pulizia nel circuito di raffreddamento, ho trovato un prodotto che non ha nessun tipo di controindicazione per gomma, rame, ferro alluminio, e quant'altro faccia parte della componentistica di un motore.

E' totalmente atossico e sostituisce perfettamente i liquidi (e relative esalazioni già provati) attualmente in commercio.


lorenzo pepenero70@hotmail.it 15/11/2008 12:07

ciao! ho lo stesso problema di molti altri. ho un'opel astra dti del 2001 con 140000km e in questi ultimi anni ha cominciato a dare parecchi problemi. il primo con la sostituzione del motorino d'avviamento poi con il consumo di acqua nella vaschetta antigelo e con la presenza di grasso misto olio nei bordi. il mio meccanico ha notato una perdita all'interno dell'abitacolo e ha sostituito il radiatore da riscaldamento. qualhe mese dopo il problema si e' ripresentato.. di nuovo consumo eccessivo di acqua e questa volta mi e' stato detto che molto probabilmente e' la guarnizione della testata. ora sentendo le vostre e.mail potrebbe anche essere lo scambiatore acua/olio... che fare? posso prendere in considerazione il liquido turafalle?...ma non si rischia con questo di creare altri problemi? ..chi mi risponde? un saluto

Davide Netvitel@hotmail.it 17/11/2008 02:04

Si, col turafalle potresti risolvere ma solo se la perdita è minima, del tipo la vaschetta si svuota in una decina di giorni. Comunque provare non costa, non ricordo il tipo di turafalle ma ricordo che era una lattina tipo coca cola dal costo di 10 euro. La perdita sparì per un paio di mesi poi (forse era proprio quello) si ruppe il manicotto a "T" che collega radiatore olio e radiatore stufa.

Facci sapere .

Ciao

nico 18/11/2008 09:27

Io ho già inserito il liquido turafalle senza alcun problema.

Vai tranquillo non crea nessun problema e si può rimuovere senza problemi.


Nico

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario