Loading...

Olio nell'acqua di raffreddamento

Dinone 19/09/2006 12:58 247 31/08/2021 08:45 MOTORE DIESEL

Ciao


il meccanico ha trovato dell'olio nella vaschetta dell'acqua di raffreddamento circa tre mesi fa. Mi ha detto che si deve sicuramente cambiare la guarnizione della testata o la testata stessa. E' da tre mesi che cammino in queste condizioni ma senza avere un consumo anomalo di acqua o olio. Puo' essere che il meccanico stia cercando di fregarmi o e' normale questo comportamento? Se c'e' un foro nella guarnizione della testata non dovrei avere un consumo d'acqua?


Grazie

Risposte
marcofatcat 05/10/2007 10:36

ciao kalosgheron

in effetti puo capitare che si sia creata una crepa che metta in comunicazione un passaggio dell'olio con quello dell'acqua,il fatto è che capire il perché della crepa non è facile,le cause possono essere diverse tra cui un urto violento subito dall monoblocco,un difetto di fusione,uno shock termico...magari prima di procede all'acquisto del blocco nuovo io farei smontare il vechio ed ispezionare per bene ogni angolo magari il problema è risolvibile altrimenti mi sa che non ci sia altra soluzione.Sperando di essere stato utile ed in attesa di tue notizie ti saluto.Ciao

teo79 23/12/2007 09:55

X Bezzareno:è il primo caso che sento di questo tipo di problema sul motore 2.0 TDI 16V da 170cv.Cmq se la diagnosi Audi parla di danno allo scambiatore montato sotto il filtro dell'olio,anche io ho lavorato 7 anni in Audi,se l'intervento di riparazione non viene troppo posticipato nel tempo il motore non subisce nessun danno.L'importante è che dopo la sostituzione dello scambiatore ti venga lavato accuratamente con un prodotto specifico il circuito di raffreddamento per eliminare eventuali depositi di olio nelle cavità più interne.

francesco elilith@tiscali.it 18/01/2008 10:39

ciao anch'io ho un problema del genere,mi ritrovo nella vaschetta dell acqua olio motore ma la macchina non accusa nessuna anomalia,ho provato a bypassare lo scambiatore,volevo sapere se ce qualche apparecchio che trovi il problema sicuro dovè,senza andare a tentativi.,possiedo un golf 4 serie 130cv

Luca 23/01/2008 03:44

Ciao a tutti, evidentemente le opel 1.7. DTI hanno quasi tutte questo problema... La mia del 2000 ha avuto il problema dell'olio nell'impianto di raffreddamento l'anno scorso. Dopo aver sostituito lo scambiatore di calore si era rimessa a posto. Ora però perde molta acqua e quando è fredda ha difficoltà nell'accensione. Credete che sia la guarnizione della testata? Grazie per i vostri consigli.

gianni 17/02/2008 06:39

possiedo una opel corsa del 2007 tdci 1300 turbo diesel, ho molto olio nella vaschetta dell'acqua, sapete dirmi se monta uno scambiatore acqua/olio?

altrimenti ho bruciato la guarnizione della testa.

saluti

gremi 25/02/2008 12:16

salve ragazzi anke io ho una opel astra 1.7 dti ho gia cambiato lo scambiatore con una spesa di 230 euro totale...ma ora ho notato ke mi consuma acqua sapete qualke soluzione oltre alla rottamazione???

marcofatcat 03/03/2008 06:53

Ciao Gremi

in effetti c'è qualche altra soluzione prima di arrivare alla rottamazione,fai controllare per bene tutti i manicotti,in particolare che non perdano dalle fascette,la pompa dell'acqua,se perde si vede la traccia d'acqua d'esterno e un'altra cosa da verificare sono i tappi di chiusura delle fusioni, in pratica sono dei tappi in lamiera che sono pressati nel monoblocco e servono appunto a chiudere i buchi da cui passavano i suppoti delle camicie quando hanno colato la ghisa per formare il monoblocco.Spesso questi tappi si corrodono dall'interno verso l'esterno fino a bucarsi e perdere l'acqua,per ultimo c'è da controllare anche il radiatore del riscaldamento che sempre più spesso è all'esterno dell'abitacolo e non si vede se perde acqua (quando erano interni si vedeva l'acqua nel tappettino).Se tutti questi controlli non portano al risultato sperato allora si puo pensare ad un problema alla guarnizione della testa.

Sperando di esserti stato di aiuto ti saluto restando in attesa di qualche notizia

Marcofatcat

Ulisse 08/03/2008 03:59

Ho una Opel Astra 1.7 DTI SW del 2001. Premetto ke la makkina no mi ha mai dato alcun problema di prestazioni cosumo olio e acqua OK, temperatura OK, ma anche io ho riscontrato la presenza di olio nella vasketta. Dopo varie consulenze meccaniche, che imputavano il problema alla testata o allo scambiatore, ho provato a far sostituire il liquidio refrigerante e pulire il circuito come suggerito dall'ultimo mekkanico. Tuttavia, dopo due settimane da questa operazione mi sono accorto di non avere più acqua nella vasketta e ho trovato acqua nell'olio. Quanto mi costerà questo skerzetto ??? Se fossi intervenuto prima sulla testata avrei limitato i danni ?

Grazie per le eventuali risposte

Andrea powandrea@hotmail.com 10/03/2008 08:06

Ciao Ulisse,

Benvenuto nella grande famiglia di possessori di Opel Astra con motore 1.7 DTI Isuzu.

Un consumo anomalo di acqua e acqua nell'olio sono sintomi di problemi alla testa, il motore è sicuramente da aprire.

Io una situazione simile alla tua, a parte l'acqua nell'olio: misteriosi cali di liquido e olio nell'acqua.

Per ora, grazie al contributo di molti utenti di questo forum, pare che i problemi siano circoscritti a 2 casi : lo scambiatore e i gommini degli iniettori.

Se ti rileggi tutto troverai i dettagli. Io personalmente ho scelto di prendere un'auto nuova perchè la mia di km ne ha già 180.000 e non ci spendo altri soldi. In bocca al lupo !

alessandro ALEX_ARIOLI_1986@HOTMAIL.IT 12/03/2008 12:20

Ciao ragazzi, ho un'opel corsa 1,2 16v e mi consuma acqua,il meccanico a detto che ho brucciato la guarnizione della testata invece altri dicono che e' un carter della catena di distribuzione cosa puo' essere

Tiberio fiorelli.valeria@libero.it 24/03/2008 11:14

Ciao Dinone,per me,il meccanico sta cercando di fregarti.Visto che non ci sta nulla di anomalo nel circuito di raffreddamento e di lubrificazione,ti consiglio di aspettare problemi più gravi.

ciao

tiberio

Ulisse ulisse_70@libero.it 27/03/2008 10:02

Come da me precedentemente postato vi comunico che mi è stata rettificata la testata con annessi e connessi. Il tutto x la modica somma di 800 euro. Vi chiedo il prezzo è equo o mi hanno solato ?

massimo gar.max@libero.it 02/04/2008 09:59

Ciao ulisse Hai fatto un affare a me hanno chiesto 1500 (sono fuori di testa). volevo sapere di quale città sei, caso mai mi dai l'indirizzo del meccanico.

andrea powandrea@hotmail.com 03/04/2008 07:12

Confermo la risposta di gar.max ...tutti i meccanici sentiti in zona mi hanno chiesto, per mettere le mani sulla testa, almeno 1500 euro, sempre che non si fossero scoperti poi altri problemi altrimenti il prezzo andava in orbita.

Un amico contattato grazie a questo forum mi ha scritto che il lavoro lo ha fatto ad un prezzo moooooolto più basso, in puglia.

Io mi sono fatto i miei conti e non me la sono sentita di fare il lavoro per poi a ruota fare freni, cinghia, frizione, ammortizzatori, tutte cose a cui andavo in contro con una macchina di 180.000 km.

Sto per cambiare auto. Addio diesel !!! Mi butto sul GPL !

Luca spadaluca@hotmail.com 03/04/2008 09:16

Ciao a tutti! ho risolto i problemi con la mi opel Astra 1.7.dti del 2000 con la sostituzione dei gommini degli iniettori. Ciò ha comportato ovviamente anche la sostituzione della guarnizione della testata e rettifica della testata . Il tutto è costato dal mio meccanico di fiducia di Foggia € 530,00. Non so cosa via abbiano cambiato per chiedervi € 800,00 oppure 1.500,00...

Ormai ho superato i 3.000 km da questo intervento e non avverto più alcun problema. Saluti.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario