Loading...

ROTTURA POMPA OLIO E BRONZINE FUSE

Dodi 06/06/2009 06:34 192 25/08/2023 05:27 POMPA DELL'OLIO

Salve a tutti,

ho acquistato da 6 mesi una 147 twin spark 105 cavalli usata con 88.000 km che mi ha lasciato 2 settimane fa a terra a causa della rottura della pompa dell'olio e la fusione delle bronzine e quanto altro. La macchina aveva ancora 6 mesi di garanzia. Dopo aver smontato il motore, la diagnosi dell'assicurazione con cui il concessionario ha stipulato la garanzia ha risposto dicendo che testuali parole " la pompa dell'olio mostrava chiari segni di deterioramento e usura tale da renderne il suo funzionamento non efficiente e che quindi la garanzia non è valida. Il motore tutto e la pompa dell'olio rientrano nei termini di garanzia. Secondo voi ci sono gli estremi per procedere in merito? Infatti secondo me se loro hanno scritto quanto sopra, non avrebbere assolutamente dovuto rilasciare una garanzia sull'auto e quindi è una loro negligenza...o sbaglio?

Risposte
Massimo 10/12/2017 02:11

Salve, anch'io sono un possessore di una Opel insignia 160 CV..ho stesso problema.... sono un motorista quindi del mestiere. Ho constatato che tale motore grippa le bronzine per difetto e non per pompa olio o guarnizione nella coppa. La mia insignia e modello senza FAP (2009) e ha cominciato a vibrare in fase di decelerazione a 288000km. Nelle vetture con FAP il problema si manifesta 150000km prima, il motivo è che il gasolio non bruciato finisce nella coppa...e anche se il tagliando si deve fare ogni 15000km, io consiglio a tutti i possessori di levare il FAP dopo i 100000km. Comunque il problema si risolve a metà in quanto questo motore grippa le bronzine vicino al volano, NON TUTTE!....ecco il difetto, il FAP le dà il colpo di grazia. Opel non ammetterà mai il difetto... Tenete presente che questo motore è stato progettato per percorrere senza problemi 500000km. Il motore è Fiat e viene montato anche sull'alfa Giulia, ovviamente senza difetti. Tornando alle bronzine che si fondono il problema è che il più delle volte rimangono incollate all'albero motore andando a danneggiare la sede dove vengono alloggiate. Quindi i costi di riparazione lievitano...

Vorrei anch'io partecipare alla causa contro Opel per unidennizzo al danno subito. Più gente partecipa più alta e la possibilità di vincere.

Roberto Poma quota1000rs@gmail.com 10/12/2017 10:41

Se fate qualcosa contro Opel partecipo volentieri tenetemi informato,grazie

Roberto Poma quota1000rs@gmail.com 10/12/2017 10:54

Ho trovato questo:Stefano Piccioli (info@tillighting.eu) 23/05/2016 09:25

Buongiorno, mi rivolgo a tutti gli sfortunati possessori di INSIGNIA CDTI COSMO TOURER AUT che hanno subito, come il sottoscritto, la fusione delle bronzine di banco a seguito della diluizione dell'olio motore causato dal sistema di rigenerazione del FAP. il mio post su questo blog del 18 sett 2015 spiega in modo esuriente il problema: dato che non accetto di venire trattato in modo scorretto da chicchessia, tanto meno da chi ha avuto denaro da me per fornirmi un bene strumentale, mi sono accordato con una Associazione Consumatori, denominata "L'Avvocato in Famiglia", nella persona dell'Avv. Andrea Fisco. Mi è stato detto che dato il numero di episodi dello stesso tipo, si prospetta l'opportunità di una richiesta di rifusione danni alla Casa ADAM OPEL GMBH, e ciò senza doverci svenare individualmente con spese legali. Egli necessita di poter contattare telefonicamente ciascuno di noi danneggiati: chi di voi è disponibile a percorrere questa strada è gentilmente pregato di girarmi, alla mail info@tillighting.eu , le proprie generalità ed il proprio numero di telefono e la prorpia mail. Spero di essere in buona compagnia e di avervi offerto una buona opportunità per far valere i vostri diritti. Un saluto a tutti. Stefano Piccioli M 335 6072469

Emiliano dottgse@gmail.com 10/12/2017 12:58

Salve, ho comprato una Saab 95 biturbo che monta lo stesso motore dell'opel insigna biturbo.

Volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto problemi di erogazione dopo i 3000 giri, praticamente sembrerebbe che la macchina dopo i 3000 giri rallenta un pò e perda pressione del turbo (si vede lancietta turbo abbassarsi un pò) per poi ripredendere voga a 3500 /4000 giri .In conclusione un vuoto di 500 giri.

Inoltre ho trovato tracce di carburante nell'olio motore.

A cosa può essere dovuto questo calo di potenza dopo i 3000 giri?

Ringrazio anticipatamente

Emiliano dottgse@gmail.com 10/12/2017 02:18

Quando accendo l'auto mi segnala pressione olio bassa arrestare motore.


Però lo fà solamente al mattino e per 30 40 secondi poi nell'arco della giornata non lo fà più.


Cosa potrà essere ? mi devo preoccupare?


Grazie

Niko 12/12/2017 12:01

Salve, rispondendo a Emiliano e avendo una Opel Insignia 160 CV con in attivo 100.000 Km, il problema della pressione olio bassa è dovuto alla guarnizione della pompa dell'olio da sostituire(sucarora),da un costo irrisorio. Propio in questi giorni lo sostituita per non creare danni al motore con la rottura delle bronzine e la fusione del motore.Sono tutti a conoscenza del problema della guarnizione della pompa dell'olio, poi il Fap fa il resto.

Roberto Poma quota1000rs@gmail.com 12/12/2017 06:20

Tutti chi io fintanto che non mi è successo non ne sapevo niente e neppure l'officina dove faccio manutenzione e tagliandi,a tutte le auto che ho è ho posseduto prima di sta merda di opel!

Emiliano dottgse@gmail.com 12/12/2017 09:43

Rispondendo a Niko: Grazie, ho già portato l'auto dal meccanico per fare sostituire la guarnizione però mi ha detto che ci vorranno due ore di manodopera, di conseguenza anche se la guarnizione costa poco la manodopera invece no.

P.S.

Per la perdita di potenza in 5 e 6 marcia dopo i 3000 giri nessuno sà nulla? Mai avuto un problema simile ?

Ho cambiato il sensore della pressione dell'olio ma il problema persiste, ora proverò con il dibimetro oppure la valvola EGR. Mi hanno detto che potrebbe essere anche il DPF ma ho fatto le generazioni forzarte portando l'auto a 3000 giri in terza per 15 km e non ho risolto. Resto in attesa di un vostro riscontro

Ringrazio anticipatamente

Saluti

Niko 12/12/2017 07:26

Salve,volevo segnalare anch'io lo stesso problema di Emiliano, solo che è una cosa molto leggera e non sempre me lo fa. Il problema si manifesta ad una andatura sotto i 2000 giri, in quarta marcia e in quinta, ti da la stessa senzazione come ti slittasse la frizione. In poche parole quanto si cerca di dare forte il gas si vede propio che la lancetta dei giri sale su per arrivare quasi a 3000 e poi taglia la potenza e si assesta sui 2000. Comunque il problema non é la EGR avendola giá eliminata, resto nelle mani di Emiliano per lo sviluppo dei lavori. Grazie

Stefano Piccioli info@tillighting.eu 12/12/2017 10:27

Buonasera a tutti.

con riferimento alla ipotizzata class action contro OPEL ITALIA avevo consultato il legale de l'"avvocato in famiglia", nell'intento di valutare le possibilità di successo: durante il colloquio ho saputo che avremmo tutti dovuto iscriverci alla relativa associazione consumatori (100€) e poi condividere le spese legali (non quantificabili nel tempo); tenendo in stand by tale ipotesi, ho poi interpellato QUATTRORUOTE supponendo che un monte di segnalazioni come quello che ormai abbiamo raggiunto, oltre a costarci meno sarebbe stato molto più visibile ed efficace, se non che la redazione MAI ha risposto alla mia richiesta, e la spiegazione l'ho ricevuta da un amico del settore:TUTTE le case automobiliste pagano annualmente una consistente royalty alle riviste specializzate del settore, le quali riviste si guarderanno bene dallo sputare nel piatto in cui mangiano.

Infine, ho parlato con uno dei nostri sfortunati "colleghi" il quale autonomamente consultò uno studio legale specializzato nel settore, che gli diede il seguente responso:

Il difetto si verifica nella stragrande maggioranza dei casi a vettura fuori garanzia, pertanto OPEL declina sistematicamente ogni richiesta di risarcimento: lo stesso fanno le officine autorizzate, con il pretesto della garanzia di legge scaduta.

A questo punto, l'unica cosa da fare (e continuo a farla dal mio profilo fb) è mettere in guardia i possessori di INSIGNIA e coloro che fossero intenzionati a comprarla, perchè un conto è nutrire qualche concreta speranza con l'iniziativa legale, ma conosco ormai troppo bene le associazioni consumatori e pavento un completo insuccesso, proprio per le ragioni suesposte.

Personalmente spero di dimenticare al più presto il marchio opel, augurandomi che la cattiva qualità dei suoi prodotti non trascini in negativo anche il gruppo PSA, che offre invece prodotti di ottima qualità.

Auguro un sereno Natale a tutti gli amici come me turlupinati da questi disonesti venditori di catorci.

Stefano Piccioli

Emiliano dottgse@gmail.com 13/12/2017 10:19

PER NIKO: Ciao Niko, considera che la mia è il 190 cv biturbo, fino a 3000 giri la macchina spinge bene (almeno penso, potrà darsi che dovrebbe andare meglio essendo un 190 c) prima con il turbo piccolo fino a 1500 e poi insieme fino a 3000, è dai 3000 che avverto il calo ed anche la lancetta del turbo torna indietro, dopo piano piano riprende ed a 4000 sembrerebbe che riparte bene.

In altri forum ho letto che hanno risolto con la sostituzione del sensore della pressione del turbo (che ho già fatto) e con la valvola egr.

Il meccanico non mi ha ancora chiamato, spero mi dia buone notizie.

Niko 13/12/2017 08:52

Riferito a Emiliano, tieni presente che il sensore della pressione del turbo detto (MAP) è quello che si trova nei collettori di aspirazione, sulla mia opel mi dave delle irregolaritá dei giri, si sentiva propio che il motore girava male insieme alla valvola EGR. Non ti dico quanto lo tolto in che condizioni lo trovato,era come un pezzo di catrame, cosi lo pulito e rimontato eliminando la EGR, il motore è rinato. Credimi Emiliano quello che si forma nei collettori di aspirazione per colpa della valvola EGR è una roba allucinante, ti intasa tutto, anche la valvola a farfalla. Tornando invece sul discorso che il motore perde i giri può essere anche il debimetro, detto sensore (MAF) sarebbe da provare, non lo fatto solo perchè il problema sulla mia non persiste sempre, ma se aumenta lo sostituisco.

Emiliano dottgse@gmail.com 14/12/2017 05:46

Mi ha sostituito il sensore (MAP) che era bruciato, ma non mi ha detto nulla dei collettori di aspirazione ,ma cos'era un pezzo di catrame? Ma si riesce ad fare una prova staccando la valvola EGR? sI PUò STACCARE PER vedere come và la macchina? Oppure si può pulire?

Il meccanico mi dice che lui può solo fare dei test dei valori al pc con il tester mentre per il debimetro mi ha detto che proverà con un altro debimentro che ha lui in officina per capire se è colpa di quest'ultimo.

Ora la macchina è sul ponte poichè stiamo aspettNDO LA GUARNIZIONE DELLA coppa dell'Olio che dovrebbe arrivare lunedi.5 giorni senza auto per una guarnizione. Anche della valvola a farfalla non me ne ha parlato proprio, Mi ha detto che prima monta la guarnizione e poi farà le dovute prove.

Spero proprio di risolvere ! sabato prossimo dovrò partire per la Puglia e fare più di 900 km e sinceramente ho un pò paura.

Giuseppe gcurcio87@yahoo.it 14/12/2017 06:31

Ciao ragazzi vorrei sapere perché la mia opel insignia 160cv a minimo con la seconda mi trema un pó e appena accellero si toglie l ho acquistata 10 giorni fa...e ho notato anche il pedale della frizione è un po duro...leggendo sui vari forum tipo il volante che nascono così ...spero in un vostro aiuto ...la macchina è 2009

Max massimoedelena@yahoo.it 15/12/2017 10:28

SALVE ANCHE IO HO FUSO IL MOTORE DELLA MIA INSIGNIA 2.0 160 CV DEL 2011 CON 120.000 KM TAGLIANDI ESEGUITI SEMPRE A 11.000 KM.OPEL ITALIA NON SI VUOLE ASSUMERE LE RESPONSABILITA,RAGAZZI DOBBIAMO ANDARE OLTRE E AFFRONTARE INSIEME QUESTO PROBLEMA NON E GIUSTO CHE SO LAVANO LA MANO COSI E NOI DOBBIAMO OAGARE PORTIAMO I'M PROBLEMA A STRISCIA HO ALTRI MEDIA

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario