Loading...

Olio nell'acqua di raffreddamento

Dinone 19/09/2006 12:58 247 31/08/2021 08:45 MOTORE DIESEL

Ciao


il meccanico ha trovato dell'olio nella vaschetta dell'acqua di raffreddamento circa tre mesi fa. Mi ha detto che si deve sicuramente cambiare la guarnizione della testata o la testata stessa. E' da tre mesi che cammino in queste condizioni ma senza avere un consumo anomalo di acqua o olio. Puo' essere che il meccanico stia cercando di fregarmi o e' normale questo comportamento? Se c'e' un foro nella guarnizione della testata non dovrei avere un consumo d'acqua?


Grazie

Risposte
Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 15/11/2011 07:13

Non è detto che se òa testa è bruciata gonfi il manicotto spesso non succede,come liquido devi usare quello blu in famoso PARAFLU,se la testa è bruciata dovresti vedere il liquido bollire e dovrebbe anche mangiare liquido,ovviamente bisogna controllare che non ci sia nessuna perdita nel circuito di raffreddamento ad esempio spoesso perde la pompa comunuqe se cè olio nel liquido stai certo che o è la testa o il monoblocco crettato,il liquido capita che diminuisce di livello?

robby 15/11/2011 07:29

ok grazie è quello che uso anche per le altre auto.il liquido bollire nella vaschetta?no non bolle anche con motore caldo.ma la pompa dell'acqua si trova vicino la turbina giusto?comunque ripeto non mi sembra olio poichè ho scoperto che visto meglio è verdastro scuro.

voglio precisare che ho preso l'auto da poco e non so' di quanto scende il livello.pero' ho rabbocato la prima volta circa 1,5 litri quasi 2..è possibile che poichè non è stato mai rabboccato allora l'acqua col tempo è evaporata????

robby robby08@hotmail.it 15/11/2011 07:50

Dato che non voglio andare dal meccanico perchè vuole sempre fare di testa sua io vorrei fare i seguenti lavori:

1.svuotare il circuito,se mi dite come si fà e se si corrono dei rischi gli sarei grato.

2.ripetere la stessa operazione 2-3 volte fino a quando il circuito non si sia pulito bene.

3.aggiungere solo 1 litro di liquido paraflu e per il resto tutta acqua per evitare che inserendo molto piu' paraflu potrebbero verificarsi danni dovuti ad un uso nel passato di sola acqua che avrebbe dovuto formare incrostazioni,incrostazioni che se levate dal liquido posso causare non pochi danni.quindi conviene metterne di meno a mio avviso o meglio anche solo acqua distillata con poco liquido.

una volta fatto tutto cio' spero di non avere perdite all'interno del circuito nel motore altrimenti usero' il famoso e potente paraflu che ha risolto non pochi problemi.magari allunga la vita e ritarda effetti irreversibili.

cosa ne dite?

grazie

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 15/11/2011 07:53

Che evapori tanto liquido così è difficile cè la possibilità che non sia mai stato rabboccoato comunque rimane tanto se calcoli che ce ne sono poco più di 3 litri in totale,ora che lo hai rabboccato al livello della tacca lo tieni controllato e vedi se cala molto probabilemnte quello che hai scambiato per olio è il deposito che fa il liquido di quel tipo in quanto è siliconico ,ora non ti resta che tnerlo controllato,ma la temperatura si alza eccessivamente?

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 15/11/2011 08:04

Saostituire il liquido non è complesso per non sbaglaire compra il liquido blu gia pronto così non rischi errori nella preparazione.Comincia con lo svitare la fascetta che tiene il tubo e lo sfili fai defluire tutto il liquido poi ricolleghi il tubo e riempi il tutto con acqua fai scaldare il motore e svuoti di nuovo ATTENTO A NON SCOTTARTI,lasci defluire l acqua e rimonti il manicotto metti il liquido blu nuovo porti a livello e metti in moto REGOLA IL MANIPOLATORE DEL RISCALDAMENTO SU TUTTO CALDO cio per uno spurgo ottimale e lasci girare il motore finche non si scalda man mano che il livello del liquido calo lo riporti a livello finche non scende più lascia il motore in moto finche non è in temperatura(il motore si intende in temperatura quando si è accesa 2 volte la ventola del radiatore) se hai dubbi chiedi ciao.

robby robby08@hotmail.it 15/11/2011 08:06

si secondo me c'è la possibilità che non sia stato mai rabboccato.se fosse cosi' dunque puo' succedere giusto?io sapevo che ce ne sono all'incirca 5 litri?

cio' che mi dici sul deposito mi conforta tantissimo.no la temperatura è ok.arrivata ad un certo punto attacca la ventola e rimane costante.solo un problemino mi ha diagnosticato il meccanico a proposito di questo fatto.la valmola termostatica non si chiude tutta quindi a fermo l'auto raggiunge la temperatura ideale la ventola attacca e stacca e rimane come ti ho detto costante,ma se cammino la temperatura tende a scendere fino a 6o-70 gradi e che io sappia il motore non rende con una temperatura cosi'.ma mica potrebbe causare dei danni se non si cambia subito??

in piu' il fatto che si sia bloccata mi deve far presupporre che è incrostata e che dunque possono esserci incrostazioni anche per il resto del circuito??

grazie mille

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 15/11/2011 08:23

Se la valvola termostatica non chiude il motore tarda ad andare in temperatura ed in inverno non ci va proprio,la prima cosa da fare è cambiarla.Se la temperatura non è salita vuol dire che cè tutto a posto se non è mai stato rabboccato lo capisci se una volta fatto il livello rimane tale senza scendere non prima.Se non cambia subito la valvola termostatica non causi danni l unico problema è a lungo andare il motre funzionando sempre freddo primo non rende secondo a lunghissimo termine porta il motore ad una maggior usura ma a lunghissimo termine l importante è non tirarlo.Incrostazioni ci sono di sicuro ma non sono quelle che fannoi bloccare la valvola termostatica essa si blocca perchè so ossida,comunuqe secondo me ci vuole un bel cambio liquido e una valvola nuova ciao.

robby robby08@hotmail.it 15/11/2011 08:26

ho già il liquido blu.lo posso diluire lo stesso con acqua distillata?quale tubo mi consigli sfilare?quello attaccato sopra o quello attacato sotto il radiatore?destra o sinistra?oltre che faro lo spurgo accendendo l'aria calda e mattendola al massimo,non ci sono pure degli sfiati con delle viti del circuito in prossimmità della valvola termostatica e/o sui tubi del circuito?qnche quelli si devono aprire?

grazie roberto

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 16/11/2011 07:18

Il liquido che hai devi leggere sulla confezione se è pronto per l uso o se è da diluire se è da diluire fai 50% liquido e 50% acqua,il tubo che devi svitare è quello sotto al radiatore quello più in basso se non erro la tua auto li ha tutti e 2 in basso devi sfilare quello che arriva alla parte bassa del monoblocco.L unico spurgo che cè è sul radiatore si tratta di un tappino di plastica sul radiatore in alto lo devi svire ed aspettare che esca tutta l aria lo vedi perchè dopo un pò esce il liquido in quel momento lo chiudi e lo spurgo è fatto metti a livello e sei a posto poi fai un giro con il motre in temperatura e ricontrolli il livello. ciao.

robby 16/11/2011 07:41

ok ti ringrazio.pero' oggi aprendo il vano motore forse perchè andavo di fretta non sono riuscito a vedere dove si trova questo spurgo sul radiatore.

comunque spero di riuscire e fare tutto bene.

per quanto riguarda sempre gli spurghi io mi ricordo che sulla mia vecchia auto c'erano un paio di spurghi sui tubi che portano il liquido refrigerante al radiatorino interno per il riscaldamento.

sulla punto è solo uno di sicuro??

grazie per la pazienza

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 16/11/2011 08:28

Lo spurgo sul tubo che porta il liquido al radiaotre del riscladamento era tipico delle francesi come Renault,rettifico quello che ho detto prima sul diesel non è presente ho controllato adesso l immagine del radiaotore non cè perchè la vescetta è separata dalla massa radiante ti dico la verita che l ultima che ho visto è stato molto tempo fa prova a vedere tu ma mi sembra che non cisia ciao.

robby 16/11/2011 09:59

si infatti la mia era una peugeot diesel.

quindi se non fosse presente vuol dire che non si dovrebbe formare l'aria nel circuito ed automaticamente si leverebbe?

cmunque provero' a vedere.

ti ringrazio tanto

ciao

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 17/11/2011 07:34

Esatto se non è presente è perchè non serve nel tuoca so cè un tubicino che porta il liquido dalla parte alta del radiatore alla vaschetta quindi l eventiale aria esce da li fai come ti ho spiegato vedrai che ci riesci senza difficoltà non è un lavoro complesso se hai altri dubbi chidi pure.Fammi sapere com è andata ciao

antonio antonio.cremino@hotmail.it 06/12/2011 10:44

salve,ho un opel astra furgonato del 95 motore isuzu ho cambiato la pompa dell'acqua ed ora non riesco a trovare i punti di riferimento della puleggia albero motore e albero a camme, mi sapete dirmi dove si trovano grazie

Albe lazzarin_alberto@yahoo.it 08/12/2011 11:39

Da quanto ho capito hai smontato la distribuzione ora stai cercando i riferimenti sulle pulegge.I riferimenti che cerchi non sono presenti in quanto per mettere in fase quel tipo di motore ci vogliono degli utensili speciali forniti da opel che poi sono nintaltro che dei perni che si infilano tra le puleggie dell albero a camme e dell albero motore fino al monoblocco bloccando meccanicamente le puleggie,per essere più preciso dovrei sapere cilindrata e potenza e se riesci a dare un occhiata al libretto di circolazione la sigla del motore ciao.

 

Inserisci risposta
Ricerca nel dizionario