salve a tutti,
non so se potete aiutarmi, ho un problema con la centralina del cambio automatico di un' Audi A4 del 2005 cc2.0 tdi avant ( cod centralina 8E4910155A). Si tratta di un cambio multitronic (01J) che a 60000 km necessita la sostituzione dell' olio, il veicolo ora ha 60660 km quindi siamo nei tempi. Il difetto riscontrato e' che all' improvviso si inserisce la marcia a folle. Ora la mia domanda e' questa: " puo' esserci attinenza con il fatto che non e' stato ancora sostituito l' olio e magari lo stesso non e' a livello pertanto la centralina legge male .... o non c'entra assolutamente nulla?"
Riuscite anche ad aiutarmi a trovare questo ricambio o pensate sia solo originale?
Grazie mille a tutti e scusate la confusione
ho un audi a4 con il cambio automatico ma quando metto a d la macchina non parte da sola devo accellerare io e saltella un po poi va normale invece con la retro lascio il freno e si muove senza accellerare
Oggi 23.09.2009 ho portato la mia Audi A4 2005 cc2.0 TDI Avant per una diagnosi a tutte le centraline per un problema verificatosi al cambio automatico (mi passava dalla posizione drive a sport da sola). L'esito della diagnosi è un guasto alla centralina del cambio automatico. Per la sostituzione mi hanno chiesto 1490 euro. E' un prezzo onesto ??? Si può risolvere diversamente ???
A te com'è andata ?
grazie
Gianluca
salve io ho riscontrato due dei problemi evidenziati nei vostri messaggi...ho una audi a3 2.0 tdi del 2004 con cambio automatico e dopo aver notato ke impostando la marcia drive nn si avviava senza accelerare a un certo punto mentre cammino si inserisce la marcia a folle...l'alto ieri l'ho portata a fare la diagnosi e si è riscontrato un guasto alla centralina x il quale m hanno detto ke è necessario sostituire tutto il cambio...secondo me è evidente ke è una truffa anche perchè m hanno sparato un preventivo di 5000 euro...x favore ditemi cm avete fatto voi..ho sudato x comprarmela e c tengo troppo ma nn so proprio cm fare...
grazie
alex
salve mi consola che nn sono il solo ad avere problemi con la mia AUDI A 4 20 TDI del 2005,il difetto riscontrato nella mia e il seguente.la vettura si mette in moto tranquillamente ,il cambio funziona in tutti e tre i modi cioe in sequenziale in automatico e sportivo , il problema nasce quando la spengo non riparte se prima non passa circa un ora ,la unica segnalazione che o e il displai che indica la marcia inserita e che diventa tutto arancione e lampeggia ,hanno diagnosticato guasto alla centralina del cambio ,se cortesemente qualcuno a riscontrato lo stesso problema e mi sa dire qualcosa in merito ,ringrazio anticipatamente
ciao a tutti, ho un audi a4 del 11.2006 2.0 tdi e ho riscontrato alcuni dei vostri problemi. Sono andata ad una rappr. Audi per avere una risposta, evidentemente anch'io come voi ho avuto come esito un guasto alla centralina. A me lampeggiava la sequenza PRNDS sul bordo e a volte quando mettevo la retro se acceleravo il motore andava pazzo. Ormai la centralina la cambio e anche a me hanno chiesto 1500€. Ma sinceramente a me sorge una domanda, anche se non sono esperta di motori, l'Audi questi problemi non gli ha riscontrati prima di mettere sul mercato le macchine con il cambio automatico??? Se siamo cosi tanti significa che c'è qualcosa che non va.Ah un'altra cosa occhio all'olio del cambio sempre, mi hanno detto che può essere il motivo del guasto in quanto non cambiato o completato nei chilometri previsti. Nella speranza che questa sia l'unica centralina che cambio alla macchina vi saluto e in bocca al lupo a tutti.
Ciao ragazzi! Io ho un'Audi A4 2.0 TDi del 11.2005 e ho lo stesso problema di Nicole! Vedendo tanti con problemi al cambio automatico, mi fa pensare che sia l'Audi stessa a produrli cosi,potrebbe trattarsi quindi,di una strategia per fare soldi tramite il cambio delle centraline. Ce ne sono centinaia che hanno il nostro problema con le Audi...sicuramente lo fanno a posta. Pensate alle XBox che sono fabbricati in modo tale da funzionare circa 6 mesi,dopo di che non funzionano piu'. Con la crisi che c'e,l'ingegneri non vengono piu pagati per progettare le cose per bene,anzi,hanno il compito di progettare parti elettroniche "usa e getta". Come avete capito,in giorno d'oggi non ci si puo' piu' fidare nemmeno delle migliori marche al mondo. Secondo voi,le centraline che cambierete e che vi costeranno 1500 euro, saranno migliori di quelle di prima? Secondo me si tratta della stessa strategia messa in scena dalla Audi per fare soldi. E ve ne accorgerete che ho ragione...voi fattemi sapere se queste centraline nuove vi daranno problemi dopo 60.000-80.000 KM. Comunque,se trovo qualche risposta riguardo a questi problemi,ve lo faro' sapere.Per ora sto cercando disperatamente di individuare le cosidette parti "usa e getta" del cambio. A presto!
Cari amici possessori di a4.
anche io ho acquistato ad aprile del 2010 una A4 tdi del 2006 con 100.000 km.
e credo che più sfortunato del sottoscritto non ci sia nessuno.Premetto che dopo l'acquisto
ho fatto fare subito un bella manutenzione: distribuzione, olio motore e olio cambio automatico (va fatto a 100000 km).
un mese fa i primi problemi: rottura della pompa dell'olio , che non è altro che un alberino esagonale che muove gli ingranaggi della pompa.Il famoso alberino (praticamente una brugola da 6 dal costo di 4 euro!!) con il tempo si usura e diventa tondo .rusultato: la pompa non gira,l'olio non va in pressione . conseguenza: è scoppiata anche la turbina per mancanza di lubrificaz.(tot lavoro 1800 euro)
non è finita: qualche giorno fa la spia del cambio automatico lampeggia e le marce entrano solo quando gli pare.
diagnosi: centralina cambio automatico guasta.
ora sto aspettando il pezzo (altri 1400 euro).
Mi hanno detto che le 2 cose (pompa+ turbina e centralina non hanno origine comune.
cosa ne pensate??
La prossima non sarà Audi.(almeno finchè non mi passa la sbornia)
Ciao Carloss...volevo soltanto dirti che l'olio del cambio automatico va cambiato ogni 60.000 Km e non ogni 100.000...comunque di problemi con le A4 ne abbiamo tutti,sono belle ed eleganti,peccato che vengono fabbricate con difetti tecnici...l'unico problema che ho avuto con la mia è stato quello del cambio automatico...le spie del computer lampeggiavano e avvolte non riuscivo ad inserire la retromarcia...mi auguro che non avrai più problemi in futuro,normalmente accade che,appena riparata la centralina del cambio automatico,non ci sono più gli stessi problemi...ti saluto e...buona fortuna con la tua A4!
ciao, anch'io ho avuto problemi alla centralina della mia audi a4 3.0 del 2006. La mia macchina ha circa 80.000 km e non si innestava più il turbo. il cambio centralina mi è costato 1.500 euro.
Ciao a tutti!
Ho un Audi A4 1.8T multitronic del 2003.
Anch'io, mio malgrado, sto entrando nel club delle centraline cambio guaste!
ho lo stesso problema riscontrato da alcuni di voi: a volte, il display cambio PRNDS lampeggia, con conseguente funzionamento imperfetto del cambio (1 volta non è addirittura entrata la retro).
Sono stato in 2 concessionari Audi ed entrambi mi han diagnosticato 1 guasto alla centralina con conseguente necessaria sostituzione (1500€ costo del lavoro finito).
Pero' mi chiedo una cosa: queste famigerate centraline vanno per forza cambiate in toto?? 1 amico meccanico (non ufficiale Audi ma con 40 anni di esperienza nel settore) mi ha detto che le centraline sono tutte 'lavabili' (cioè possono essere aperte, riparate e richiuse)...con evidente risparmio di soldi! qualcuno di voi ha sentito qualcosa di simile?
Sono abbastanza sconcertata da ciò che ho letto stasera in questo blog. Stavo cercando una spiegazione all'ennesimo difetto che mi presenta la mia bella audi A4 avant del 2005 con cambio automatico che ha cominciato a fare bizze da 2 mesi circa, controllato due volte senza esiti, ma negli ultimi giorni sta peggiorando, una volta non è entrata la retro, l'indicatore della posizione di marcia prima cambiava forma adesso lampeggia poi torna normale boh...a questo punto credo di far parte a tutti gli effetti del gruppo della centralina... Fantastico!! Questo dopo aver dovuto sostituire nel giro di due mesi entrambi i motori degli alzacristalli, rotti a distanza di un mese l'uno dall'altro, (tot 460 euro) tre mesi prima una valvola di scarico (454 euro) aver dovuto cambiare entrambe le centraline dei fari xeno, visto che l'audi ha riconosciuto un difetto di produzione, la mia concessionaria mi ha fatto un prezzo speciale, solo 600 euro!! E poi rottura di una puleggia x solo 236 euro, questi x un auto pagata quasi 40.000 euro e che ha 90.000 km fatti tra asilo e supermercato... Ma non è una vergogna? Ora sarò un po' inviperita ma Audi con me ha chiuso. Saluti a tutti Ilaria
ciao a tutti,
penso di aver trovato una soluzione molto più economica. navigando ore e ore su internet ho trovato una multinazionale specializzata nella riparazione di componentistica elettronica per le auto con ufficio italiano a Milano. L'azienda si chiama BBA Reman Srl, insomma li ho chiamati e mi hanno mandato un corriere UPS la mattina successiva a casa a ritirare il pezzo. Dopo 3 giorni una ragazza del customer care mi ricontatta dicendomi che la centralina è pronta e me la possono rispedire. Il giorno successivo ricevo un pacco da UPS contenente la centralina, la faccio montare da mio fratello meccanico e le spie magicamente si spengono e l'auto funziona a meraviglia.
Il tutto per la modica cifra di 576 euro. In più non abbiamo dovuto fare nessuna codifica come nel caso di acquisto del nuovo (quindi spesa aggiuntiva)
molto soddisfatto!!
Se me lo avessi detto prima, Giovanni, sarei andato di persona a Milano...peccato adesso ho speso 1500 €...eh dai la prox volta saprò dove andare! Ti ringraziamo tutti per averci fatto sapere dell'azienda BBA Reman Srl! Saluti!
salve sono un tecnico specializato nel settore automatico, volevo dirv i in anzi tutto che il vostro cambio dsg e un po' problematico tutto e per causa della centralina che avendo un sistema di lettura al interno della centralina va' in avaria cmq le centraline si possono lavare ma la casistica vera e propia e dovuta alla centralina gestione cambio noi la revisioniamo nella mia utofficina. l' ultima lo fatta con uAUDI A3 SPORTBACK. 2.0 TDI F.AP. CAMBIO AUTOM. DSG in c aso mi contattate per problemi buona giornaTA A TUTTI!!
Salve a tutti, ho un'audi a4 avant multitronic del 2008 che presenta un difetto, inserendo la "d" e lasciando il freno inizia da sola la marcia così come previsto ma, non appena tocco l'accelleratore è come se per un tratto va a folle ripartendo subito dopo strappando quindi, molto fastidioso nelle ripartenze in salita; l'officina audi mi ha detto che ci vuole il volano e cambio nuovo per la modica somma di oltre 7000 €..-
Mi potete aiutare??? Può essere problema elettronico o di centraline???? .....anche perché non è sempre che mi fa questo difetto