Loading...

Bruciatura guarnizione della testata

Riccardo riccardo.tangusso@inwind.it 05/06/2006 02:44 51 28/10/2018 11:42 GUARNIZIONE

Giorni fa mi sono accorto di avere bruciata la guarnizione della testata nella mia toyota yaris nov 2003 1.4 D con 145.000 km tutti tagliandati.

Mi hanno detto che con 800 euro me la sostituiscono.

Ma questa macchina non era indistruttibile?

Un mese fa ho dovuto sostituire pure la turbina (ho speso ben 2000 euro).

Riccardo

Risposte
mirko sven_vath90@hotmail.it 03/01/2009 11:27

salve,ieri sera sono rimasto a piedi con la fiat 600

molto probabilmente si è bruciata la guarnizione della testata... + o - quando vado a spendere x ripararla???

alex 16/01/2009 10:53

La mia Punto 1200 del 2001 l'ha bruciata una volta a 75000 km e un'altra pochi giorni fa (157000 km). Insomma, ogni 75-80000 km il pezzo si squaglia con regolarità svizzera. Me la sono cavata in entrambi i casi con 350 €. Accettabile, anche perchè per il resto la macchina non ha avuto altri problemi di manutenzione straordinaria.

Parlando con vari tecnici (elettrauto,meccanici,ecc., ma si veda anche Quattroruote) ho avuto conferma che il modello in questione (come la sorellina Lancia Y precedente modello)ha proprio nella guarnizione della testata il tallone d'achille. Il motore, nonostante questo, è ancora in ottime condizioni (il capofficina me l'ha mostrato aperto prima di rimontare tutto) e mi ha detto che i motori FIRE sebbene macinatori di chilometri, tendono più degli altri a incontrare il problema.

pietro 23/01/2009 12:51

Ciao, anche a me si è bruciata la guarnizione della testata, una fiat punto HLK del 2000 a 150000, il meccanico che è una specie di amico mi ha detto che ci vogliono 500 euro, meno male che è amico pensa se era nemico... Cmq mi ha detto che sono difettose, ma la mia si è bruciata perchè avevo il radiatore dell'aria condizionata bucato misteriosamente, quindi mi perdeva acqua da li.... se rinasco fascio il meccanico

carlo carlomagno@libero.it 25/01/2009 10:51

la mia chevrolet tacuma con impianto gpl fatto dalla casa ha bruciato la guarnizione della testata a 64000 km.premesso che ho sempre fatto regolari tagliandi in meccanici autorizzati, ora mi trovo ha spendere la bellezza di 1200 euro, sperando di non aver danneggiato altre parti.cio mi fa una rabbia che non vi immaginate.

Carlo carlomagno76@libero.it 25/01/2009 08:21

La mia chevrolet tacuma del 2005 con impianto gpl montato dalla casa ha bruciato la guarnizione della testata a 64000 km.Premesso che ho effettuato tutti i tagliandi dal meccanico autorizzato, ora mi trovo a spendere 1200 €. Mi sembra tanto ,ma sopratutto che garanzie ho per questo tipo di guasto?

Anto 31/01/2009 11:22

Ciao! La mia Yaris 1400 d4d del marzo 2003 a 108.000 km maggio 2005, (appena fuori garanzia) brucia la guarnizione della testa, mi dicono che può capitare. Spesa 1900 €. 15 giorni fa stesso problema a Km. 264.500 la faccio aggiustare, spesi 1400 €!!! A parte la differenza prezzi fra le 2 officine toyota nel giro di alcuni anni, sono disperato cosa mi conviene fare?? Mi è crollato un mito.

Mose' mosesorbo@virgilio.it 03/02/2009 01:26

Rispondo a PIETRO,possessore della Fiat Punto HLK.Sono curioso di sapere da LUI che ne ' il possessore che nesso c'e' fra la bruciatura della Guarnizione Testa Cilindri e la Bucatura del radiatore,o meglio del condensatore dell'Aria Condizionata.Non e' certo la brcatura del condensatore ad aver provocato la bruciatura della guarnizione,poiche' il circuito del raffreddamento e'un impianto completamente separato dall'impianto di aria Condizionata,al massimo potrei capire che l'utilizzo forsennato di quest'ultimo abbia provocato il surriscaldamento del motore e quindi per conseguenza la Bruciatura della Guarnizione della Testa Cilindri.

giovanni giovanni-s@live.it 11/02/2009 10:58

cerco testata nissan patrol gr 2800 turbo disel del 1992 6 cilindri possibilmente usata completa di valvole chi la dovesse avere ad un prezzo equo mi puo telefonare al 346 9605520 un saluto a tutti

Anto 13/02/2009 06:22

Ciao, in base ad alcuni messaggi letti meglio in questo forum segnalo che:1) ho fatto tutti i tagliandi regolari in Toyota, 2) ho guidato molto in autostrada e sopra tutto prima di spegnere l'auto ho sempre fatto girare il motore al minimo. Ritengo di aver trattato l'auto molto bene. Forse sono sfortunato.:-((

Tocio 26/05/2009 03:28

Ciao ragazzi

Lascio la mia testimonianza:

Lancia Y 1.2 16v (Fire) diagnosticata

bruciatura della guarnizione di testa a 332.000 km

che tralaltro con rabbocchi periodici d'acqua marcia

ancora in attesa del meccanico.

