<a href="/termini/260_OLIO">Continua</a>'>olio o di grasso, in modo da minimizzare l'attrito e quindi anche l'usura. Nei motori automobilistici i cuscinetti ad attrito radente di banco e di biella, sottoposti a carichi molto alti e lavoranti con elevate velocita' di rotazione, vengono lubrificati da un copioso flusso di olio in pressione, necessario anche per asportare calore e quindi evitare che si possano raggiungere temperature eccessive (la capacita' di carico del velo d'olio diminuisce al crescere della temperatura). I cuscinetti a rotolamento hanno invece esigenze di lubrificazione molto limitate ed e' praticamente sempre sufficiente adottare sistemi a nebbia o a sbattimento.
fa un po di fumo ,e consuma un botto di olio
Donato 12/07/2010 10:45 02/05/2014 10:53la mia audi ha 120000 km e del 4/2005 l'ho acquistata da poco ora iniziano i problemi , mi consuma un po di olio calcolate ke ho farro il tagliando (long life) a 107000 km e fino ad adesso ho già...
avrei bisogno con una certa urgenza la definizione dei seguenti elementi meccanici: coppa dell'olio; valvola limitatrice della pressione dell'olio; asticella indicatrice livello dell'olio. GRAZIE!!!
Schema di lubrificazione del motore Fiat FIRE: in marrone il circuito di mandata; in giallo il ritorno dalla testata alla coppa.