Loading...

TURBO-LAG

Con questo termine inglese si indica comunemente il ritardo nella risposta all'azionamento del pedale dell'acceleratore che si ha nei motori (in particolare se a ciclo Otto) sovralimentati mediante turbocompressore. Nelle automobili moderne questo ritardo, dovuto al fatto che in fase di rilascio ben pochi gas vanno ad azionare la turbina (che quindi scende di velocita' considerevolmente e che stenta a prendere i giri repentinamente una volta che il pedale viene nuovamente premuto), e' ridotto al minimo, al punto da risultare in molti casi assolutamente trascurabile.

Messaggi collegati Nuovo messaggio

Confronto alfa 156 1.9 16v 140cv e bmw 320d 143cv

Autore AlexAlfa Data inserimento 08/02/2011 10:33

Salve a tutti, recentemente mi e' capitato di provare le seguenti vetture diesel, alfa 156 e bmw 320d, ho notato che l'alfa se si preme subito l'acceleratore ci mette cirva 5-6 sec di risposta, mentre...

sistema s 4

Autore classicar Data inserimento 10/03/2007 09:53 Data ultima risposta 31/12/2007 09:37

ringrazio la redazione ed i lettori che leggeranno il messaggio la richiesta che ho da porvi riguarda la possibilita' di potere utilizzare un sistema s4 volumetrico + turbo senza enormi spese su di...

turbo-lag

Autore stan Data inserimento 06/09/2006 12:14 Data ultima risposta 03/10/2006 09:25

vorrei aggiungere che il ritardo è dovuto anche dalla contropressione che si genera, infatti quando lasciamo il gas la farfalla si chiude, la pressione del turbo trova uno sbarramento e torna alla...

Ricerca nel dizionario