Il guasto e' stato causato da un manicotto del motore

che perdeva acqua e quindi il radiatore era rimasto a secco! Quindi occhio al livello!

preventivo di spesa €600.

Simo 15/07/2009 08:38

Ciao a tutti

anch'io ho una Toyota yaris 1,4 diesel del 2003 e ieri a 175'000km mi hanno diagnosticato la guarnizione della testa bruciata. Purtroppo non sono convinta perchè non è stata fatta alcuna verifica tecnica: ho detto che mi si è surriscaldata già ben 3 volte al che ho cambiato: 1a volta - termostato, 2a volta - pompa dell'acqua, 3a volta - bulbo della ventola. Il garagista mi dice che i manicotti sono duri e probabilmente e la guarnizione della testa. Come fa a dirlo senza verifica dell'olio, della pressione dell'acqua, del liquido di raffreddamento, ecc...? Per caso è un guasto comune? Da quanto letto c'è qui ha avuto i sintomi di una guarnizione bruciata (fumo bianco, acqua del radiatore che fuoriesce, consumo eccessivo dei liquidi), io questi sintomi non li ho mica riscontrati... boh.

monica 24/07/2009 01:19

Ciao,

ennesima toyota yaris 1400 d4d del 2004, appena battezzati i 100mila km...suppongono sia bruciata la guarnizione della testa...preventivo 1600 euro presso officina toyota, ma se dopo lo smontaggio del motore rileveranno eventuali crepe il prezzo lievita fino a 3000 euro... e pensare che la macchina l'ho sempre regolarmente tagliandata, livelli sempre verificati prima di ogni viaggio in autostrada...ma nessuno sconto, nonostante prima mi abbiano cambiato il termostato (150 euro) e la spia non si sia piu' accesa, sono stata io ad accorgermi che in autostrada usciva del fumo dalla chiusura del motore...comunque e' normale che non si riesca a dare un opinione certa su un danno del genere? io sto valutando (purtroppo) l acquisto della nuova, solo perche' non c'e' la convinzione di dove possa arrivare il danno...

ma quante yaris diesel pare abbiano questo problema che arbitrariamente la toyota parte infliggere alla presunta guida non corretta??

Simo 29/07/2009 09:08

Ciao, ho scritto in data 15/7/2009 che mi hanno diagnosticato la guarnizione della testa bruciata della mia yaris del 2003. Ho consultato un'altra concessionaria toyota, la quale mi ha detto che per dire una cosa del genere bisogna fare almeno 4 test di verifica. A me era stato detto che il manicotto era duro e che questo indicava la guarnizione bruciata. Inoltre mi ha informato che sulla yaris diesel non si può cambiare la guarnizione, bisogna cambiare tutta la testa perchè è d'alluminio. Sto continuando ad usarla come ho fatto sempre controllando i liquidi regolarmente. L'acqua è sempre stabile. Credo che un garagista abbia voluto fregarmi solo perchè donna inesperta e questo mi ha dato un gran fastidio. Che gente che c'è a sto mondo!!

spencer 30/07/2009 04:55

Daewoo Nubira 1600, anno 2003, KM 80000 bruciato anch'io la guarnizione della testa.

Con cambio candele, lucidatura sedi valvole, e probabilmente anche le stesse valvole.

Costo € 950 più iva, ma quant'è l'iva ?

Mi sembra un pò caro, seppur va detto che già che è in parte smontato il motore, ho suggerito di fare anche la cinghia di trasmissione.


Ciao Spencer

anto antonello.repetto@poste.it 03/08/2009 11:47

Per monica e simo:

Yaris di quel periodo ce ne sono tante che hanno avuto quel problema, forse era il caso di fare un richiamo da parte della casa. Se non hai un meccanico di fiducia ti conviene cambiarla. Fra l'altro il cambio guarnizione deve essere fatto bene come lavoro, altrimenti ci sono nuovamente problemi. A me è stato fatto 2 volte senza cambiare la testa (ci mancherebbe pure) ma solo la guarnizione. Dopo la seconda volta ho dato via la macchina.

Come sintomi ho avuto accensione spia liquido raffredamento, con fuoriuscita dello stesso che andava in ebollizione.

Fatemi sapere, ciao.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario